15 Settembre, 2002
Tutti in bici per dire NO all'autostrada
Domenica 7 settembre da Cremona a Malagnino la protesta itinerante dei Comitati edegli Ambientalisti
Tutti in bici per dire NO all'autostrada
Domenica 7 settembre da Cremona a Malagnino la protesta itinerante dei Comitati edegli Ambientalisti.
Una "biciclettata "di lotta di 15 km da Cremona a Malagnino per gridare ancora una volta " NO" all'autostrada. E' l'ultima trovata dei Comitati promotori contro l'autostrada Cremona-Mantova. L'iniziativa è stata presentata da Dario Ballotta (segretario generale Fit Cisl Lombardia) e da Cesare Vacchelli in rappresentanza dei vari Comitati.
Secondo gli organizzatori della "biciclettata" il nostro territorio si trova in un grave stato di amlessare, compromesso da ogni parte. Non solo il Po è ridotto ad un rigagnolo, ma a questo si aggiungono l'inquinamento della Tamoil, la futura centrale di Spinadesco,il peduncolo di Sesto, la Tibre e la Cr-mn di cui ancora oggi nessuno ha dimostrato l'utilità. A tale proposito il comitato dei cittadini contro le autostrade ha di nuovo sollecitato l'anmministrazione provinciale a rendere pubblili i dati dello studio sui flussi di traffico entro il 22 settembre data in cui si concluderà la con ferenza di servizio.
Tutto questo verrà ribadito nella iniziativa di domenica 7 settembre.
Gli organizzatori invitano i cittadini a partecipare all'iniziativa.
Il programma della biciclettata Cremona 7 settembre
**ore 9.45: ritrovo in p.zza della Stazione a Cremona
**ore 10: partenza della giyta e breve percorso per le vie del centro
**ore 10.30 :incontro con la cittadinnaza in p.zza Stradivari
**ore 11 partenza per il percorso exstraurbano
**ore 12: arrivo alla cascina Cà degli Alemanni ( Malagnino) e rinfresco offerto a tutti i partecipanti
**ore 14.45: Ritorno a Cremona con arrivo alla stazione
***Interverranno. marco Ponti ( docente economia trasporti del Politecnico di Milano); Andrea Poggio (presidente Lega Ambiente Lombardia); Paolo Hutter (giornalista esperto di trasporti); Dario Ballotta (segretario generale Fit Cisl Lombardia); un rappresentante delle associazioni agricoltori
-------------------------------------------------
Gli organizzatori:
*** Fit Cisl Lombardia, Comitati contro le autostrade Cr-Mn e Tibre, Legambiante Cremona, Legambiente Lombardia, WWF circoli di Cremona e Verona, Comitato Parco Colline Moreniche e basso Garda, Rete Liliput-nodo cremonese,Italia Nostra,Gruppo persona-ambiente di Casalmaggiore,Lega di Cultura di Piadena.
In collaborazione:
*** Gruppo ciclistico amatoriale Piadena, Gruppo Critivca Mass di Milano, Confederazione Italia Agricoltori di Cremona e mantova, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Cremona e Mantova.  
|