News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Volontariato

15 Settembre, 2002
Le ultime news dal mondo del volontariato
EUROPEE: INCOMPATIBILITA’ A RISCHIO INGANNO Bobba: «Senza ineleggibilità, si rischia un’invasione di “finti” candidati»-TAVOLO CREMONESE CONTRO LA GUERRA ALL'IRAQ

EUROPEE: INCOMPATIBILITA’ A RISCHIO INGANNO

Bobba: «Senza ineleggibilità, si rischia un’invasione di “finti” candidati»
Roma, 20 febbraio 2004. L’incompatibilità senza ineleggibilità rischia di portarci alle elezioni con un’invasione di candidati finti. E’ l’allarme lanciato dalle Acli che criticano il disegno di legge del Governo sull’incompatibilità fra cariche politiche in Europa e cariche nazionali.
La soluzione approvata dal Consiglio dei ministri – dicono le Acli – lascia le porte aperte a furbizie ed ambiguità: «Siamo di fronte ad un provvedimento tutt’altro che trasparente – afferma il presidente Luigi Bobba – Dire che il doppio incarico è incompatibile con il mandato europeo, ma consentire poi comunque l’eleggibilità, assomiglia al gioco delle tre carte. I cittadini, infatti, si troverebbero a votare per un candidato che potrebbe non rispondere mai al mandato ricevuto dagli elettori. E chi prenderà poi il suo posto?»
Insiste Bobba: «Il pericolo più grande, visto il clima della battaglia politica, è quello di trovarci di fronte, per le prossime elezioni europee, ad un’invasione di “finti” candidati, sul modello del presidente del Consiglio: leader politici, parlamentari nazionali, magari anche governatori, gettati nella mischia a raccogliere voti in virtù della loro notorietà, ma con nessuna intenzione di rispettare l’eventuale mandato europeo ricevuto dagli elettori. Se ciò accadesse, sarebbe un fatto gravissimo: un inganno per i cittadini, un affronto all’Europa e uno svilimento della democrazia».

C’è un solo modo – affermano le Acli – per affrontare in modo coerente la questione della incompatibilità e dare così un messaggio corretto e inequivocabile alla società civile: «L’unica soluzione credibile è l’ineleggibilità» spiega Bobba. «Chi ha già incarichi politici e istituzionali di primo piano – parlamentari nazionali e regionali, presidenti di regioni e province, governatori e sindaci di grandi città – non può e non deve contemporaneamente candidarsi alle elezioni europee».
----------------------------------------------
Circolo Acli di Cornaleto, Parrocchia di Formigara

col patrocinio del Comune
Propongono un
percorso di riflessione sul volontariato
Anche nella nostra comunità, come in ogni altro paese, ci sono tanti bisogni, richieste di aiuto, persone che domandano vicinanza e solidarietà dentro le loro situazioni di vita.
Sono inquietudini, domande, necessità di cui si deve fare carico la comunità intera, ciascuno secondo il suo livello di responsabilità e di capacità.
Un questionario recente, distribuito nelle nostre famiglie, ha evidenziato la necessità che la famiglia sia accompagnata e non lasciata sola nel suo compito di cura e di educazione delle persone.
Un gruppo di donne ha deciso di prendersi a cuore i problemi della famiglia e ha già cominciato ad incontrarsi per prepararsi a svolgere un’azione di volontariato di gruppo.
Se sei interessata a partecipare e dare il tuo contributo, sei benvenuta e ti invitiamo ai seguenti incontri.

Sabato 13 marzo alle ore 15,00 presso Oratorio di Formigara

Prepararsi in gruppo al lavoro sociale.

Dott. Chiocci formatore, consulente del Cisvol di Cremona
-----------------------------------------------
Quaresima 2004

“Aprirò una strada nel deserto” (Isaia 43,19)
“… verso un paese bello e spazioso” (Esodo 3, 8)

