15 Settembre, 2002
Non c*era solo Cé, c*ero anch'io in Sala Borsa
Corada Vs. Perri: un confronto senza storia. Non sono in gioco solo esperienza e padronanza degli argomenti. C'é in gioco il *carisma*: c'é chi ce l'ha, e c'é chi invece no.
Caro Direttore,
c'ero anch'io, come il signor Sergio Cé, al confronto del 26 maggio in Sala Borsa tra Corada e Perri. Quale miglior dimostrazione di come la realtà possa a volte essere percepita in maniera diversa? Cé, in relazione a Corada, ha parlato di "fedelissimi che lo acclamavano affascinati". Gli é sfuggita la claque perriana che, a dire il vero, in certi momenti non riusciva a mascherare qualche imbarazzo rispetto alla performance del loro leader.
Con una lettera é difficile rendere il senso dell'inadeguatezza e della evidente differenza di argomentazioni e di capacità di leadership da parte dei due contendenti. E non é solo questione di esperienza e nemmeno di abitudine a parlare in pubblico: é questione di "cifra", di "numeri" oltre che di padronanza dei temi e del linguaggio. Insomma, é questione di carisma: cioé una delle qualità più importanti che i cremonesi richiedono al proprio Sindaco.
Da una parte Corada che, senza leggere un appunto, rispondeva nel merito alle domande, sapendo fare collegamenti con questo o con quel tema, citando le radici storiche della città, dando un senso complessivo al ragionamento che andava facendo.
Dall'altra Perri, costretto a leggere - quasi compitando - risposte scrittegli da altri (un dirigente del PDL si é addirittura alzato dalla platea mettendo nelle mani di Perri un "pizzino" che Perri stesso si é premurato a leggere, faticando perfino a decifrarne lo scritto). Ha parlato di "turismo astronomico" avendo letto male il termine "gastronomico". Deprimente. Sconfortante.
Nel passato é stato un campione in canoa, oggi un bravo CT della Nazionale .... si limiti a fare quello. Per fare il Sindaco di Cremona ci vuole un altro ...fisico!
Comunque sia, dato che la realtà viene percepita in mille maniere, cosa di meglio di una bella videotestimonianza? Chi vuole saperne di più può andare su Youtube, il moderno specchio della realtà, a volte impietoso, che ha già messo in rete la vicenda a questo indirizzo web: http://www.youtube.com/watch?v=neXvcsT_J5s (lo si trova anche digitando "Perri - Leggere").
L'audio é purtroppo pessimo, ma il video (che dura 3 minuti) testimonia della inadeguatezza di una persona che, probabilmente, nel segreto della propria coscienza si rende conto di essersi messo in un gioco fuori dalla propria portata. Ma che non é più in grado di sganciarsi dai suoi consiglieri e suggeritori. Ci vorrebbe il lancio della spugna, ma non ne avrà il coraggio.
Dario Antoniazzi, dell'Associazione "Amici di Cremona nel cuore"
 
Fonte youtube - Il video *Perri sa leggere*
|