15 Settembre, 2002
Primarie 2005: a Cremona risultati straordinari.
Tutti i dati definitivi in allegato (in .pdf) - Cremona terza provincia della Lombardia (77,3%) a favore di Prodi - Le dichiarazioni dei rappresentanti dell'Unione
Cremona, risultato eccezionale ed inatteso.
Le dichiarazioni dei leaders dell’Unione cremonese:
Pierattilio Superti, Segretario DS
“ E’ un risultato eccezionale. Sia per Prodi che per l’Unione.Viene premiato lo sforzo dei tantissimi volontari che hanno lavorato alla buona riuscita delle Primarie. E’ un risultato anche dal chiaro sapore politico: ora i gruppi dirigenti dell’Unione dovranno dimostrare di essere all’altezza della straordinaria qualità del popolo del centrosinistra.”
Francesco Spotti, Margherita
“Un grande risultato di partecipazione, al di là di ogni aspettativa. Importante anche il risultato di Prodi.
Ora bisogna trasformare questa spinta in un programma in grado di rilanciare il Paese, dopo aver sconfitto Berlusconi alle politiche”
Gianmario Confortini, Rifondazione Comunista
Un ottimo risultato. Il dato sulla partecipazione parla da solo. Il dato che riguarda Fausto Bertinotti nella nostra provincia é sicuramente positivo e ci permette di continuare la campagna elettorale con l'Unione con rinnovato slancio per riaffermare i valori della pace e dell'unità. Ora siamo chiamati a discutere il programma e lo faremo forti dell'ottimo risultato ottenuto"
Lorenzo Mazzera, Italia dei Valori
“I dati fino ad ora pervenuti danno Antonio Di Pietro al terzo posto. E’ l’obiettivo che ci eravamo prefissi e che permetterà di inserire nel programma dell’Unione la questione morale come prioritaria”
Roberto Poli, Cremona Futura
“Le Primarie hanno dimostrato una straordinaria maturità degli erlettori del centrosinistra. E’ un forte segnale per i gruppi dirigenti: l’affermazione di prodi è un invito all’unità da non lasciar cadere”
Pierangelo Ongari, PdCI
“L’ottimo ed inaspettato risultato delle Primarie ridà la speranza a tutto il popolo del centrosinistra. La massiccia e convinta partecipazione di donne e uomini, accomunati dalla voglia di uità, ha dato nuova linfa alla possibilità di sconfiggere Berlusconi”
Giovanni Scotti, Lista Torchio
“Indubbiamente esprimiamo la nostra soddisfazione sia per la risposta degli elettori sia per il risultato di Prodi. Il quadro che si è delineato evidenzia che nell’Unione anche le forze di centro hanno un loro spazio importante. Sul piano provinciale viene un segnale a continuare in modo coerente e coeso nel livello amministrativo, così come nel lavoro per le prossime politiche che, quale che sia il sistema elettorale, ci devono vedere insieme”
Paolo Novellini, Udeur
“dai risultati definitivi emerge che i Popolari Udeur non solo hanno tenuto ma hanno, nella realtà cremonese, doppiato in termini percentuali il loro consenso.
In ogni caso il dato nazionale ci conforta: siamo la terza forza dell’Unione e questo assicura al nostro elettorato che, nel programma di Governo dell’Unione, verranno riconosciute le ragioni e le istanze dell’elettorato cattolico-moderato che noi rappresentiamo”
Deo Fogliazza, esecutivo nazionale Cittadini per l'Ulivo
E’ un dato entusiasmante. In pochi ce lo aspettavamo. E’ la dimostrazione di quanta voglia abbiano i cittadini di partecipare, di dire la propria, di incidere. E quanta voglia abbiano, gli elettori del centrosinistra, di mandare a casa Berlusconi.
Il centrodestra prenda atto che la sua sconfitta ormai è segnata. Il centrosinistra si renda conto che i suoi elettori vogliono contare di più di quanto abbiano contato fino ad ora.
Ora i partiti, tutti i partiti, non potranno far finta di niente: la strada della democrazia partecipata e condivisa è aperta. Guai a richiuderla. Ne andrebbe della credibilità dell’intero sistema.
Parafrasando il titolo di un vecchio film: non chiudete quella porta! Aveva ragione il grande Giorgio Gaber: la libertà é partecipazione.
*****
In allegato - in formato .pdf - i dati relativi a tutti i Comuni della Provincia di Cremona. Il riferimento dei votanti é calcolato sulla somma del voto ai partiti dell'Unione nelle regionali di quest'anno. 
Visualizza allegato o filmato
|