News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
Amministrazione Provinciale: tutti i nomi dei presidenti


Amministrazione Provinciale: tutti i nomi dei presidenti

Eletti i Presidenti delle Commissioni. Convocati oggi infatti dal Presidente del Consiglio Roberto Mariani i sette gruppi rappresentativi, con criterio di proporzionalità, dei partiti eletti il 13 giugno per la nomina dei Presidenti.
Alle 9 si è riunita la Commissione Bilancio. Eletto Presidente il Consigliere Cesare Mainardi (Ds) su proposta del Consigliere Cristina Manfredini (Ds), che ha sottolineato l'esperienza acquisita dal candidato come Assessore al Bilancio del Comune di Cremona e la disponibilità di tempo per dedicare alla materia il massimo impegno. Voto a maggioranza, astenuti i consiglieri del Polo, rimarcando "l'inopportunità della scelta operata dalla maggioranza di governo di separare la Commissione Controllo da quella Bilancio". Mainardi garantisce "trasparenza" ed "equidistanza". La Segretaria della Commissione è Maria Poli.
Alle 9,30 si è riunita la Commissione Cultura, Scuola e Servizi Sociali. Andrea Ladina (Verdi) ha proposto al candidatura di Sandro Gugliermetto (Margherita): "studioso, critico letterario, persona attenta anche ai temi sociali che saprà valorizzare questa commissione, ingiustamente considerata minore". Parole condivise da Sgroi (AN). Gugliermetto è divenuto Presidente a maggioranza, con l'astensione di Forza Italia. Ha detto: "C'è grande lavoro da fare, perché siamo legati, per competenza, a 4 assessorati diversi, alcuni delicati. Incontriamoci subito con l'Assessore Rozza, per i servizi sociali".
Alle ore 10,00 la Commissione Affari Istituzionali ha scelto come Presidente Angelo Bruschi (Rifondazione Comunista). Lo ha indicato Pierattilio Superti (Ds) per l'esperienza acquisita come amministratore di lungo corso di un comune importante come Castelverde. Ladina, intervenendo a favore di Bruschi, ha evidenziato la necessità di dare seguito all'esperienza impostata dalla precedente commissione, soprattutto ragionando in tema di "decentramento e circondari". Bruschi, votato maggioranza (astenuti FI e An), ha detto che il primo argomento all'ordine del giorno sarà "la vicepresidenza". La segretaria è Annamaria Marzi.
Alle ore 10,30 la Commissione Agricoltura e Attività Produttive ha nominato, con il favore di tutti, Presidente Pieremilio Bergonzi (Ds). Lo ha proposto Antonello Santini (Margherita), per i requisiti di conoscenza ed esperienza (ha svolto identico incarico negli ultimi tre anni). Apertura di credito da Sgroi (An): "i temi mi stanno a cuore e si lavorerà tanto". Bergonzi annuncia una "Commissione operativa e promette grande attenzione al turismo". Un incontro subito il 22, contestualmente al tavolo regionale del sistema turistico, e il 26 per i temi più attuali, soprattutto questione latte. Segretari: Loredana Bissolotti (Agricoltura) e Massimo Bazzani (Economia)
Alle ore 11 la Commissione Ambiente ha decretato a maggioranza, con l'astensione di tutti i consiglieri del Polo, la nomina di Andrea Ladina (Verdi), alla Presidenza. Lo ha proposto il consigliere Giampaolo Dusi ricordando l'impegno profuso dal candidato nelle precedenti legislature e sollecitando intervento operativo, per l'urgenza di alcuni temi, es. cave. Ricco il dibattito. Giovanni Sgroi (An) si è astenuto, lasciando aperto un margine di credito a Ladina, ma non tacendo il "risentimento politico forte, per la politica ambientale dei Verdi". Fontanella (FI) ha criticato la divisione tra la Commissione territorio e ambiente, per la trasversalità dei temi ambientali. Ladina promette "imparzialità", "indirizzi generali", pur "fedele nei principi di coerenza ambientale della propria forza politica". Segretaria Rosanna Villa.
Alle ore 14.00 la Commissione Territorio ha nominato, con l'astensione dei consiglieri del Polo, Presidente del gruppo Massimiliano Sciaraffa Lista Torchio, su indicazione del consigliere Pieremilio Bergonzi (Ds) che ha evidenziato caratura professionale, equilibrio e sensibilità del candidato nella valutazione del territorio. Critici i consiglieri di minoranza. Sgroi (An) ha riconosciuto le qualità professionali di Sciaraffa, ma denuncia "incompatibilità etica", tra il proprio lavoro e la carica. Concetto ripreso da Rossoni, ribadendo l'errore di aver diviso la commissione Territorio dall'Ambiente. Sciaraffa nell'augurarsi che con il lavoro il pregiudizio "personale" si allenti, garantisce equità e disponibilità a mettere in gioco conoscenze e disponibilità umana. Segreteria: Paola Fogliazza (Territorio, programmazione); Stefano Orlandi (Uffici tecnici). Era presente all'incontro anche il Vice presidente Agostino Alloni.
Infine, alle ore 14,30 si è riunita la Commissione Controllo e Garanzia. Un plebiscito per Cesare Giovinetti (Lega) Presidente. "E' una commissione delicata. Il lavoro importante. Dobbiamo insieme convergere - ha detto -. La disponibilità è massima per svolgere al meglio il compito di verificare il buon svolgimento dell'attività di governo". E' poi intervenuto il ragioniere capo Franco Sanasi che ha proposto una ipotesi di lavoro, che integra l'azione della commissione controllo con quella del bilancio, con verifiche anche ogni 3 o 4 mesi. L'intenzione della commissione controllo, tuttavia, non è quella di fermarsi alle attività connesse ai bilanci, ma di valutare tutta l'attività dell'Ente, anche delle società partecipate. La segreteria è affidata a Claudio Coppi.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2559 | Inviati: 0 | Stampato: 80)

Prossime:
Un ricordo di Gianni Rodari alla Fiera primaverile del libro – 15 Settembre, 2002
50° ANNIVERSARIO DELL'INDIPENDENZA DEL SENEGAL – 15 Settembre, 2002
Non solo riforme istituzionali: servono interventi sul piano sociale. – 15 Settembre, 2002
Memorie dal treno racconto dell’esperienza del viaggio ad Auschwitz – 15 Settembre, 2002
Fondazione A.Stradivari:le associazioni chiedono la conferma del Prof.Paolo Bodini – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Il dopo voto: quale "nuovo welfare"? – 15 Settembre, 2002
Attenzione ai furti ai bancomat..... – 15 Settembre, 2002
La condanna dell’Auser – 15 Settembre, 2002
Gli orari estivi del Centro Servizi Cgil di Cremona,Lodi e Pavia – 15 Settembre, 2002
III Festival Nazionale dei Migranti - Il futuro è convivenza – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009