News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Giunta Comunale Cremona: decisioni del 30 gennaio 2008
Inner Wheel restaura - Prestito di alcune opere del Museo Civico - Progetto nuova illuminazione cavalcavia Cimitero - Manutenzione giardino piazza Roma - A Cremona segreteria regionale Informagiovani

Autorizzazione al restauro, finanziato da International Inner Wheel, Club di Cremona, di un'opera di proprietà civica e custodita presso il Museo Civico Ala Ponzone.

International Inner Wheel, Club di Cremona, ha comunicato la sua disponibilità a sostenere l'intervento relativo al restauro di un'opera di proprietà civica e custodita presso il Museo Civico Ala Ponzone, presentando il progetto eseguito dallo Studio Manara - Restauro Dipinti di Cremona. Considerato il vantaggio che verrebbe al patrimonio del Museo Civico Ala Ponzone dall'intervento su opera di pregio e indubbiamente bisognosa di un restauro, la Giunta Comunale ha autorizzato Autorizza, previa acquisizione dell'autorizzazione ministeriale, il restauro finanziato dall'International Inner Wheel, Club di Cremona, dell'opera di proprietà civica di Bartolomeo Gonzales, Ritratto di Isabella di Borbone, XVII secolo, olio su tela, cm. 82,3 x 66,5 (valore stimato ¤ 50.000,00) da parte dello Studio Manara - Restauro Dipinti, con sede a Cremona in via Robolotti n. 2. Nessun onere sarà a carico del Comune di Cremona e tutte le operazioni e fasi di restauro dovranno svolgersi con la supervisione della competente Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Mantova.

Autorizzazione al prestito di un'opera di proprietà del Comune di Cremona e custodita presso il Museo Civico Ala Ponzone per la mostra "I tesori del collezionismo dei Gonzaga. Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l'Antico: uno scultore nella Mantova di Mantegna e Isabella d'Este", in programma a Mantova, presso il Museo di Palazzo Ducale dal 15 marzo al 6 luglio 2008.

La Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Brescia Cremona e Mantova ha richiesto il prestito di un' opera di proprietà civica, per la sua esposizione alla mostra "I tesori del collezionismo dei Gonzaga. Pier Jacopo Alari Bonacolsi detto l'Antico: uno scultore nella Mantova di Mantegna e Isabella d'Este", in programma a Mantova, al Museo di Palazzo Ducale, dal 15 marzo al 6 luglio 2008. Data l'importanza della rassegna, la natura e lo scopo della manifestazione, la Giunta Comunale ha autorizzato, previa acquisizione dell'autorizzazione ministeriale, il prestito dell' opera di proprietà civica di anonimo, Cavaspino, XVI secolo, marmo bianco di Carrara, H cm 51. Il comitato scientifico della mostra garantisce il trasporto, la conservazione dell'opera durante la mostra, la sua sorveglianza e la copertura assicurativa. Nessun onere sarà a carico del Comune di Cremona per il prestito richiesto.

Autorizzazione al prestito di tre opere appartenenti alle collezioni del Museo Civico Ala Ponzone per la mostra "Terra", in programma a Bard (AO), presso il Forte di Bard dal 18 marzo al 31 agosto 2008.

L'Associazione Forte di Bard (AO) per la Valorizzazione del Turismo Culturale del Forte di Bard ha richiesto il prestito di tre opere appartenenti alle collezioni del Museo Civico Ala Ponzone, per la loro esposizione alla mostra "Terra", in programma a Bard (AO), nel Forte di Bard dal 18 marzo al 31 agosto 2008. Data l'importanza della rassegna, la natura e lo scopo della manifestazione, la Giunta Comunale ha autorizzato, previa acquisizione dell'autorizzazione ministeriale, il prestito delle seguenti opere appartenenti alle collezioni del Museo Civico Ala Ponzone: Antonio Della Corna, Presepe con san Giovannino, Doppio stemma Cambiago e Amidani (verso), XV secolo, tempera su tavola, cm 62 x 40,4; Andrea De Lione, Sacrifici e offerte al dio Termine, XVII secolo, olio su tela, cm 98,5 x 132,5; Vincenzo Campi, Il sanmartino (Trasloco), seconda metà XVI secolo, olio su tela, cm 142 x 216 (di proprietà della Prefettura di Cremona e in deposito a tempo indeterminato). Il comitato scientifico della mostra garantisce il trasporto, la conservazione delle opere durante la mostra, la loro sorveglianza e la copertura assicurativa. Nessun onere sarà a carico del Comune di Cremona per il prestito richiesto.

