| 
						 15 Settembre, 2002  
						Spazionovecento XXIX edizione - Cremona, 12 ottobre - 6 dicembre 2008  
						Proporre un commento alla 29° edizione della rassegna Spazionovecento, vuol dire anche interrogarsi sul significato che simili manifestazioni hanno – ed hanno avuto – per la vita collettiva non solo della città.
  
                      Proporre un commento alla ventinovesima edizione della rassegna Spazionovecento, a Cremona dal 12 ottobre al 6 dicembre, vuol dire anche interrogarsi sul significato che simili manifestazioni hanno – ed hanno avuto – per la vita collettiva non solo della città. Già nella denominazione si possono scorgere due indizi importanti. La continuità, anzitutto, ma anche le ragioni programmatiche di una iniziativa che fin dal primo apparire ha sempre fatto della ricerca e dell’approfondimento del nuovo, dell’inusuale, un punto di forza.
  
È proprio questa incessante esplorazione di geografie musicali talvolta sconosciute, spesso purtroppo non riportate dalle mappe più frequentate dalle stagioni concertistiche, a rendere ogni edizione viva e stimolante.
  
Spazionovecento è proprio la proposta di un atteggiamento di ascolto che sappia storicizzare e quindi collocare nelle corrette prospettive lo stratificarsi cangiante della varie musiche. E, magari, anche l’occasione per lasciarsi coinvolgere dal suono di un secolo che, accanto al grido primordiale espressionista progetta le algide astrazioni degli strutturalisti degli anni Sessanta, si fa tormentare dalle provocazioni di Cage, contempla in una fissità che pare congelare il corso del tempo con le esperienze iterative dei minimalisti, tenta il recupero del proprio passato riflettendo sulla tradizione, in un gioco di specchi dalle infinite rifrazioni.
  
Rinnovando una consolidata sinergia con  la Fondazione “Antonio Stradivari – La Triennale” l’appuntamento inaugurale presenta uno strumento storico in rapporto con la musica d’oggi e in una prospettiva inedita. “Canticum novissimum”, domenica 12 ottobre alle ore 12 nella Sala San Domenico del Museo Civico accosta il violoncello-fisarmonica col violoncello “Cristiani” di Stradivari (1700), suonato da Relja Lukic, accompagnato dal fisarmonicista Corrado Rojac. L’attore François Kahn leggerà una scelta di testi tratti da Qohélet (Libro dell’Ecclesiaste) e da Kafka.
  
Quindi, il 23 ottobre, nella Cattedrale di Cremona, Fausto Caporali, organista cremonese ma dall’attività internazionale, offrirà un omaggio a Messiaen, il grande compositore francese di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. Da segnalare la presenza di un gruppo di danzatori che realizzeranno una coreografia su alcuni brani, come espressamente previsto dall’autore.
  
Spazionovecento continua poi nella consueta sede del Teatro Monteverdi. Il 28 ottobre il dèdalo ensemble terrà un concerto con musiche di Schönberg e Vandor (prima esecuzione) in collaborazione con la stagione bresciana “Sulle ali del Novecento”. Altrettanto variegato il programma degli altri appuntamenti: la clarinettista Roberta Gottardi eseguirà Harlekin di Stockhausen, Agnieszka Grzybowska terrà un recital che disegna un panorama delle percussioni, il pianista Antonio Sardi de Letto presenterà un programma di Studi del XXI secolo con musiche di Taglietti e Manca appena incise; per infine il Gruppo Musica Insieme  renderà un secondo omaggio a Messiaen con il Quatuor pour la fin du temps eseguito in alternanza a letture dall’Apocalisse di Giovanni.
  
Da Bach alle ultime generazioni: è il viaggio che la ventitreesima edizione di Spazionoecento compie attraverso la modernità, rifiutando il preconcetto che solo la data apposta in calce allo spartito connoti questa caratteristica, sicuro invece che la modernità non abbia un luogo proprio e definito nel tempo, ma sia condizione cui l’intelligenza del pensiero tende costantemente.
  
 
 *****
  
 
 
Spazionovecento - XXIX edizione 
Programma dei concerti
  
 
domenica 12 ottobre, ore 12
  
Cremona, Museo Civico “Ala Ponzone”, Sala San Domenico 
Concerto spettacolo “Canticum novissimum” 
Relja Lukic, violoncello (A. Stradivari “Cristiani”, 1700) 
Corrado Rojac, fisarmonica 
François Kahn, voce recitante 
Musiche di Bach, Gubajdulina, Bernstein 
Letture dal Libro del Qohélet (Ecclesiaste) e da F. Kafka 
in collaborazione con la Fondazione “Antonio Stradivari – La Triennale” - Cremona 
Si ringrazia la Fondazione “W. Stauffer” per la concessione del violoncello
  
 
giovedì 23 ottobre, ore 21
  
Cremona, Cattedrale 
Omaggio a Messiaen I 
Fausto Caporali, organo 
Danzatori della Scuola di danza “Accademia” di Montecchio Emilia 
Coreografie di Costanza Chiapponi e Cristina Bonini 
Musiche di Olivier Messiaen
  
 
martedì 28 ottobre, ore 21
  
Cremona, Teatro Monteverdi 
A Napoleone 
Dedalo Ensemble 
Musiche di Schönberg e Vandor (prima esecuzione)
  
 
lunedì 10 novembre, ore 21
  
Cremona, Teatro Monteverdi 
Harlekin 
Roberta Gottardi, clarinetto 
Musiche di Stockhausen (Harlekin)
  
 
mercoledì 12 novembre, ore 21
  
Cremona, Teatro Monteverdi 
Nuove frontiere della percussione 
Agnieszka Grzybowska, percussioni 
Musiche di Bach, Pratt, Schmitt, Rosauro, Séjourné
  
 
lunedì 24 novembre, ore 16
  
Cremona, Aula Magna della Facoltà di Musicologia 
Presentazione del cd “Studi per il XXI secolo” 
Ingrid Pustijanac incontra Gabriele Manca, Gabrio Taglietti e Antonio Sardi de Letto 
Cremona, Teatro Monteverdi, ore 21 
Studi per il XXI secolo 
Antonio Sardi de Letto, pianoforte 
Musiche di Schumann, Taglietti, Manca 
 
sabato 6 dicembre, ore 21
  
Cremona, Teatro Monteverdi 
Apocalypsis cum figuris (Omaggio a Messiaen II) 
Gruppo Musica Insieme 
François Kahn, voce recitante 
Musiche di Messiaen (Quatuor pour la fin du temps) 
Letture dall’Apocalisse di Giovanni
  
 
 
Gruppo Musica Insieme 
via Orlandelli 40/b 
26035 Pieve San Giacomo (CR) 
tel. 0372 64699 
tel. 0372 27268
  
 
 
  
 
         
 
 
 
  
					 |