News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Cultura

15 Settembre, 2002
Filiera corta: risparmiare salvaguardando l’ambiente
Gli organizzatori puntano ad offrire una preziosa occasione per approfondire la reciproca conoscenza e rafforzare il dialogo

“Filiera corta: risparmiare salvaguardando l’ambiente”: è questo il titolo del convegno che il Circolo culturale AmbienteScienze e Coldiretti Cremona intendono proporre martedì 1 luglio a Cremona (alle ore 16 a Palazzo Cattaneo, nella Sala delle Cariatidi), con l’intento di valorizzare e promuovere le esperienze di eccellenza in materia di filiera corta, vale a dire di incontro diretto fra il produttore e il cittadino-consumatore. Nel contempo, gli organizzatori puntano ad offrire una preziosa occasione per approfondire la reciproca conoscenza e rafforzare il dialogo fra quei soggetti che sul nostro territorio si stanno impegnando in questa direzione, nella prospettiva di attivare processi di collaborazione tra Istituzioni locali, Associazioni di categoria, Organizzazioni dei consumatori e Terzo Settore.

Il convegno ospiterà una serie di qualificati interventi. Tra i relatori: Rolando Manfredini, Confederazione Nazionale Coldiretti (che parlerà sul tema “Mercati locali e menu a km zero: sicurezza, qualità e tracciabilità”), Giacomo Sala, Consorzio Bio-Piace (approfondirà il tema “La filiera corta nelle mense scolastiche piacentine”), Sergio Venezia, Coordinatore Comitato ‘Verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza’ (“L’esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale: la risposta autorganizzata dei consumatori”), Laura Rossi, Responsabile del progetto Bio-Nustràan (“Quali prospettive a Cremona”). Seguirà il dibattito, con gli interventi dei presenti. Il convegno avrà un moderatore d’eccezione: Claudio Malagoli, Professore di Economia dell'azienda agroalimentare presso la Facoltà di Scienze Gastronomiche dell’Università di Bra-Pollenzano (CN).

“Saranno presentate alcune significate esperienze, quali esempi di un nuovo modo di ‘fare la spesa’: si parlerà dell’acquisto diretto presso il produttore locale, scelta che consente di risparmiare soldi e ambiente, assicurando al contempo la massima garanzia in termini di genuinità e tracciabilità dei prodotti” spiega Laura Rossi. In particolare verranno illustrate esperienze quali il Mercato degli Agricoltori (nel quale gli imprenditori agricoli vendono direttamente ai consumatori i frutti del loro lavoro), i  Gruppi di Acquisto Solidale (gruppi di consumatori auto-organizzati, che si aggregano per acquistare prodotti alimentari o di uso comune), i “menu a Km zero” (esperienze di ristorazione pubblica o privata realizzate acquistando prodotti locali, freschi e di stagione).

“Coldiretti è in prima linea nel favorire l’incontro diretto fra produttore e consumatore. Un incontro che va a vantaggio di entrambi – rimarca Assuero Zampini, Direttore di Coldiretti Cremona –. Con grande determinazione abbiamo inaugurato i Mercati degli Agricoltori a Cremona e Casalmaggiore, dove sono ormai diventati un appuntamento fisso ed atteso dai cittadini. Posso confermare che, molto presto, anche i residenti a Crema e Soresina potranno fare acquisti direttamente dai nostri produttori, attraverso i Mercati degli Agricoltori, avendo così la certezza di acquistare prodotti buoni, tipici, genuini, dall’origine garantita, ad un prezzo conveniente”. “La Federazione di Cremona ha pubblicato una guida, distribuita gratuitamente, nella quale abbiamo raccolto le proposte e gli indirizzi di tutti gli agriturismi e di tutti gli spacci di vendita diretta delle nostre aziende, ma anche delle fattorie didattiche e dei distributori automatici di latte – prosegue Zampini –. Per chi volesse acquistare prodotti freschi direttamente dal produttore vi è un’altra opportunità:  sul sito www.campagnamica.it, motore di ricerca "fattorie e cantine", è possibile individuare per singolo comune le aziende agricole dove fare la spesa,  con quasi diecimila indirizzi disponibili”. 

 

Il circolo culturale AmbienteScienze

in collaborazione con

Coldiretti Cremona

è lieto di invitarla al convegno

FILIERA CORTA 

Risparmiare  salvaguardando l’ambiente

MARTEDI 1 Luglio

ORE 16.00

Cremona

Palazzo Cattaneo

Sala delle Cariatidi

Intervengono

Manfredini Rolando (Coldiretti)

Mercati locali e menu a km zero: sicurezza, qualità e tracciabilità

Giacomo Sala (Consorzio Bio-Piace)

La filiera corta nelle mense scolastiche piacentine

Sergio Venezia (Coordinatore Comitato "Verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza”)

L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale: la risposta autorganizzata dei consumatori

Laura Rossi (Responsabile del progetto Bio-Nustràan)

Quali prospettive a Cremona

Modera

Claudio Malagoli (Docente di Economia dell'azienda agroalimentare presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Bra-Pollenzo,CN)

Obiettivo principale del convegno è valorizzare e promuovere le esperienze di eccellenza in materia di filiera corta e al contempo far dialogare i soggetti che sul nostro territorio si stanno impegnando in questa direzione, nella prospettiva di riuscire ad attivare processi di collaborazione tra Istituzioni locali, Associazioni di categoria, Organizzazioni dei consumatori e Terzo Settore.

Saranno presentate alcune significate esperienze, quali esempi di un nuovo modo di “fare la spesa”: si parlerà dell’acquisto diretto presso il produttore locale, scelta che consente di risparmiare soldi e ambiente, assicurando al contempo la massima garanzia in termini di genuinità e tracciabilità dei prodotti.

In particolare verranno illustrate le seguenti esperienze:

i Mercati degli Agricoltori, mercati in cui gli imprenditori agricoli vendono direttamente ai consumatori i propri prodotti;

i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), gruppi di consumatori auto-organizzati che decidono di aggregarsi per acquistare prodotti alimentari o di uso comune da ridistribuire al proprio interno;

i Menu a Km zero, esperienze di ristorazione pubblica o privata realizzate acquistando prodotti locali, freschi e di stagione.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4268 | Inviati: 2 | Stampato: 82)

Prossime:
All'Agorà di Castelverde THE MANCINI PROJECT – 15 Settembre, 2002
Come gatti nascosti nell’ombra – 15 Settembre, 2002
Mostra:SGUARDO SULL’AFRICA incontro tra reciproche culture  – 15 Settembre, 2002
Primo concorso cinese per costruttori strumenti ad arco – 15 Settembre, 2002
GEMINE MUSE 2010 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Conferenza : La linea della ricerca di Piero Manzoni – 15 Settembre, 2002
Molti artisti Cremonesi partecipano alla rassegna di Monte Isola. – 15 Settembre, 2002
Cremona, chiude domenica 1 giugno il festival del racconto – 15 Settembre, 2002
Cremona.Festival del racconto dal 30 maggio al 1 giugno. – 15 Settembre, 2002
Cremona in Poesia - edizione 2008 – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009