15 Settembre, 2002
Ipab, soluzioni senza furori ideologici ma per migliorare l'assistenza -
Dichiarazione di Luciano Pizzetti, Consigliere Regionale Centro Sinistra DS
Ipab, soluzioni senza furori ideologici ma per migliorare l'assistenza
dichiarazione di Luciano Pizzetti, Consigliere Regionale Centro sinistra Ds
Nel merito della trasformazione delle IPAB in Fondazioni o Aziende di Servizio alla Persona, condivido ampiamente le considerazioni e le preoccupazioni avanzate dal Presidente dell'Anci regionale, così come contengono utili sollecitazioni i documenti della Lega delle Autonomie Locali e di CGIL, CISl ed UIL.
Ricordo che l'Ulivo non ha compiuto a riguardo alcuna scelta di principio e che anzi ha indicato di valutare le possibilità contenute nella legge in relazione alle condizioni di ogni singolo Ente.
Ritengo che le soluzioni debbano essere ricercate fuori da furori ideologici, né su un fronte né sull'altro, come invece mi pare stia purtroppo avvenendo.
Gli ultimatum sono dannosi e del resto il tema é la buona amministrazione non la guerra di religione.
Il Consiglio Regionale ha accolto la proposta del Centro Sinistra di prolungare di 30 giorni (ne avevamo richiesti 60) i termini per la decisione, vi sono quindi ulteriori margini di tempo per un confronto ed un approfondimento, affinché le scelte possano essere assunte in modo partecipato, salvaguardando i bisogni delle famiglie, i diritti dei lavoratori, il ruolo delle comunità locali.
Senza mai dimenticare che l'obiettivo vero é il miglioramento delle opportunità di assistenza, dunque di vita, di persone reali che vivono in condizioni di umana sofferenza.
Luciano Pizzetti
Consigliere Regionale Centro sinistra DS 
|