15 Settembre, 2002 Il Sindaco ha nominato il Direttore Generale del Comune ed il suo Staff
Il Sindaco Gian Carlo Corada ha provveduto a nominare
Direttore Generale del Comune, con decorrenza 1° luglio e fino al 31 dicembre
2004, il Dott. Renzo Rebecchi. La nomina è avvenuta ai sensi dell'art. 108 del
Testo Unico degli Enti Locali (Decreto Legislativo 267/2000) e dell'art. 43
dello Statuto del Comune di Cremona. In particolare il citato articolo del Testo
Unico consente la possibilità per il Sindaco di un Comune con popolazione
superiore ai 15.000 abitanti di nominare un Direttore Generale che provvede ad
attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo
dell'Ente, secondo le direttive impartite dal Sindaco, e che sovrintende alla
gestione dell'Ente perseguendo livelli ottimali di efficacia e di efficienza.
Questa facoltà legislativa è recepita e confermata dallo Statuto Comunale. La
nomina del Dott. Renzo Rebecchi a Direttore Generale verrà sottoposta alla
Giunta Comunale nel corso della seduta di insediamento.
Il Sindaco ha provveduto inoltre a confermare, sino al 30 settembre 2004, gli
incarichi di direzione delle Aree e dei Settori dell'Ente così come individuati
dallo schema organizzativo in vigore dal 1° gennaio 2004, in attesa di
procedere ad un esame analitico e ad un momento di verifica collegiale del
sistema organizzativo in essere con la Giunta Comunale di prossimo insediamento.
Il Sindaco ha quindi ritenuto di procedere ad una temporanea conferma dell'area
delle Posizioni Organizzative attualmente incaricate, in attesa di sottoporre
alla Giunta Comunale, una volta insediata, l'attuale schema organizzativo
dell'Ente e di potere dare corso ad una specifica trattativa sindacale aziendale
per quanto riguarda i criteri generali da applicare a questo istituto
contrattuale. Ha pertanto delegato la competenza inerenti l'affidamento delle
funzioni di Direzione delle Posizioni Organizzative ai Dirigenti incaricati
delle funzioni di Direzione dei Settori dell'Ente per i quali l'Amministrazione
ha previsto l'aggregazione di unità organizzative con elevata responsabilità
di prodotto e di risultato o per lo svolgimento di attività con contenuti di
alta professionalità e specializzazione. Il termine temporale è fissato fino
al 30 settembre 2004 in attesa di procedere ad un esame analitico e ad un
momento di verifica collegiale del sistema organizzativo attuale con la Giunta
che si insedierà, nonché di potere dare corso ad una specifica trattativa
sindacale aziendale riguardante i criteri generali da applicare a questo
istituto contrattuale.
E' stata completata dal Sindaco anche la struttura con compiti di supporto agli
Organi di Direzione Politica denominata Ufficio di Gabinetto. Le funzioni di
Capo di Gabinetto sono state affidate, fino al 31 dicembre 2004, a Lodovico
Ghelfi, le funzioni di Segreteria Particolare a Fiorella Domaneschi, mentre al
giornalista Deo Fogliazza è stato affidato l'incarico di Portavoce del Sindaco.
Infine, il giornalista Albino Rigoni, avendo vinto il concorso pubblico per il
posto in ruolo di Funzionario Addetto Stampa, svolgerà le funzioni di Addetto
Stampa del Comune di Cremona.