Due gli obiettivi della carità durante la Quaresima:
Il sostegno alle comunità cristiane in Palestina:
La vicinanza alle comunità cristiane si esprimerà nel sostegno economico alla Chiesa di Gerusalemme e alle sue famiglie più disagiate e nel proseguo del finanziamento di borse di studio per giovani cristiani universitari della comunità parrocchiale di Ain Arik.
La guerra israelo-palestinese continua infatti ogni anno a provocare la fuga di numerose famiglie cristiane dalla Terra Santa a causa della povertà e della disoccupazione generate dal conflitto.
Il sostegno alle persone disabili:
L’obiettivo è la costituzione di un ‘laboratorio diocesano’ (struttura, responsabile, collaboratori ecc.) con funzioni di coordinamento tra individui, famiglie, parrocchie e volontariato al fine di promuovere e propiziare la centralità della persona disabile, in ogni ambito della sua vita.
Dopo il 2003, Anno europeo del disabile, rimane la necessità di promuovere e propiziare la presa in carico, la vita indipendente, il progetto esistenziale per ogni persona disabile in correlazione con i cambiamenti intervenuti nell’abitare, nel lavoro, nel sistema dell’istruzione, nel sistema dei servizi.
Per sostenere i progetti della Quaresima 2004:
Ufficio Caritas Cremonese, via Stenico 2/b Cremona (anche con carta di credito e bancomat)
Ufficio ragioneria della Curia, piazza S. A.M. Zaccaria 5 Cremona
Conto Corrente Postale n. 11001260 intestato a Caritas Cremonese
Banca Popolare Etica c/c bancario 107926 ABI 05018 CAB 11200 intestato a Caritas Cremonese
---------------------------------------------------------
IRAQ: NO AL RIFINANZIAMENTO DELLA MISSIONE
Bobba: «Pieno sostegno alle altre azioni di “peace keeping” sotto bandiera Onu»

Roma, 23 febbraio 2004 – Le Acli dicono no al rifinanziamento della missione militare italiana in Iraq, sì a tutti gli altri interventi di “peace keeping” che vedono attualmente impegnate le forze armate del nostro Paese sotto l’egida dell’Onu.
«Senza una legittimazione da parte dell’Onu – afferma il presidente delle Acli Luigi Bobba – la missione dell’Italia in Iraq avviene al di fuori della certezza del diritto internazionale. Di conseguenza, permanendo questa condizione, non deve essere rifinanziata, tanto più che la strategia americana ha tragicamente fallito e appare chiusa in un vicolo cieco».
Le Acli criticano il Governo italiano per aver voluto assommare in unico voto missioni che hanno piena legittimità con l’intervento in Iraq, che questa legittimità certamente non l’ha. Contemporaneamente esprimono il loro vivo disappunto rispetto al clima in cui si sta svolgendo il dibattito sulle nostre azioni di “peace keeping”: «Quando ci sono problemi così delicati – spiega Bobba – ci dovrebbe essere un livello di responsabilità maggiore e non dovrebbero trovar posto le gherminelle, le meschinità e le delegittimazioni reciproche cui assistiamo, invece, in questi giorni: tra maggioranza e opposizione, ma anche all’interno dell’opposizione stessa, e poi tra movimenti, associazioni e partiti. Tutto ciò, non fa bene al Paese e non giova alla sua credibilità internazionale».

Su questo argomento, in riferimento ad alcune dichiarazioni riportate oggi dal quotidiano “Il Giornale”, il presidente delle Acli, pur ribadendo le sue convinzioni di carattere generale, precisa di non aver mai definito “meschine” le dichiarazioni dell’on. Luciano Violante sulla responsabilità politica dei morti di Nassiriya, ma di averne solamente contestato l’opportunità.

