News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Lettere a Welfare

15 Settembre, 2002
Le iniziative della Fondazione Emilio Zanoni
All’incontro hanno partecipato, oltre che i componenti il Consiglio, numerosi e qualificati esperti invitati a collaborare a nuovi progetti, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Prof. Gianfranco Berneri

Sabato 22 novembre 2008, presso la sede associativa di Corso Campi, si è svolto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Emilio Zanoni, chiamato a definire l’agenda dell’ultimo scorcio dell’annata in corso e l’impostazione del calendario del primo semestre del 2009.
All’incontro hanno partecipato, oltre che i componenti il Consiglio, numerosi e qualificati esperti invitati a collaborare a nuovi progetti, e l’Assessore alla Cultura del Comune di Cremona, Prof. Gianfranco Berneri, al quale il Consiglio unanime ha rivolto un convinto apprezzamento per la costante disponibilità e determinante collaborazione.
Che hanno costituito le condizioni essenziali ai fini della riuscita di comuni iniziative, quali l’impegnativo programma del 150° della nascita di Leonida Bissolati, eminente uomo politico cremonese fondatore, con Filippo Turati cittadino di Cremona nell’età dell’adolescenza e della gioventù, del socialismo riformista italiano.
Le celebrazioni bissolatiane, si ricorda, hanno trovato il culmine nel Convegno storico, animato dal qualificato contributo di personalità accademiche, organizzato dal Comune il 28 settembre dello scorso anno presso il centro museale.
Aderendo alle diffuse sollecitazioni, l’Assessorato alla Cultura si è fatto parte attiva per la pubblicazione delle relazioni al Convegno, i cui atti a stampa saranno ufficialmente presentati nel corso di una conferenza, programmata per metà gennaio 2009.
Nel corso della medesima sarà anche presentato ed illustrato, con il contributo del Prof. Punzo, docente di storia dell’Università di Milano, dell’On. Tognoli, già Sindaco di Milano e ministro, del Dott. Finetti, giornalista e scrittore, il numero monografico dedicato dalla rivista Critica Sociale al 150° della nascita dei due apostoli del socialismo italiano.
Nello stesso periodo verrà consegnato alla Città il busto in bronzo di Bissolati, realizzato dal Prof. Mario Coppetti, che generosamente ha assecondato gli auspici dell’Associazione Zanoni e le sollecitazioni di numerosi cittadini, accomunati dalla medesima sensibilità laica e riformista.
La pregevole realizzazione artistica verrà, nel corso di una cerimonia pubblica, collocata in una zona della città sensibile alle tracce bissolatiane, Via Palestro, a pochi metri dall’area presso cui, fino a qualche decennio addietro, sorgeva la casa natale del parlamentare e ministro.
Sotto tale profilo, l’Associazione Zanoni, che ha coordinato l’iniziativa, rivolge un pubblico ringraziamento allo scultore Coppetti, ai numerosi sostenitori, al Sindaco, all’Assessore Berneri, all’Ing. Paglierini e collaboratori dell’ufficio Tecnico Comunale.
Il ciclo della rievocazione bissolatiana si concluderà, presumibilmente nel prossimo aprile, con la mostra fotografica, presso la sala espositiva della Biblioteca Statale, dedicata, dalla Fondazione Kuliscioff, ai due precursori dell’idea socialista.
Il Consiglio Direttivo ha, altresì, dedicato i propri lavori alla figura di Gino Rossini, Sindaco di Cremona, nel 60° della scomparsa.
Rossini, “ragazzo del ‘99”, socialista sin dalla giovane età, non si sottrasse, nonostante la profonda fede pacifista, alla chiamata della patria, combattendo, come Attilio Boldori, altro dirigente socialista non interventista, e come Bissolati, invece interventista democratico, e nel primo dopoguerra avrebbe ribadito la propria testimonianza civile e politica, contrastando, con una convinta ed irriducibile militanza antifascista, la deriva autoritaria e totalitaria.
Non verrà meno a tale scelta, nonostante l’emarginazione sociale e politica subita durante il ventennio, e dal 1943 sarà alla testa del movimento clandestino, politico e militare, che fornirà un contributo determinante alla liberazione dal servaggio nazifascista ed alla riconquista della libertà e della democrazia.
Succedendo al Sindaco provvisorio, avv. Calatroni, nominato dal CLN, verrà insediato da una vasto consenso popolare, al vertice del governo cittadino alle prese, in quella primavera del 1946, con le drammatiche questioni del ripristino della legalità, della stabilizzazione politico-istituzionale, della ricostruzione sociale ed economica.
