15 Settembre, 2002 Umiliare i poveri ! Considerarli sudditi, tenerli in stato di soggezione: solo così si sentiranno in colpa e ti saranno riconoscenti per le briciole che farai cadere dalla tua tavola.
L'assessore comunale Demicheli ha asserito recentemente (e chi era nei pressi dice che non é arrossito nemmeno un po'...) che tante persone che usufruiscono del Buono spesa comunale, invece di usarlo lo rivendono per ubriacarsi o giocare alle macchinette al bar. E come rimedio propone di obbligare chi va al supermercato con il buono spesa ad esibire alla cassiera tanto di documento di identità.
Salvaguardia della dignità personale, diritto alla privacy? Sembra già di sentire la risposta: ecchissenefrega! Vuoi il buono? Tira fuori la patente, prego!
A queste idee tristi e bislacche dell'assessore risponde Maura Ruggeri, capogruppo del PD in Consiglio comunale
“Dai cimiteri ai buoni spesa : l'assessore De Micheli ha una ricetta per tutto ! Davvero La Giunta Perri costringerà i cittadini che ricevono aiuti per la spesa alla schedatura con buoni nominativi e carta d'identità? Cosa ne pensa l'Assessore alla partita? Ma chi ha un briciolo di cultura sociale sa bene che prima di erogare buoni spesa o qualunque aiuto economico le assistenti sociali vogliono conoscere bene la persona e definiscono dei precisi patti a cui è tenuto chi chiede assistenza .
E' attraverso il progetto sulla persona che si deve esercitare il controllo!
Teniamo poi conto che in tempi di crisi si rivolgono ai servizi persone normali e non solo chi vive ai margini della società.
Ma vogliamo davvero umiliare chi è in difficoltà?
Se si vogliono evitare abusi , si migliori il lavoro sociale e si definiscano nuove regole per l'accesso ai servizi come si proponeva di fare il Centro sinistra.
Per quanto riguarda l'allargamento dei buoni spesa ad altri esercizi commerciali, Demicheli sfonda una porta aperta: questa carta è stata costantemente tentata anche in passato , peccato che pochissimi esercizi commerciali oltre alla Coop abbiano aderito, ma certo bisogna continuare a riproporre l'offerta e cercare di allargare la cerchia di chi aderisce all'iniziativa.