15 Settembre, 2002
Presentazione del rapporto sulla qualità dei fiumi in provincia di Cremona
Presentazione del rapporto sulla qualità dei fiumi in provincia di Cremona
Giovedì 18 settembre, ore 10,30, Motonave Fratina II, Porto di Cremona
L'ARPA e l'Amministrazione Provinciale di Cremona presentano il "Rapporto sulla qualità delle acque della Provincia di Cremona 2000-2002". L'iniziativa si terrà giovedì 18 settembre 2003, alle ore 10,30 sulla Motonave Fratina II, attraccata nel porto di Cremona (imbarco da via della Conca n. 3), che è stata messa a disposizione per l'occasione dall'Azienda Regionale dei Porti di Cremona e Mantova.
Il Rapporto, realizzato dall'ARPA di Cremona, con il supporto della Provincia, nasce dalla necessità di poter contare su uno strumento conoscitivo aggiornato rispetto allo stato di salute dei fiumi e dei corsi d'acqua del territorio.
Risulta infatti irrinunciabile partire da informazioni verificate per un corretto e consapevole svolgimento dei compiti istituzionali, anche in previsione della redazione del piano di tutela delle acque che vedrà intensificarsi i rapporti di collaborazione tra la Provincia e l'Agenzia Regionale per l'Ambiente, ma anche a beneficio dell'azione amministrativa di altri Enti o Associazioni interessati alla materia, senza considerare l'obbligo di fornire ai cittadini una testimonianza, in una logica puramente divulgativa.
Con questi obiettivi, il Rapporto, che verrà distribuito in CD - Rom, per una agevole e pratica lettura, offre l'analisi squisitamente qualitativa delle condizioni dei corpi idrici superficiali del territorio e dei suoi maggiori fiumi, fornendo un importante contributo alla conoscenza.
Interessante è il programma della mattinata. Dopo l'introduzione del Presidente della Provincia, Gian Carlo Corada, interverrà il Direttore Generale di ARPA Lombardia, Giuseppe Zavaglio, per illustrare il patrimonio idrico lombardo.
Seguiranno gli interventi dell'Assessore Provinciale all'Ambiente Fiorella Lazzari, del Dirigente ARPA Lombardia Antonio Dalmiglio e del Direttore ARPA di Cremona Giampaolo Beati.
Il rapporto verrà presentato alle ore 11,20 circa a cura di Elena Arnaud dell'Arpa di Cremona.
Interverranno inoltre Sindaci e tecnici dei Comuni del territorio provinciale.
A tutti i partecipanti sarà distribuito il CD-Rom contenente il Rapporto sulla qualità delle acque. La stampa è invitata a partecipare.
 
|