15 Settembre, 2002
ANPI in lutto per la scomparsa di Giovanni Sarzi Madidini
L’ANPI provinciale di Cremona annuncia con dolore la scomparsa del partigiano Giovanni Sarzi Madidini di Gussola, di 86 anni.
Faceva parte, assieme al cognato Amilcare Furini, Angelo Marconi ed Erminio Lupi, scomparsi lo scorso anno, del gruppo più attivo e intraprendente dell’ampio movimento resistenziale di Gussola e della zona.
Scompare un personaggio di spicco della società gussolese, per il suo modo di essere modesto, sincero e disponibile per ogni intervento di impegno e di solidarietà.
Giuan Madidèn era il custode del famoso trattore URSUS che gli operai sovietici regalarono alla cooperativa agricola di Gussola nei lontani anni cinquanta. Lo utilizzava ancora fino a poco tempo fa, in quanto operatore agricolo in conto terzi, per il pompaggio dell’acqua di irrigazione.
Se ne è andato dopo un lungo periodo di sofferenza, lasciando nel dolore la moglie, la nuora e gli amati nipoti, nonché il popolo di Gussola che tanto lo stimava ed ammirava.
I funerali si svolgeranno lunedì 1 dicembre alle ore 14.
L’ANPI inchina reverente le proprie bandiere nel ricordo di un partigiano, di un tenace lavoratore e di un cittadino esemplare. Ai famigliari ed al popolo di Gussola giungano sentimenti di vicinanza e di cordoglio.
 
|