15 Settembre, 2002 Pista di atletica: la Provincia è pronta, a bilancio due milioni di euro Incontro tra il Comitato *Trac* e l’assessore Morini - Ricci: *Il Comune di Crema deve darci risposte chiare su cosa intende fare*
La costruzione di una pista di atletica in via Libero Comune è stata al centro di un incontro presso la Provincia, sede di Crema, richiesto dal Comitato Tutela e Rispetto Ambiente Cremasco (Trac) a cui ha preso parte l’assessore all’Istruzione ed edilizia scolastica, Pietro Morini. Il Comitato era rappresentato da Andrea Goldaniga, Luciano Ricci, Lamberto Cosimi, Emilio Cervi e Giuseppe Pinardi. Presenti anche Silvia Panzetti e Pinuccio Vailati della società di atletica Virtus.
“Chiediamo la costruzione della pista di atletica” ha esordito Ricci, “poiché riteniamo risponda ad un bisogno dei giovani e degli atleti cremaschi e possa essere utilizzata anche dagli studenti delle scuole superiori confinanti all’area interessata. L’incontro richiesto alla Provincia è finalizzato ad ottenere risposte chiare e certe su cosa si intende fare”.
E le risposte sono subito giunte da parte dell’assessore Morini: “La Provincia ha stanziato nel proprio bilancio due milioni di euro per la costruzione della pista in via Libero Comune, nell’ambito di un progetto di più vasto respiro che prevede anche la costruzione di palestre. Abbiamo firmato un Accordo con il Comune di Crema cui spetta presentare il progetto definitivo dell’opera da realizzare per poi procedere ai passaggi successivi. Noi siamo in attesa di passi concreti da parte del Comune, a seguito dei quali faremo la nostra parte. Se ci sono orientamenti diversi relativamente all’area su cui dovrà sorgere l’impianto o se ci sono valutazioni differenti sta al Comune comunicarcele. Noi siamo pronti da tempo”.
L’assessore ha colto l’occasione per chiarire che la Provincia non ha competenza per la costruzione di impianti sportivi, ma nell’ambito della gestione delle scuole superiori può realizzare impianti se a supporto degli Istituti scolastici. Così come la gestione degli impianti dovrà essere ad esclusiva scelta del Comune che potrà farlo o direttamente o, come auspicabile, tramite società sportive.
“Siamo molto soddisfatti delle risposte giunte dalla Provincia, in linea con quanto ci aveva già comunicato il presidente Torchio” ha concluso Ricci, “a questo punto ci rivolgeremo al sindaco di Crema per ottenere risposte altrettanto chiare su cosa intenda fare il Comune”.