Quanto alla situazione in Iraq, le Acli lanciano l’allarme: «Dobbiamo contribuire ad evitare che il paese diventi un’altra Somalia – dichiara il presidente Bobba –, bisogna scongiurare il rischio di una guerra civile. Il Governo italiano faccia tutto quanto finora non ha fatto nelle sedi internazionali perché venga dispiegata una forza multinazionale sotto bandiera Onu, che garantisca sicurezza e ordine al popolo iracheno e crei le condizioni perché vengano al più presto celebrate libere elezioni».
-------------------------------------------------------
TAVOLO CREMONESE CONTRO LA GUERRA ALL'IRAQ
c/o Forum del Terzo Settore
Piazza Giovanni XXIII, 1
Cremona
- alle organizzazioni sociali aderenti, e non
Carissime/i,
nella scorsa riunione si è concentrata l'attenzione sulla preparazione della
2.a GIORNATA MONDIALE DI MOBILITAZIONE PER LA PACE
di SABATO 20 MARZO
convocata dal Forum Sociale Mondiale sulla base dell'appello lanciato dai movimenti per la pace degli USA ad un anno esatto dall'inizio dell'attacco anglo-statunitense all'Iraq.
Si è così deciso di promuovere unitariamente la Giornata Mondiale nel territorio provinciale come Tavolo Cremonese contro la guerra all'Iraq, proponendo le seguenti iniziative:
1)
organizzazione unitaria di una SERATA DIBATTITO in una sala pubblica avviando contatti per ottenere la disponibilità di 1-2 autorevoli personalità del mondo pacifista e della società civile democratica
2)
organizzazione unitaria di una GIORNATA TERRITORIALE DI INFORMAZIONE COMUNICAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE nella data di SABATO 13 MARZO,
secondo il seguente programma:
ore 7:30/8:30 - VOLANTINAGGI CON TAVOLINI ALLE SCUOLE E ALLE UNIVERSITA'
ore 10/12 - VOLANTINAGGI CON TAVOLINI AL MERCATO E AI SUPERMERCATI
ore 16/19 - PIAZZA TEMATICA DI PACE NEL CENTRO CITTADINO:
- banchetti di ciascun gruppo aderente con materiali progetti campagne di pace e solidarietà
- mostre fotografico-documentarie e pannelli informativi
- animazioni espressive e interattive con i cittadini
- interventi e testimonianze
ore 21:30 - SPETTACOLO/PERFORMANCE ESPRESSIVA CONTRO LA GUERRA
3)
coordinamento unitario della partecipazione alla MANIFESTAZIONE NAZIONALE/MONDIALE DI ROMA tramite l'organizzazione di PULLMAN DI PACE AUTOFINANZIATI dai partecipanti e dalle organizzazioni aderenti (partenza nella notte di venerdì, rientro nella notte di sabato - quota di sottoscrizione 20 euro)
TUTTI I GRUPPI E/O SINGOLI PARTECIPANTI AL TAVOLO
SONO INVITATI A IMPEGNARSI DA SUBITO
PER L'ORGANIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE INIZIATIVE
E DELLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI CREMONESI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI ROMA
A CIASCUNO DI FARE QUALCOSA!
ATTIVIAMOCI PER CERCARE RELATORI, DIFFONDERE MATERIALI, ALLESTIRE PANNELLI, RACCOGLIERE ADESIONI...
--- --- ---
SONO GIA' DISPONIBILI COPIE DEL VOLANTINO UNITARIO DEL TAVOLO
CON L'APPELLO DEL COMITATO PROMOTORE NAZIONALE,
L'ANNUNCIO DELLA GIORNATA CREMONESE DEL 13 MARZO
E LE INDICAZIONI DEI PULLMAN PER LA MANIFESTAZIONE DEL 20 MARZO A ROMA.
--- --- ---
LE ADESIONI DEI PARTECIPANTI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 20 MARZO POSSONO ESSERE DIRETTAMENTE RACCOLTE PRESSO LE SEDI DI CIASCUNA ORGANIZZAZIONE ADERENTE AL TAVOLO.
VANNO TEMPESTIVAMENTE COMUNICATE E AGGIORNATE IN TEMPO REALE PER IL COORDINAMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE DEI PULLMAN:
- scrivendo una mail a: crsocialforum@libero.it
- telefonando al 347 8958329 - ore 14/24 (Gigi Rossetti)
Onde evitare disguidi, è indispensabile comunicare cognome e nome + n° telefonico (cellulare) di ciascun partecipante/posto prenotato.
-----------------------------------------------------

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2250 | Inviati: 0 | Stampato: 107)

Prossime:
NEWS DAL CISVOL del 20 agosto 2008 – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. N. 32 del 10 settembre 2008 – 15 Settembre, 2002
XVII Festa del volontariato cremonese – 15 Settembre, 2002
Storie raccolte durante una ricerca condotta in un campo nomadi di Padova  – 15 Settembre, 2002
Informazioni CISVOL del 24 settembre 2008 – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Informazioni C.I.S.Vol. del 22/12/03 Cremona – 15 Settembre, 2002
CASTELLEONE gennaio 2004 "Finestra sul Mondo" TUTTI I DIRITTI PER TUTTI – 15 Settembre, 2002
Consegna borse di studio per proseguire gli studi – 15 Settembre, 2002
Parte a Crema il Corso per 15 mediatori culturali – 15 Settembre, 2002
Informazioni C.I.S.Vol. del 12/12/03 Cremona – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009