In tale ruolo Rossini, nel biennio dell’esercizio della sua funzione istituzionale, prima di essere prematuramente rapito alla vita ed alla testimonianza civile, non mancò mai di dimostrare in tutta la sua coerenza la sua tenace aderenza ai valori permanenti della democrazia, della solidarietà sociale, dell’emancipazione degli emarginati, della tolleranza.
La rievocazione del profilo politico ed umano di Gino Rossini verrà affidata ad un numero speciale dell’Eco del Popolo, programmato per inizio 2009.
Il programma celebrativo, inoltre, è stato affidato ad un Comitato per le onoranze, costituito presso la Civica Amministrazione, di cui fanno parte il Sindaco, il Presidente del Consiglio Comunale, l’Assessore Berneri, l’On Renzo Zaffanella, già deputato per due legislature e Sindaco di Cremona dal 1980 al 1990, la figlia di Rossini, signora Clara, l’Associazione Zanoni, l’Anpi, l’Associazione Partigiani Cristiani, la Lega per le Autonomie Locali, il Prof. Mario Coppetti.
L’Associazione Zanoni chiederà, nei prossimi giorni, alla Presidenza dell’ente Fiere, che Rossini contribuì in modo determinante a costituire, di farne parte.
La figura del Sindaco, scomparso nell’ottobre del 1948, verrà ricordata con un pubblico convegno a Palazzo Comunale, programmato per la metà del prossimo mese di gennaio, nel corso del quale saranno messi a fuoco alcuni passaggi significativi della sua troppo breve esperienza di vita. Le comunicazioni riguarderanno la sua partecipazione alla prima guerra mondiale, il suo antifascismo e la partecipazione alla lotta di Resistenza, l'esperienza come Sindaco di Cremona e come primo Presidente della Fiera di Cremona, nonché la triste fase della malattia e della morte.
Il Consiglio Direttivo ha, poi, definito l’iniziativa di rievocazione dell’assassinio, avvenuto settant’anni addietro in Francia, dei fratelli Rosselli, massimi esponenti del pensiero liberalsocialista in Italia.
In collaborazione con la Fondazione Rosselli ed il Comune di Cremona, all’inizio del prossimo anno si terrà un Convegno, nel corso del quale il Prof. Valdo Spini, già parlamentare e ministro, fondatore ed attuale presidente della Fondazione Rosselli, ne ricorderà la testimonianza.
Con l’occasione al Prof. Taglietti, autore di un ciclo di articoli sulle donne della famiglia Rosselli, verrà conferita la targa Zanoni a riconoscimento del pregevole lavoro di ricerca storica.
Da ultimo, il Consiglio, con il fattivo apporto di esperti, ha dedicato i propri lavori alla definizione del progetto ricompreso sotto la definizione di “Polo della memoria storica”.
Con cui, partendo dalla opportunità, ripetutamente e pubblicamente segnalata della salvaguardia e del recupero delle fonti, su cui si fonda l’impianto della storia civile, politica e sociale della comunità provinciale, si intende mettere a punto un progetto, capace di mettere in rete, sotto il coordinamento istituzionale della Provincia, la ricca presenza di associazionismo e di esperienza individuale, presente sul territorio.
Lo scopo, oltre che dallo stimolo a salvare l’enorme massa di documentazione, lasciata dalla lunga e vasta parentesi dell’associazionismo di massa, è rappresentato dallo sforzo di catalogazione e di mappatura del materiale, ai fini della ottimizzazione della consultazione e della divulgazione.
In senso favorevole, si sono espressi i rappresentanti delle associazioni invitate alla riunione ed, attraverso un interscambio scritto, il Vicepresidente della Provincia, Agostino Alloni, che ha sottoposto recentemente l’argomento all’attenzione della Giunta.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4454 | Inviati: 0 | Stampato: 71)

Prossime:
Eppure le persone perbene sono ancora tante di Angelo Ongari – 15 Settembre, 2002
Rilevazione Ekma sul secondo semestre 2008 – 15 Settembre, 2002
Antonio Di Pietro a Cremona. – 15 Settembre, 2002
Polemiche sull’esposizione sull’arte dell’era farinacciana di Sandro Gugliermetto – 15 Settembre, 2002
Tempo di crisi, ma non per tutti (di Francesco Lena) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
E’ tornato di moda lo slogan “ Cremona muore” ”invecchia” di Kiro Fogliazza – 15 Settembre, 2002
Una certezza: la rinnovata unità del PD – 15 Settembre, 2002
Un altro duro colpo ai diritti dei lavoratori (sen. Cinzia Fontana) – 15 Settembre, 2002
Quale quadro di riferimento mentale promuove salute? – 15 Settembre, 2002
Alcune lettere a Welfare Cremona News.. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009