15 Settembre, 2002
Servizio di Assistenza alla Persona in ambito scolastico.
la Giunta comunale delibera l*adesione al sistema di accreditamento dell’Ambito Distrettuale di Cremona.
La Giunta Comunale sentito il relatore (Assessore Maura Ruggeri) e con voto unanime ha deciso di aderire al progetto di accreditamento del Servizio di Assistenza alla Persona in ambito scolastico dell’Ambito Distrettuale di Cremona con decorrenza dall’anno scolastico 2008-2009 dando atto che relativamente all’impegno di spesa, conseguente alla scelta degli operatori erogatori delle prestazioni, si provvederà con successivo atto.
L’assemblea dei Sindaci dell’Ambito Distrettuale di Cremona ha approvato, nella seduta del 7 luglio 2008, il progetto di accreditamento del Servizio di Assistenza alla Persona in ambito scolastico, che prevede:
a)la scelta della persona interessata al servizio, ovvero dei genitori, ovvero del tutore, ovvero dell’amministratore di sostegno, nella selezione del soggetto erogatore;
b)la valorizzazione del ruolo, sia della famiglia, sia dei servizi sociali, sia della scuola, sia dei servizi sanitari;
c)la necessità di assicurare continuità ai progetti/interventi individualizzati iniziati nei precedenti anni scolastici, ovvero nell’ambito di una progettazione globale;
d)un equilibrato sistema di assegnazione, che tiene conto della realtà locale.
Il progetto inoltre prevede la costituzione di un Albo Distrettuale di soggetti accreditati per lo svolgimento del servizio di che trattasi, con particolare attenzione alla costituzione di un sistema omogeneo su tutto il territorio del Distretto e forme di incentivazione monetaria per i Comuni che aderiscono al progetto. Considerato quale prioritario il raggiungimento di obiettivi specifici di qualità, che si riflettano positivamente sia sui fruitori sia sull’azione dell’Ente la Giunta ha ritenuto di aderire al progetto di accreditamento dell’Ambito Distrettuale di Cremona per il servizio di assistenza alla persona in ambito scolastico.
Alla famiglia del disabile che necessita del Servizio di Assistenza alla Persona in ambito scolastico, verrà assegnato un voucher per l’acquisto delle relative prestazioni sociali da operatori professionali accreditati .
Il voucher e’ determinato sulla base dei seguenti valori:
a)€.16,50 compresa IVA se dovuta, per ASA, Operatore Sociale;
b)€.18,00, compresa IVA se dovuta, per educatore professionale,
per cui l’onere del Comune rimane immutato anche nel caso di più scelte di soggetti erogatori del servizio;
 
|