Approvazione del progetto definitivo relativo ai lavori di rifacimento impianto illuminazione pubblica a servizio del cavalcavia del cimitero di Cremona nel tratto parallelo alla via Cimitero.

L'Amministrazione intende eseguire lavori di restauro statico e conservativo, consolidamento e ripristino strutturale del cavalcavia presso il Civico Cimitero. Nell'ambito di questi interventi si rende necessario anche il completo rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica a servizio del cavalcavia nel tratto parallelo alla via Cimitero. Sentito il parere del relatore (Assessore Daniele Soregaroli), e con voto unanime dei presenti, la Giunta Comunale ha così approvato il progetto definitivo dei lavori di rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica a servizio del cavalcavia del Civico Cimitero nel tratto parallelo alla via Cimitero. Il complesso del cavalcavia del Civico Cimitero necessita di interventi di risanamento conservativo sia strutturale che architettonico, tanto è vero che la Giunta Comunale, il 22 agosto 2007, ha approvato il progetto definitivo di restauro, del consolidamento e del ripristino della struttura. Anche l'impianto di illuminazione pubblica - a servizio dello stesso tratto di cavalcavia parallelo a via Cimitero - ha bisogno di un completo rifacimento in quanto, realizzato da oltre 40 anni, non garantisce più i parametri illuminotecnica previsti dalle attuali norme e non è rispondente alla legge regionale 17 del 2000 poiché una parte del flusso luminoso generato dalla lampada viene disperso verso l'alto. Inoltre i pali in calcestruzzo dell'impianto risultano ammalorati. Nell'ambito della progettazione complessiva si è tenuto conto di questa necessità limitatamente ad alcune predisposizioni, mentre il progetto per il rifacimento dell'impianto di illuminazione pubblica è stato redatto dai competenti uffici di AEM Cremona S.p.A. Il nuovo impianto sarà realizzato posando dei nuovi sostegni in acciaio su entrambe le murature laterali del cavalcavia, contrariamente all'impianto esistente posizionato solo sul parapetto nord. La scelta per quanto riguarda i punti luce è dettata dal dovere garantire prestazioni illuminotecniche conformi alle nuove disposizioni in materia, senza ricorrere a sostegni troppo alti ed impattanti dal punto di vista estetico. Sull'impianto esistente nel tratto del cavalcavia sopra la ferrovia, non compreso dall'attuale progetto, si interverrà in tempi successivi. In ogni caso la realizzazione del rifacimento dell'impianto di illuminazione avverrà a seguire l'esecuzione dei lavori di restauro tecnico e conservativo. L'intervento sarà effettuato da AEM Cremona S.p.A. nell'ambito del contratto di servizio dell'illuminazione pubblica tra l'azienda ed il Comune, con oneri a carico di AEM quale manutenzione straordinaria.

Proposta della Cooperativa Cremona Servizi per la manutenzione del giardino di piazza Roma.

