News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
Io voto Partito Democratico di Gian Carlo Storti.
Non si tratta di dare un voto utile, ma nel rispetto delle proprie ideologie a cui non rinunciare, un voto per il progresso di quelle classi a cui apparteniamo da sempre.

Io voto Partito Democratico di Gian Carlo Storti.
Non si tratta di dare un voto utile, ma nel rispetto delle proprie ideologie a cui non rinunciare, un voto per il progresso di quelle classi a cui apparteniamo da sempre.
Il mio amico Maurizio Guerrini, segretario di Rifondazione Comunista di Cremona, nell’appello pubblicato  al voto per la sinistra arcobaleno in altra parte del sito, scrive:“Fra quarant’otto ore si vota . E’ arrivato il momento e molti sono ancora gli indecisi ; a tutti coloro che non hanno ancora deciso se andare a votare o non sanno che cosa votare ( nel centro sinistra ) voglio rivolgere un appello forte affinché prendano la decisione di recarsi alle urne e votare a sinistra . Per molte buone ragioni , ma soprattutto perché questo Paese deve avere una Sinistra che pesi e che conti . Serve una Sinistra per i lavoratori , per i pensionati , per i giovani precari , per i diritti civili e non la si crea votando la Confindustria  nel Partito Democratico.”
Il sindacalista Giuseppe Scalisi , della segreteria della Cgil di Cremona, in una nota sul Il Piccolo invece scrive “  Il colpo che così Veltroni infligge alla politica è davvero mortale: i diritti,le conquiste,i miglioramenti non sono il risultato di conflitti o battaglie civili e sindacali ma sono il frutto non piu’ proibito del sondaggio che rivela dove si rivolgano gli umori di soggetti passivi e induce il  politico a promesse senza costi”
Mi pare tutto chiaro. Per la Sinistra Arcobaleno il “ nemico” da battere non è Berlusconi, ma Veltroni.
Una vecchia teoria, quella del tanto peggio quanto meglio che ha portato ad immani disastri pagati tutti dai lavoratori e dalle classi sociali più deboli.
E’ singolare che non si notino le differenze programmatiche fra il Popolo delle Libertà ed il Partito Democratico. Si “ gioca” all’antipolitica , a far credere che tutto è uguale anzi che “ peggio sarebbe il governo del PD”. Insomma si rivuole costruire, e questo è legittimo, uno schieramento di opposizione a sinistra fortemente antagonista non solo per le politiche ma che rimetta in discussione i fondamenti dello stato democratico post seconda guerra mondiale che ha visto il movimento comunista italiano, in particolare, a battersi per la democrazia antifascista.
Che errore strategico. Così non si andrà da nessuna parte, o meglio si danno le ragioni teoriche alla destra di governare contro la sinistra od il centro-sinistra.
Certamente il sistema elettorale, voluto dalla destra, e che il PD, da solo non è riuscito a cambiare, ha limiti democratici incredibili.
Appunto per questo è necessario avere lucidità sulla prospettiva.
Io non chiedo a chi è comunista o della sinistra arcobaleno di rinunciare alle sue ideologie. Sono impegnato affinché questa opinione possa avere , per sempre, legittimità
Quello che chiedo a questo elettore è di valutare i due programmi e capirne le differenze e le prospettive.
Che scenario si creerebbe se vincesse Berlusconi? I lavoratori, i pensionati, le donne, i giovani sarebbero più forti? Si aprirebbero spazi ulteriori per le conquiste democratiche e laiche? La deriva populista di Berlusconi dove ci porterebbe? Non sono forse in gioco anche le libertà democratiche che ci hanno impegnato in 60 anni di battaglie?
La vittoria di Veltroni , darebbe, a mio avviso respiro e futuro ai lavoratori, ai pensionati, alle donne ed ai giovani riposizionando questo paese, stanco e vecchio, su un nuovo crinale in grado di garantire sviluppo alle forze sociali oggi più deboli.
Questa è la posta in gioco. Non si tratta di dare un voto utile, ma nel rispetto delle proprie ideologie a cui non rinunciare, un voto per il progresso di quelle classi a cui apparteniamo da sempre.

Gian Carlo Storti
direttore@welfarenetwork.it

 

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3581 | Inviati: 0 | Stampato: 90)

Prossime:
Corada *Quella del centro destra è la giunta della rinuncia e del rinvio* – 15 Settembre, 2002
A Vailate ci sono le termiti. – 15 Settembre, 2002
Il progetto DIGIT – 15 Settembre, 2002
La Lega prende in giro la città di Andrea Virgilio. – 15 Settembre, 2002
Sinistra e Libertà in piazza con la Cgil – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Non c'è l'onda lunga della sinistra – 15 Settembre, 2002
Alitalia, chi pagherà i conti della *cordata elettorale* (di Eugenio Scalfari su www.repubblica.it) – 15 Settembre, 2002
Berlusconi Presidente .... ed i suoi sostenitori – 15 Settembre, 2002
La *partita* del Veneto e il rebus degli imprenditori - operai – 15 Settembre, 2002
Il blog dell’ On.Cinzia Maria Fontana  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009