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 Economia

15 Settembre, 2002
LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE del 5 novembre 2003
La concretezza di un lungo lavoro amministrativo.

LE DECISIONI DELLA GIUNTA COMUNALE del 5 novembre 2003


OGGETTI APPROVATI.

*Concessione del patrocinio del Comune di Cremona all’iniziativa dal titolo “Perché l’affidamento non sia più una tragedia” promosso dall’Associazione Genitori per sempre ed in programma al Centro Pastorale Diocesano nel mese di novembre.

*Concessione del patrocinio del Comune di Cremona alla manifestazione automobilistica denominata I Gymkana di Natale promossa dall’Associazione Sportiva Idearacing ed in programma a Cremona domenica 7 dicembre.

*Concessione del patrocinio del Comune di Cremona al concerto di musica classica promosso dall’Associazione Gradus ad Parnassum in occasione dei cinquanta anni della morte del compositore russo Sergej Prokofiev ed in programma a Palazzo Cattaneo domenica 9 novembre.

*Concessione del patrocinio del patrocinio del Comune di Cremona al concerto della prima esecuzione assoluta della suite “Il Giorno” op. 45 del compositore italo argentino Sergio Calligaris promosso dall’Associazione Gradus ad Parnassum ed in programma a Palazzo Cattaneo domenica 14 dicembre.

*Proroga fino al 30 giugno 2004 dell’autorizzazione ad AEM Cremona SpA ad espletare la gestione del servizio delle raccolte rifiuti solidi urbani e differenziata nei comuni del circondario cremonese (esame preliminare – competenza del Consiglio Comunale).

*Assestamento generale del Bilancio di Previsione 2003. Conseguenti modifiche della Relazione Previsionale Programmatica e del Bilancio Pluriennale 2003/2004 (esame preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
E’ stata verificata l’opportunità di provvedere a variazioni alla Relazione Previsionale e Programmatica, al Bilancio Pluriennale 2003/2005 ed al Bilancio di Previsione 2003 in relazione alle necessità derivanti dalla gestione, nonché per maggiori entrate e spese straordinarie, per maggiori entrate e spese vincolate, per diminuzione di entrate e spese relative all’assunzione di prestiti e per maggiori entrate e spese per servizi per conto terzi. L’entrata corrente subisce un incremento complessivo di € 451.300,00 così distinto: 1) entrate da trasferimenti correnti da Stato, Regione ed altri Enti - € 108.900,00, 2) entrate extratributarie + € 560.200,00, per un totale di € 451.300,00. La maggiore entrata è destinata alla spesa corrente (escluse vincolate e straordinarie) comportando le seguenti modifiche di intervento: personale – 110.500,00; acquisto di beni + € 131.000,00; prestazione di servizi + € 169.900,00; utilizzo di beni di terzi + € 5.500,00; trasferimenti - € 32.300,00; interessi passivi + € 8.800,00; imposte e tasse + € 174.100,00; fondo di riserva + € 104.800,00. Il totale è dunque di € 451.300,00. Le entrate straordinarie aumentano di € 1.287.000,00 e vengono destinate per € 578.400,00 al finanziamento di spese correnti e per € 708.600,00 al finanziamento di spese in conto capitale. Le entrate vincolate di parte corrente aumentano (somma algebrica) di € 320.800,00 con corrispondente aumento della spesa vincolata di parte corrente. Le entrate vincolate in conto capitale aumentano (somma algebrica) di € 811.000,00 con corrispondente aumento delle relative in conto capitale. Le entrate e le spese per accensione di prestiti diminuiscono di € 77.500,00. I servizi per conto terzi aumentano di € 1.070.000,00. Queste variazioni comporteranno la successiva modifica dei piani esecutivi di gestione per quanto attiene l’assegnazione delle risorse finanziarie. Per quanto riguarda il perseguimento dell’obiettivo di stabilità interno, per l’esercizio 2003 il disavanzo finanziario non può essere superiore a quello dell’anno 2001, ricalcolato secondo le nuove disposizioni normative. Inoltre, a differenza degli anni precedenti, la definizione del saldo prende in considerazione sia la “gestione di cassa” che la “gestione di competenza”. Infine, le nuove disposizioni hanno introdotto l’obbligo di “predisporre, entro il mese di febbraio una previsione cumulativa articolata per trimestri in termini di cassa del disavanzo finanziario, coerente con l’obiettivo annuale” da comunicarsi al Ministero dell’Economia e delle Finanze, previa verifica da parte del Collegio dei revisori dei Conti. Sulla base delle regole previste da queste disposizioni normative, la situazione del Comune di Cremona nell’anno 2003 è la seguente: saldo finanziario 2001: cassa – disavanzo 10.550 Euro; competenza – disavanzo 15.852 Euro; saldo finanziario 2003 programmatico: cassa – disavanzo 10.550 Euro; competenza – disavanzo 15.852 Euro. Gli obiettivi programmatici del saldo finanziario cumulato in termini di cassa per l’anno 2003 sono: saldo finanziario al 31 dicembre 2003 – 10.550 Euro; saldo finanziario al 31 marzo 2003 – 1.100 Euro; saldo finanziario al 30 giugno 2003 – 8.800 Euro; saldo finanziario al 30 settembre 2003 – 3.300 Euro. Le informazioni sui flussi di cassa derivanti dal monitoraggio trimestrale, da effettuarsi a cura delle Regioni a statuto ordinario, delle Province e dei Comuni con popolazione superiore a 60.000 abitanti, secondo i prospetti e con le modalità definite nel decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze di concerto con il Ministero dell’Interno del 24 giugno 2003, al 30 settembre 2003 evidenziano la seguente situazione: al 3° trimestre saldo finanziario effettivo – 1.840, programmatico – 3.300, scostamento + 1.460 (n.b. i valori sono espressi in migliaia di Euro). Dalla comparazione tra i dati programmatici e quelli effettivi, coma sopra evidenziato, è possibile prevedere per il 4° trimestre un buon margine di operatività. Il raggiungimento per l’anno 2003 degli obiettivi assegnati consentirà di non incorrere nelle sanzioni previste per legge. La Giunta Comunale si è espressa favorevolmente a questa proposta di deliberazione che è stata assegnata alla competente commissione consiliare e quindi al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