La Cooperativa Cremona Servizi ha proposto all'Amministrazione l'esecuzione di interventi di manutenzione giornaliera nel giardino di piazza Roma con un contratto di durata pluriennale. La finalità di questo tipo di rapporto è di garantire una sempre maggiore, costante e puntigliosa manutenzione del principale giardino della città attraverso la presenza costante di un operatore (per quattro ore al giorno, sei giorni la settimana, munito di attrezzi meccanici e manuali e di un automezzo ribaltabile per la raccolta delle risulte) la cui attività dovrebbe integrare sia gli interventi sul verde eseguiti dal personale del Servizio Serre, sia gli interventi di spezzamento dei vialetti e raccolta dei rifiuti eseguito di norma dal Servizio di Nettezza Urbana di AEM Cremona S.p.A., così da assicurare un sempre maggiore decoro al centro cittadino. L'Assessore Stefano Campagnolo ha comunicato alla Giunta - da cui aveva ricevuto specifico mandato in tal senso - che, a seguito di contatti avuti con la Cooperativa Cremona Servizi, il contratto sarà, alle stesse condizioni economiche previste, di durata biennale e riguarderà non solo il giardino di piazza Roma ma anche le aree verdi di largo Boccaccino, piazza Pace, piazza Gallina e, in caso di necessità, anche zone limitrofe eventualmente segnalate dal Comune. La Giunta ha accolto con favore tale proposta e l'ha approvata.

Incarico di segreteria operativa del Coordinamento Regionale Informagiovani all'Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Il 16 novembre 2007, nell'ambito della XII edizione del Salone dello Studente, durante uno specifico convegno organizzato da ANCI Lombardia, è stata ufficializzata la nascita e l'insediamento del Coordinamento Informagiovani della regione Lombardia. ANCI Lombardia si è fatta promotrice di un'iniziativa unica a livello nazionale, che sta riscuotendo interesse in altre regioni sia rispetto alle modalità di processo che ai risultati del percorso intrapreso: l'avvio attraverso il mandato ai Comuni (sono già pervenute più di 220 lettere di intenti) di un organismo che permetta di coordinare e favorire gli interventi e le iniziative a livello locale, collaborando attivamente con il Coordinamento Nazionale Informagiovani (nato per dare sostegno alla costruzione di una rete nazionale di sportelli Informagiovani grazie anche ad un finanziamento triennale di 6 milioni di euro). L'Assessore Daniela Polenghi ha comunicato alla Giunta che, nell'incontro regionale svoltosi nelle scorse settimane a Milano, sono stati individuati i componenti del Tavolo Tecnico Informagiovani ANCI Lombardia (uno per ogni Comune capoluogo di provincia accreditato, due per la provincia di Milano e uno in rappresentanza del privato sociale) e che l'Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona è stata individuata quale realtà locale che rappresenterà il territorio cremonese. L'assemblea ha inoltre conferito all'Agenzia l'incarico di segreteria operativa del Coordinamento Regionale. La Giunta ha preso atto con soddisfazione di questo; tale incarico rappresenta infatti un importante riconoscimento dell'attività svolta dall'Agenzia Servizi Informagiovani, impegnata da anni nel favorire la diffusione e l'applicazione dei principi di qualità per il funzionamento degli Informagiovani, non solo a livello locale, e nel promuovere iniziative volte a realizzare un coordinamento generale di servizi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4003 | Inviati: 0 | Stampato: 203)

Prossime:
ELEZIONI REGIONALI Dal voto popolare, una spinta per cambiare il Paese – 15 Settembre, 2002
3000 persone hanno visitato la chiesa di San Francesco – 15 Settembre, 2002
L'EDITORIA DEL TERZO SETTORE IN GINOCCHIO – 15 Settembre, 2002
Il 16 aprile la Cisl di Cremona festeggia i suoi 60 anni. – 15 Settembre, 2002
Museo del Lino di Pescarolo. Convegno sulla conservazione e restauro – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il Comune di Cremona si candida a diventare *città equosolidale* – 15 Settembre, 2002
Salvare il velodromo *Pierino Baffi* – 15 Settembre, 2002
Implodere, esplodere, soffrire anche .... ma vivere! – 15 Settembre, 2002
Riconoscimento regionale ai musei cremonesi – 15 Settembre, 2002
Schema generale di Codice Etico per politici e funzionari pubblici – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009