News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Agenda

15 Settembre, 2002
LE ACLI , L'ARCI , I DS e l'ULIVO ADERISCONO ALLO SCIOPERO DEL 24 OTTOBRE 2003
A fianco dei lavoratori in lotta contrari alla riforma delle pensioni proposta dal Governo e ciò per questioni di metodo e di merito.

L'Ulivo Cremonese partecipa allo sciopero generale del 24 ottobre.
L'Ulivo Cremonese aderisce allo sciopero generale del 24 ottobre.
Il Coordinamento politico dell'Ulivo Cremonese ha deciso di aderire e partecipare allo sciopero generale ed alle manifestazioni indette da Cgil Cisl Uil per dire no alla controriforma delle pensioni proposta dal governo, considerata non solamente inutile e dannosa ma anche iniqua e fondata su evidenti falsità.
La verità è una sola: la riforma è necessaria al governo della destra unicamente allo scopo di far passare la legge finanziaria.
Le affermazioni di Tremonti ('la finanziaria non esiste senza la riforma delle pensioni') sono la dimostrazione, se ancora ce ne fosse bisogno, della inderogabile necessità di questo Governo di presentarsi all’Europa con una riforma delle pensioni purchessia, in cambio di una finanziaria piena di condoni e una tantum e priva di qualsiasi misura per lo sviluppo, la qualità, l’innovazione.
Il Coordinamento Politico dell'Ulivo Cremonese invita gli aderenti ed i cittadini tutti a partecipare alla manifestazione di Cremona che partirà alle 9.30 di venerdì 24 ottobre dal piazzale AEM, in Viale Trento e Trieste, sfilando per le vie cittadine.

----------------------------------------------
I DS sostengono le iniziative del sindacato contro la riforma delle pensioni di Berlusconi
I Democratici di Sinistra appoggiano le iniziative del sindacato, a partire dallo sciopero generale del 24 ottobre prossimo, che si oppongono ad una controriforma del sistema pensionistico. Una proposta iniqua che renderebbe più povere intere generazioni.
Se passasse la decontribuzione, cioè il versamento di minori contributi per i giovani che entrano per la prima volta al lavoro, il sistema pubblico risulterebbe minato alle fondamenta e si accentuerebbero le diseguaglianze tra le generazioni. Così come non pensiamo che sia giusto rendere obbligatorio il versamento del TFR ai fondi di previdenza complementare. E’ preferibile, a questo riguardo, la formula del silenzio-assenso.
Noi intendiamo difendere le riforme degli anni ’90 e completarle. Riforme che hanno introdotto cambiamenti significativi che hanno, fin qui, riportato il sistema in equilibrio.
A partire da queste impostazioni noi intendiamo completare le riforme avviate, ai fini dell’equilibrio del sistema. Per questo si rende necessario:
- affrontare le situazioni di privilegio ancora esistenti;
- migliorare il futuro previdenziale dei giovani con il ricongiungimento dei contributi dei lavoratori flessibili e con le coperture figurative per i periodi di non lavoro;
- avvicinare gradualmente i contributi tra lavoro autonomo e dipendente;
- incentivare chi vuole restare al lavoro;
- riconoscere le attività usuranti e rivalutare i lavori di bassa qualifica.
E’ comunque indispensabile, anche su questi temi, la concertazione con le parti sociali che questo governo ha negato.
L’attuale sistema, riformato negli anni ’90, andrà compiutamente a regime nel 2008 con queste possibilità: andare in pensione con 40 anni di contributi, oppure andare in pensione con 35 anni ma avendo come minimo 57 anni di età (58 per i lavoratori autonomi); oppure con la pensione di vecchiaia (60 anni per le donne e 65 per gli uomini).
Se da quel momento si renderanno necessari correttivi e gradualità questo dovrà essere oggetto di valutazione preventiva con le parti sociali, nel solco della riforma Dini e del suo rafforzamento, anche attraverso le verifiche che essa già prevede in corso d’opera.
La segreteria dei DS cremonesi
Cremona 21 ottobre 2003


L'ARCI CON I LAVORATORI PER LA GIUSTIZIA SOCIALE partecipa allo sciopero generale.

La società civile democratica per un nuovo welfare
- per l'universalità dei diritti sociali di cittadinanza
- per la difesa della scuola e dell'università, della sanità, dell'assistenza e della previdenza pubblica
- per i diritti di tutti i lavoratori, precari, atipici, parasubordinati
- per i diritti dei cittadini migranti
- per la democrazia della partecipazione
MANIFESTAZIONE A CREMONA
RITROVO ARCI ORE 8:30
PIAZZALE AEM
viale Trento Trieste
anche tu, con l'arci
pace, diritti, democrazia