*Adozione della proposta di programma triennale 2003-2005
e relativo elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato.
Gli Enti Locali sono tenuti a predisporre ed approvare un programma triennale ed il relativo elenco annuale dei lavori da realizzare nell’anno stesso. Nel luglio scorso la Giunta Comunale ha adottato la proposta di programma triennale 2003-2005 e l’elenco annuale dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato. Successivamente il Consiglio Comunale ha approvato il programma triennale 2003-2005 e l’elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato. Poiché si rende necessario provvedere all’ulteriore modifica ed integrazione di questo Programma Triennale 2003-2005 e dell’elenco dei lavori per l’anno 2003 a seguito di necessità emerse in questi ultimi mesi. Si è ritenuto quindi opportuno modificare il Programma Triennale 2003-2005 e l’elenco dei lavori per l’anno 2003 come segue:
· interventi oggetto di modifica: consolidamento statico fornace ex Frazzi – aggiornamento della disponibilità finanziaria dell’anno 2003 da € 50.000,00 a € 100.000,00; interventi Edilizia Residenziale Pubblica – aggiornamento della disponibilità finanziaria dell’anno 2003 da € 1.613.000,00 a € 1.338.600,00.
· interventi sospesi: nuova sede del Comando di Polizia Municipale (3° lotto); manutenzione Museo Civiltà Contadina al Cambonino; acquisizione ex Monastero S. Benedetto Corpus Domini esclusa chiesa e cortile accesso cavallerizza; acquisizione aree ex monasteri e fabbricato CNGEI; acquisizione Cavallerizza.
La Giunta Comunale, sentita l’illustrazione fatta dall’Assessore ai Lavori Pubblici, ha approvato la deliberazione.

*Approvazione del Programma Triennale 2003/2005 e relativo
elenco dei lavori per l’anno 2003 modificato ed integrato (esame preliminare – competenza Consiglio Comunale).
La Giunta Comunale, in base alla delibera di cui al punto precedente, si è espressa favorevolmente su questa proposta di deliberazione che è stata assegnata alla competente commissione consiliare e quindi al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

