15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE del 5 novembre 2003
La concretezza di un lungo lavoro amministrativo.
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE del 5
novembre 2003
OGGETTI APPROVATI.
*Concessione del patrocinio del Comune di
Cremona all’iniziativa dal titolo “Perché l’affidamento
non sia più una tragedia” promosso dall’Associazione
Genitori per sempre ed in programma al Centro
Pastorale Diocesano nel mese di novembre.
*Concessione del patrocinio del Comune di
Cremona alla manifestazione automobilistica denominata
I Gymkana di Natale promossa dall’Associazione
Sportiva Idearacing ed in programma a Cremona
domenica 7 dicembre.
*Concessione del patrocinio del Comune di
Cremona al concerto di musica classica promosso
dall’Associazione Gradus ad Parnassum in
occasione dei cinquanta anni della morte
del compositore russo Sergej Prokofiev ed
in programma a Palazzo Cattaneo domenica
9 novembre.
*Concessione del patrocinio del patrocinio
del Comune di Cremona al concerto della prima esecuzione assoluta
della suite “Il Giorno” op. 45 del compositore
italo argentino Sergio Calligaris promosso
dall’Associazione Gradus ad Parnassum ed
in programma a Palazzo Cattaneo domenica
14 dicembre.
*Proroga fino al 30 giugno 2004 dell’autorizzazione
ad AEM Cremona SpA ad espletare la gestione del servizio
delle raccolte rifiuti solidi urbani e differenziata
nei comuni del circondario cremonese (esame
preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
*Assestamento generale del Bilancio di Previsione
2003. Conseguenti modifiche della Relazione Previsionale
Programmatica e del Bilancio Pluriennale
2003/2004 (esame preliminare – competenza
del Consiglio Comunale).
E’ stata verificata l’opportunità di provvedere
a variazioni alla Relazione Previsionale
e Programmatica, al Bilancio Pluriennale
2003/2005 ed al Bilancio di Previsione 2003
in relazione alle necessità derivanti dalla
gestione, nonché per maggiori entrate e spese
straordinarie, per maggiori entrate e spese
vincolate, per diminuzione di entrate e spese
relative all’assunzione di prestiti e per
maggiori entrate e spese per servizi per
conto terzi. L’entrata corrente subisce un
incremento complessivo di € 451.300,00 così
distinto: 1) entrate da trasferimenti correnti
da Stato, Regione ed altri Enti - € 108.900,00,
2) entrate extratributarie + € 560.200,00,
per un totale di € 451.300,00. La maggiore
entrata è destinata alla spesa corrente (escluse
vincolate e straordinarie) comportando le
seguenti modifiche di intervento: personale
– 110.500,00; acquisto di beni + € 131.000,00;
prestazione di servizi + € 169.900,00; utilizzo
di beni di terzi + € 5.500,00; trasferimenti
- € 32.300,00; interessi passivi + € 8.800,00;
imposte e tasse + € 174.100,00; fondo di
riserva + € 104.800,00. Il totale è dunque
di € 451.300,00. Le entrate straordinarie
aumentano di € 1.287.000,00 e vengono destinate
per € 578.400,00 al finanziamento di spese
correnti e per € 708.600,00 al finanziamento
di spese in conto capitale. Le entrate vincolate
di parte corrente aumentano (somma algebrica)
di € 320.800,00 con corrispondente aumento
della spesa vincolata di parte corrente.
Le entrate vincolate in conto capitale aumentano
(somma algebrica) di € 811.000,00 con corrispondente
aumento delle relative in conto capitale.
Le entrate e le spese per accensione di prestiti
diminuiscono di € 77.500,00. I servizi per
conto terzi aumentano di € 1.070.000,00.
Queste variazioni comporteranno la successiva
modifica dei piani esecutivi di gestione
per quanto attiene l’assegnazione delle risorse
finanziarie. Per quanto riguarda il perseguimento
dell’obiettivo di stabilità interno, per
l’esercizio 2003 il disavanzo finanziario
non può essere superiore a quello dell’anno
2001, ricalcolato secondo le nuove disposizioni
normative. Inoltre, a differenza degli anni
precedenti, la definizione del saldo prende
in considerazione sia la “gestione di cassa”
che la “gestione di competenza”. Infine,
le nuove disposizioni hanno introdotto l’obbligo
di “predisporre, entro il mese di febbraio
una previsione cumulativa articolata per
trimestri in termini di cassa del disavanzo
finanziario, coerente con l’obiettivo annuale”
da comunicarsi al Ministero dell’Economia
e delle Finanze, previa verifica da parte
del Collegio dei revisori dei Conti. Sulla
base delle regole previste da queste disposizioni
normative, la situazione del Comune di Cremona
nell’anno 2003 è la seguente: saldo finanziario
2001: cassa – disavanzo 10.550 Euro; competenza
– disavanzo 15.852 Euro; saldo finanziario
2003 programmatico: cassa – disavanzo 10.550
Euro; competenza – disavanzo 15.852 Euro.
