15 Settembre, 2002
Provincia: Sulla mozione Rusca (FI) tutti d'accordo
Alloni: "passaggi a livello da rimuovere, ma servono le risorse"
 "5 linee ferroviarie e 91 passaggi a livello (PL) sul
territorio. Un PL ogni 1,6 km. 16 situati su strade provinciali, 3 su ex statali
e 72 su strade comunali. 44 su 91 sono in zone urbanizzate, con edifici nelle
vicinanze, tali da condizionare la realizzazione di manufatti di sottopasso o
sovrappasso. I tempi di chiusa dei PL variano dai 140 ai 290 minuti al giorno. A
Cremona, 290 minuti al giorno a S. Bernardo e in Via Rosario. 250 minuti via
Ghinaglia. 140 minuti Via Brescia e Via Persico. Secondo dati comunali, il PL
che intercetta flussi di traffico più consistenti è quello in Via Ghinaglia,
vi sono ipotesi di riorganizzazione della viabilità, ma appare superata l'idea
di interramento della strada. Si pensa di studiare un altro progetto e reperire
finanziamenti che sono alti per operazioni di questo tipo. I PL di Via Brescia e
Via Persico intercettano flussi minori, difficili le soluzioni per la chiusura.
Per Via Persico al massimo un sottopasso limitato alla mobilità ciclopedonale".
Queste informazioni, tratte dal Piano dei PL, votato dal Consiglio nel febbraio
2004, sono state portate dal VicePresidente Agostino Alloni al Consiglio
Provinciale di oggi durante la discussione della mozione del Consigliere Carlo
Rusca (Forza Italia), votata poi all'unanimità da parte di tutta l'assemblea,
che propone la chiusura dei 5 PL di Cremona.
"La Provincia - ha precisato Alloni - può promuovere più facilmente la
chiusura di quelli che intersecano strade provinciali di sua diretta competenza.
Nel caso del PL di Cremona evidenziati dalla mozione, come per altre situazioni
urbane, la Provincia è disponibile a promuovere, una stretta collaborazione tra
Fs, ed Enti Locali per l'opera, ricercando anche i finanziamenti della Regione e
di altre fonti. Ben venga dunque la sollecitazione contenuta nella
mozione".
"Non siamo all'anno zero - ha affermato il consigliere Pippo Superti (Ds)
-. E' un tema già affrontato. Ricordo che molti PL saranno rimossi con
l'autostrada Cremona-Mantova. Cremona pone difficoltà tecniche di costi. Solo
il progetto per rimuovere il PL di Via Ghinaglia costerebbe decine di milioni di
euro".
Via libera dunque al Vice Presidente Alloni ad attivare il tavolo di
concertazione, che muova idee e risorse.
Cremona, 28 gennaio 2005  
|