*Definizione del contributo annuale minimo in conto gestione alla Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona (esame preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
Il 22 maggio scorso il Consiglio Comunale ha approvato la costituzione della Fondazione Scuola di Musica Claudio Monteverdi di Cremona per la promozione delle arti musicali in ogni loro forma e per lo sviluppo e la diffusione della culturale musicale in tutti i livelli della popolazione ed il relativo statuto. In base a questa deliberazione il Comune di Cremona si qualifica quale fondatore, che la gestione della Civica Scuola di Musica Claudio Monteverdi viene affidata alla Fondazione con decorrenza 1° ottobre 2003, che la il personale manterrà lo stato giuridico ed economico di dipendente del Comune. Nella deliberazione inoltre si stabilisce che si procederà a concedere alla Fondazione in uso gratuito, mediante comodato, i locali situati in via Realdo Colombo n. 1 ed i relativi beni mobili, già destinati alle attività della Civica Scuola di Musica, che verrà erogata alla Fondazione la disponibilità finanziaria già individuata per il pareggiamento della scuola. Per attribuire alla Fondazione i contributo relativo per la gestione della Civica Scuola di Musica sia per i corsi pareggiati che per i corsi non pareggiati è necessario apportare al Bilancio di Previsione 2003/2005 le relative variazioni e che la Fondazione deve provvedere alla definizione del proprio bilancio per l’esercizio 2003/2004. Questo contributo annuo di gestione è destinato a garantire il finanziamento delle spese relative al personale, acquisto di beni e prestazioni di servizi. Da qui la proposta, che verrà sottoposta all’approvazione del Consiglio Comunale, di determinare questo contributo minimo in conto gestione del Comune alla Fondazione Scuola di Musica nell’importo annuo di € 360.550,00. La Giunta Comunale si è espressa favorevolmente su questa proposta di deliberazione che è stata assegnata alla competente commissione consiliare e quindi al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

*Autorizzazione al prestito di strumenti appartenenti alla collezione “Gli Archi di Palazzo Comunale” a Maserati SpA per l’effettuazione di una serie di concerti nell’ambito del Tour Maserati 2003-2004.

*Autorizzazione al prestito del violino di Antonio Stradivari “Il Cremonese 1715
” alla Camera di Commercio di Cremona.

*Approvazione degli impegni di spesa pluriennali relativi al progetto Mobilità Sostenibile (esame preliminare – competenza del Consiglio Comunale).
Nel giugno 2002 la Giunta Regionale ha adottato la deliberazione riguardante gli incentivi per lo sviluppo della mobilità sostenibile nel territorio lombardo (biennio 2002/2003) in attuazione della Legge Regionale 12 gennaio 2002 n. 1 “Interventi per lo sviluppo del trasporto pubblico regionale e locale e degli interventi previsti nel Libro Azzurro della mobilità e dell’ambiente prodotto dalla Regione Lombardia nell’aprile 2002. In questo ambito il settore Mobilità Traffico e Trasporti ha elaborato un progetto per l’adozione di interventi di fluidificazione del traffico, così da attuare gli effetti dell’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Va inoltre ricordato che, nel settembre 2002, la Giunta Comunale ha approvato il progetto per lo sviluppo della mobilità sostenibile riguardante la realizzazione di un itinerario coordinato di impianti semaforici che perimetrano il centro storico ed ha presentato a questo proposito istanzia di finanziamento alla Regione che prevedeva la realizzazione del progetto attraverso AEM SpA. Dopo che a questo progetto è stato assegnato un finanziamento di € 524.200,00, nel febbraio scorso la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per lo sviluppo della mobilità sostenibile inerente la realizzazione di un itinerario coordinato di impianti semaforici che perimetrano il centro storico. Nell’agosto di quest’anno AEM SpA ha a sua volta definito il piano pluriennale delle quote di ammortamento relative a questo progetto, proposta accolta favorevolmente, con alcune condizioni, dalla Giunta Comunale. In ottobre AEM SpA ha quindi comunicato che “non vi è necessità di stipulare un’apposita convenzione qualora le condizioni concordate in merito al progetto di mobilità sostenibile vengano inserite nel contratto di servizio attualmente in essere”. E in effetti la realizzazione di questo progetto si colloca all’interno del contratto di servizio e l’ammortamento dei relativi costi è previsto in dieci anni. Sono stati pertanto individuati sul Bilancio Triennale 2004/2005 e sui Bilanci Pluriennali 2006 e seguenti le seguenti risorse: anno 2004 - € 65.000,00; anno 2005 € 170.800,00; anno 2006/2014 - € 190.800,00. Le spese in uscita, per la parte finanziata con risorse a carico del bilancio comunale, saranno per il 2004 di € 38.000,00; per il 2005 di € 125.800,00; per gli anni 2006/2014 di € 145.800,00 annui. Le spese in uscita, per la parte finanziata con risorse a carico del gestore del trasporto pubblico locale, saranno per l’anno 2004 di € 27.000,00, per l’anno 2005 di € 45.000,00, per gli anni 2006/2014 di € 45.000,00 annui. La Giunta Comunale si è espressa favorevolmente su questa proposta di deliberazione che è stata assegnata alla competente commissione consiliare e quindi al Consiglio Comunale per la definitiva approvazione.

 


       



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