Gli obiettivi programmatici del saldo finanziario
cumulato in termini di cassa per l’anno 2003
sono: saldo finanziario al 31 dicembre 2003
– 10.550 Euro; saldo finanziario al 31 marzo
2003 – 1.100 Euro; saldo finanziario al 30
giugno 2003 – 8.800 Euro; saldo finanziario
al 30 settembre 2003 – 3.300 Euro. Le informazioni
sui flussi di cassa derivanti dal monitoraggio
trimestrale, da effettuarsi a cura delle
Regioni a statuto ordinario, delle Province
e dei Comuni con popolazione superiore a
60.000 abitanti, secondo i prospetti e con
le modalità definite nel decreto del Ministero
dell’Economia e delle Finanze di concerto
con il Ministero dell’Interno del 24 giugno
2003, al 30 settembre 2003 evidenziano la
seguente situazione: al 3° trimestre saldo
finanziario effettivo – 1.840, programmatico
– 3.300, scostamento + 1.460 (n.b. i valori
sono espressi in migliaia di Euro). Dalla
comparazione tra i dati programmatici e quelli
effettivi, coma sopra evidenziato, è possibile
prevedere per il 4° trimestre un buon margine
di operatività. Il raggiungimento per l’anno
2003 degli obiettivi assegnati consentirà
di non incorrere nelle sanzioni previste
per legge. La Giunta Comunale si è espressa
favorevolmente a questa proposta di deliberazione
che è stata assegnata alla competente commissione
consiliare e quindi al Consiglio Comunale
per la definitiva approvazione.
*Adozione della proposta di programma triennale
2003-2005 e relativo elenco dei lavori per l’anno
2003 modificato ed integrato.
Gli Enti Locali sono tenuti a predisporre
ed approvare un programma triennale ed il
relativo elenco annuale dei lavori da realizzare
nell’anno stesso. Nel luglio scorso la Giunta
Comunale ha adottato la proposta di programma
triennale 2003-2005 e l’elenco annuale dei
lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato.
Successivamente il Consiglio Comunale ha
approvato il programma triennale 2003-2005
e l’elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato
ed integrato. Poiché si rende necessario
provvedere all’ulteriore modifica ed integrazione
di questo Programma Triennale 2003-2005 e
dell’elenco dei lavori per l’anno 2003 a
seguito di necessità emerse in questi ultimi
mesi. Si è ritenuto quindi opportuno modificare
il Programma Triennale 2003-2005 e l’elenco
dei lavori per l’anno 2003 come segue:
· interventi oggetto di modifica: consolidamento
statico fornace ex Frazzi – aggiornamento
della disponibilità finanziaria dell’anno
2003 da € 50.000,00 a € 100.000,00; interventi
Edilizia Residenziale Pubblica – aggiornamento
della disponibilità finanziaria dell’anno
2003 da € 1.613.000,00 a € 1.338.600,00.
· interventi sospesi: nuova sede del Comando
di Polizia Municipale (3° lotto); manutenzione
Museo Civiltà Contadina al Cambonino; acquisizione
ex Monastero S. Benedetto Corpus Domini esclusa
chiesa e cortile accesso cavallerizza; acquisizione
aree ex monasteri e fabbricato CNGEI; acquisizione
Cavallerizza.
La Giunta Comunale, sentita l’illustrazione
fatta dall’Assessore ai Lavori Pubblici,
ha approvato la deliberazione.
*Approvazione del Programma Triennale 2003/2005
e relativo elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato
ed integrato (esame preliminare – competenza
Consiglio Comunale).
La Giunta Comunale, in base alla delibera
di cui al punto precedente, si è espressa
favorevolmente su questa proposta di deliberazione
che è stata assegnata alla competente commissione
consiliare e quindi al Consiglio Comunale
per la definitiva approvazione.
*Definizione del contributo annuale minimo
in conto gestione alla Fondazione Scuola
di Musica Claudio Monteverdi di Cremona (esame
preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
Il 22 maggio scorso il Consiglio Comunale
ha approvato la costituzione della Fondazione
Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona
per la promozione delle arti musicali in
ogni loro forma e per lo sviluppo e la diffusione
della culturale musicale in tutti i livelli
della popolazione ed il relativo statuto.