LE ACLI ADERISCONOALLO SCIOPERO DEL 24 OTTOBRE 2003
Le Acli di Cremona sono contrarie alla riforma delle pensioni proposta dal Governo e ciò per questioni di metodo e di merito.
Nel metodo ritengono non sia corretto trascinare per mesi un confronto con le parti sociali su di un determinato testo di legge delega e poi decidere unilateralmente di stravolgerlo con un emendamento che di fatto modifica radicalmente l’oggetto della delega stessa.
Nel merito non è accettabile che, da un lato di fatto si eliminino le pensioni di anzianità per presunta incompatibilità economica del sistema e dall’altro si introduca una pesante decontribuzione a carico di giovani. I problemi di questi ultimi sono poi di fatto aggravati in quanto non solo non si affronta il problema dei tanti alle prese con lavori discontinui e precari, ma in pratica si rende problematico a costoro arrivare al massimo della contribuzione.
Ancora una volta poi non si affronta il problema dei rendimenti per cui i lavoratori dipendenti sono svantaggiati rispetto a tutte le altre categorie produttive e ciò in presenza di un sostanziale calo del potere di acquisto dei salari che si è registrato nell’ultimo decennio.
Si pretende che i lavoratori allunghino di alcuni anni la loro vita lavorativa (si dimentica che non tutti hanno la fortuna di fare lavori piacevoli; in realtà molti lavori, anche tra quelli non classificati usuranti, sono una specie di “galera” che non dovrebbe essere inflitta a vita) e contemporaneamente si viene a sapere che il 49,2% dei lavoratori che accedono alla pensione di anzianità lo fa in seguito a espulsioni, incentivi o offerte ricevute dalle aziende.
Per tutto questo le Acli di Cremona si schierano a sostegno delle lotte intraprese unitariamente dal movimento sindacale e invitano i lavoratori ad aderire allo sciopero generale del 24 ottobre prossimo.

----------------------------------------------------------
Invito al convegno Progetto S.I.R.I.O. (Servizi Integrati di Risposte Individuali Orientative) “Nuovo modello di inserimento al lavoro”

Lunedì 27 ottobre 2003 alle ore 17.30

presso il Consorzio Sol.Co. di Cremona, via Bonomelli 79 (nella nuova sede della Fondazione onlus “Fabio Moreni”), si terrà il convegno SIRIO in Report, per la presentazione dei risultati del percorso iniziato nello scorso 2002 e ultimato nel 2003, avente come obiettivo la sperimentazione di un nuovo modello di accompagnamento e inserimento al lavoro per persone in svantaggio sociale.

Seguirà Tavola Rotonda su “Strategie di Formazione e inserimento lavorativo nell’area dello svantaggio”.

S.I.R.I.O. in Report vedrà la partecipazione di Luca Pievani dirigente Regione Lombardia U.O. Piani e Programmi, Gian Carlo Corada Presidente Provincia di Cremona, Paolo Bodini Sindaco del Comune di Cremona, don Antonio Pezzetti Direttore Caritas Diocesana, Antonio Piva Presidente Confcooperative Cremona, Giorgio Toscani Assessore Provinciale Attività produttive e formazione Professionale, Alberto Pontevichi Referente P.A.L. Ponte-Sol.Co., Marisa Galizzi Direttore sanitario della coop. soc. La Ginestra-Sol.Co., Renato Rozzi consulente Sol.Co., Emma Tonini, Area Sviluppo Consorzio Nazionale C.g.m., Anna Baldrighi Presidente Consorzio Sol.Co..

S.I.R.I.O. coinvolge le seguenti organizzazioni: capofila il Consorzio Sol.Co. (formato dalle cooperative sociali: Agropolis, Futura, Fuxia, Gammabi, Gruppo Gamma, Il Legaccio, La Ginestra, Migrantes, Nazareth, Publicoop, Pulisoft, San Lorenzo, Variamente, Varietà e l’associazione Il Ponte) ;

Partners: Caritas, Obiettivo Lavoro, A.P.I., A.C.L.I., Confartigianato, Confcooperative, Emporio dei Lavori.

Il Progetto è stato realizzato con la collaborazione della Provincia di Cremona, Associazione Industriali, Centro Servizio sociale per adulti di Mantova, CGIL, CISL, UIL, le Amministrazioni Comunali di Cremona, Bordolano, Crotta d’Adda e il Ministero di Grazia e Giustizia.

Incontro è aperto a tutti.

Distinti saluti e grazie per l’attenzione.

p. La Segreteria

Paolo Domaneschi cell. 339 8922929- Gigi Cappellini cell. 338 9803224
------------------------------------------------------------------


 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2886 | Inviati: 0 | Stampato: 129)

Prossime:
Un patto alla pari:giovani e pari opportunità – 15 Settembre, 2002
Presentata la lista civica “Torchio presidente”.  – 15 Settembre, 2002
I Verdi per la Pace sostengono Corada e Torchio – 15 Settembre, 2002
La sicurezza per il centro destra di Anna Rozza – 15 Settembre, 2002
Gli appuntamenti segnalati al nostro sito dal 28 maggio al 3 giugno 2009 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Presentazione del rapporto sulla qualità dei fiumi in provincia di Cremona – 15 Settembre, 2002
In Regione Lombardia..Mozione DS contro il condono edilizio. – 15 Settembre, 2002
Manutenzione caldaie, 30 settembre termine per le autocertificazioni – 15 Settembre, 2002
Un successo la cena dell'Ulivo Cremonese – 15 Settembre, 2002
Iscriviamoci all'ANPI, per ricordare a noi stessi cos'é stato il fascismo ! – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009