15 Settembre, 2002 Mauro Fanti interviene nel dibattito aperto sul nostro sito La lettera é pubblicata anche in *Agenda* (qui sopra) ma ci é sembrato doveroso darle anche una diversa e più evidente impaginazione
Cara Redazione di Welfare Cremona,
diverse lettere mi tirano in ballo personalmente e meritano una precisazione.
Nella piattaforma programmatica che ha portato alla mia elezione c’era una parte centrale tutta dedicata a Cremona ed al suo futuro.
In essa si dice che il PD avrebbe lavorato in vista del 2009 per dare vita ad un nuovo grande progetto di rilancio della città e del suo territorio. E che il PD si sarebbe impegnato anche in un serio lavoro di rinnovamento della classe dirigente e degli amministratori locali.
Questo non per puro “sadismo” o per un giudizio negativo sul loro operato, ma perché il rinnovamento deve essere uno dei tratti salienti del nuovo Partito.
Il documento allora venne approvato all’unanimità ed io, in questi mesi, ho lavorato insieme all’esecutivo in questa direzione.
Il rinnovamento, se si è persone serie, non lo si deve solo annunciare: lo si deve realizzare. Mettendo in conto le naturali resistenze delle persone interessate e dei loro apparati.
Per questa ragione, in diversi colloqui riservati, ho informato Gian Carlo Corada che si stava andando verso questa direzione. Come responsabilmente deve fare un segretario ho sondato in modo riservato personalità potenzialmente candidabili per capire la loro disponibilità. Tra queste la più autorevole è parsa quella del giudice Pierpaolo Beluzzi.
Preciso: ho chiesto una disponibilità a partecipare alle primarie non ho scelto il futuro Sindaco.
Questo l’ho riferito a Gian Carlo nel colloquio di lunedì e all’esecutivo provinciale lunedì sera.
I giornali locali hanno saputo e pubblicato la notizia. Non sono responsabile dei titoli della carta stampata ma dei processi politici sì. E questi sono stati lineari e corretti.
Mi pare oltretutto che Beluzzi abbia precisato bene e subito che è pronto alle primarie se Corada lo deciderà.
Quindi mi chiedo perché tutti questi campioni di democrazia gridano allo scippo? Avranno primarie aperte tra almeno due autorevoli candidati. La gente avrà la possibilità di esprimersi liberamente.
Ciò che non accetto è il fatto che si voglia far passare Pierpaolo Beluzzi come un candidato dell’apparato politico.
E’ un insulto verso una persona libera che merita rispetto e ammirazione per la scelta che coraggiosamente ha voluto fare.
In questo momento gli “apparati” che si sono messi in azione non sono in via Ippocastani….
Mauro Fanti,
segretario provinciale del PD cremonese