In base a questa deliberazione il Comune
di Cremona si qualifica quale fondatore,
che la gestione della Civica Scuola di Musica
Claudio Monteverdi viene affidata alla Fondazione
con decorrenza 1° ottobre 2003, che la il
personale manterrà lo stato giuridico ed
economico di dipendente del Comune. Nella
deliberazione inoltre si stabilisce che si
procederà a concedere alla Fondazione in
uso gratuito, mediante comodato, i locali
situati in via Realdo Colombo n. 1 ed i relativi
beni mobili, già destinati alle attività
della Civica Scuola di Musica, che verrà
erogata alla Fondazione la disponibilità
finanziaria già individuata per il pareggiamento
della scuola. Per attribuire alla Fondazione
i contributo relativo per la gestione della
Civica Scuola di Musica sia per i corsi pareggiati
che per i corsi non pareggiati è necessario
apportare al Bilancio di Previsione 2003/2005
le relative variazioni e che la Fondazione
deve provvedere alla definizione del proprio
bilancio per l’esercizio 2003/2004. Questo
contributo annuo di gestione è destinato
a garantire il finanziamento delle spese
relative al personale, acquisto di beni e
prestazioni di servizi. Da qui la proposta,
che verrà sottoposta all’approvazione del
Consiglio Comunale, di determinare questo
contributo minimo in conto gestione del Comune
alla Fondazione Scuola di Musica nell’importo
annuo di € 360.550,00. La Giunta Comunale
si è espressa favorevolmente su questa proposta
di deliberazione che è stata assegnata alla
competente commissione consiliare e quindi
al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.
*Autorizzazione al prestito di strumenti
appartenenti alla collezione “Gli Archi di
Palazzo Comunale” a Maserati SpA per l’effettuazione di una
serie di concerti nell’ambito del Tour Maserati
2003-2004.
*Autorizzazione al prestito del violino di
Antonio Stradivari “Il Cremonese 1715” alla Camera di Commercio di Cremona.
*Approvazione degli impegni di spesa pluriennali
relativi al progetto Mobilità Sostenibile
(esame preliminare – competenza del Consiglio
Comunale).
Nel giugno 2002 la Giunta Regionale ha adottato
la deliberazione riguardante gli incentivi
per lo sviluppo della mobilità sostenibile
nel territorio lombardo (biennio 2002/2003)
in attuazione della Legge Regionale 12 gennaio
2002 n. 1 “Interventi per lo sviluppo del
trasporto pubblico regionale e locale e degli
interventi previsti nel Libro Azzurro della
mobilità e dell’ambiente prodotto dalla Regione
Lombardia nell’aprile 2002. In questo ambito
il settore Mobilità Traffico e Trasporti
ha elaborato un progetto per l’adozione di
interventi di fluidificazione del traffico,
così da attuare gli effetti dell’inquinamento
atmosferico e migliorare la qualità della
vita dei cittadini. Va inoltre ricordato
che, nel settembre 2002, la Giunta Comunale
ha approvato il progetto per lo sviluppo
della mobilità sostenibile riguardante la
realizzazione di un itinerario coordinato
di impianti semaforici che perimetrano il
centro storico ed ha presentato a questo
proposito istanzia di finanziamento alla
Regione che prevedeva la realizzazione del
progetto attraverso AEM SpA. Dopo che a questo
progetto è stato assegnato un finanziamento
di € 524.200,00, nel febbraio scorso la Giunta
Comunale ha approvato il progetto esecutivo
per lo sviluppo della mobilità sostenibile
inerente la realizzazione di un itinerario
coordinato di impianti semaforici che perimetrano
il centro storico. Nell’agosto di quest’anno
AEM SpA ha a sua volta definito il piano
pluriennale delle quote di ammortamento relative
a questo progetto, proposta accolta favorevolmente,
con alcune condizioni, dalla Giunta Comunale.
In ottobre AEM SpA ha quindi comunicato che
“non vi è necessità di stipulare un’apposita
convenzione qualora le condizioni concordate
in merito al progetto di mobilità sostenibile
vengano inserite nel contratto di servizio
attualmente in essere”. E in effetti la realizzazione
di questo progetto si colloca all’interno
del contratto di servizio e l’ammortamento
dei relativi costi è previsto in dieci anni.
Sono stati pertanto individuati sul Bilancio
Triennale 2004/2005 e sui Bilanci Pluriennali
2006 e seguenti le seguenti risorse: anno
2004 - € 65.000,00; anno 2005 € 170.800,00;
anno 2006/2014 - € 190.800,00. Le spese in
uscita, per la parte finanziata con risorse
a carico del bilancio comunale, saranno per
il 2004 di € 38.000,00; per il 2005 di €
125.800,00; per gli anni 2006/2014 di € 145.800,00
annui. Le spese in uscita, per la parte finanziata
con risorse a carico del gestore del trasporto
pubblico locale, saranno per l’anno 2004
di € 27.000,00, per l’anno 2005 di € 45.000,00,
per gli anni 2006/2014 di € 45.000,00 annui.
La Giunta Comunale si è espressa favorevolmente
su questa proposta di deliberazione che è
stata assegnata alla competente commissione
consiliare e quindi al Consiglio Comunale
per la definitiva approvazione.
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