15 Settembre, 2002
Solo questione di vil denaro (di Adriano Ferrazza)
Leggo alcuni titoli della stampa odierna. *Trionfale, in corso Campi e centro stretto la partenza dei saldi*....
"Trionfale, in corso Campi e centro stretto la partenza dei saldi, si spera continui anche questa domenica". Ed ancora "Quella di ieri è stata una partenza positiva per i saldi: «Mattina buona, pomeriggio ottimo», dicono gli esercenti".
Esulto. Ed ammiro la celerità degli interventi della nuova giunta Perri. E sì.... perché se i saldi vanno bene vorrà dire che finalmente i clienti hanno trovato i parcheggi per venire in centro a far compere. E se fino a pochi giorni fa di parcheggi ... ghe n'era mija .... vorrà dire che il buon Oreste avrà usato una sorta di bacchetta magica.
Ma poi leggo meglio. La giunta Perri non c'azzecca (e d'altra parte non ne ha alcuna colpa né merito. Non si é ancora insediata....). Così come non c'azzeccano assolutamente i parcheggi, che sono ancora quelli di qualche settimana fa.
Quel che c'azzecca é che sono iniziati i saldi.
Questione di prezzi, dunque. Solo banalmente questione di "vil denaro" che prima non era sufficiente per far spese ed oggi, con i saldi, invece qualcosa può comprare.
Ma allora la crisi del commercio una qualche attinenza con la crisi generale dell'economia ce l'ha! Caspita, fino a qualche settimana fa (ma eravamo in campagna elettorale.....) sembrava invece che tutto dipendesse dai parcheggi che mancavano. E mi chiedo: ma i clienti che oggi han fatto andar bene i saldi, dove mai avranno parcheggiato nell'occasione? Bah, mistero!
Meditate gente, meditate.
Adriano Ferrazza
 
|