15 Settembre, 2002
Nasce ufficialmente, dandosi forma e struttura, il Movimento “Rete dei Cittadini per l’Ulivo”.
L’Assemblea Costituente avrà luogo a Monte San Savino Venerdì 13 e Sabato 14 giugno 2003. Diretta su Radio Radicale il Sabato mattina.
COMUNICATO STAMPA
Nasce ufficialmente, dandosi forma e struttura, il Movimento “Rete dei Cittadini per l’Ulivo”.
L’Assemblea Costituente avrà luogo a Monte San Savino Venerdì 13 e Sabato 14 giugno 2003.
La “Rete dei Cittadini per l’Ulivo” è una realtà presente sul territorio nazionale e geograficamente ben distribuita: circa 400 Comitati associati per oltre 10.000 cittadini aderenti in forma diretta, attraverso la sottoscrizione della ‘Formichina’, che attesta l’adesione ed il sostegno al Movimento oltre che la condivisione del ‘Manifesto Politico’.
L’Assemblea di Monte San Savino sarà formata da una platea di oltre 500 delegati, eletti democraticamente dai singoli Comitati di base. E’ prevista la presenza di numerosi invitati.
L’Assemblea sarà chiamata a discutere – il venerdì per Gruppi di lavoro ed il sabato pomeriggio in seduta plenaria – tre nodi importanti:
· L’Ulivo e i movimenti: un confronto programmatico da avviare 1. La Costituente dell’Ulivo - 2. Movimenti, associazioni, cittadini per l’Ulivo - 3. Nell’Ulivo a pieno titolo - 4. Costituente dell’Ulivo e Forum programmatico - 5. Un appuntamento mancato - 6. L’Ulivo, sbocco politico necessario - 7. Il dialogo - 8. Argomenti per la discussione
· L’Ulivo come federazione di partiti, eletti e cittadini. 1. Il percorso per la Costituente della federazione dell’Ulivo 2. Gli obiettivi intermedi 3. Dare vita e corpo all’Ulivo nel territorio, dal basso 4. La formazione degli albi degli elettori dell’Ulivo 5. I tempi, le modalità, le garanzie 6. L’Agenda politica dei prossimi mesi.
· La “Rete dei Cittadini per l’Ulivo”: l’organizzazione, la struttura, gli organismi, l’autofinanziamento, la presenza nel territorio, la presenza nella Federazione dell’Ulivo. L’Atto Costitutivo, lo Statuto, gli Organismi di Coordinamento nazionale.
Il Sabato mattina – dalle 9,30 alle 13,30 – l’Assemblea affronterà le questioni dell’attualità politica, con particolare riguardo al percorso dell’Ulivo. La discussione sarà introdotta da Iginio Ariemma e Pietro Scoppola. Saranno presenti i leader dei partiti dell’Ulivo, parlamentari, esponenti del mondo dei Movimenti. Sarà un confronto diretto e ravvicinato tra partiti e movimenti e tra essi ed i Cittadini per l’Ulivo.
Ulteriore documentazione in www.cittadiniperlulivo.net dove si possono trovare anche le relazioni introduttive ai tre gruppi di lavoro
L’organizzazione ringrazia la comunità di Monte San Savino per la cortesia e l’ospitalità.
Diretta Sabato mattina su Radio Radicale br>
-------------------------------
Cittadini per l'Ulivo
ROMA - Tel. 06/69688318 – Fax 06/69190381
www.cittadiniperlulivo.net cittadiniperlulivo@fastwebnet.it cittadinixlulivo@libero.it
 
Cittadini per l'Ulivo
|