15 Settembre, 2002
Provincia: Le novità nel bilancio partecipato
Alloni: «Stradibus sarà esteso al territorio»
 Il Bilancio 2006 del Vice Presidente Agostino Alloni è stato
"condiviso" nei giorni scorsi in Commissione "Territorio".
Erano presenti con il Presidente Massimiliano Sciaraffa (Lista Torchio), i
consiglieri Pieremilio Bergonzi (Ds), Maurizio Borghetti (An), Giampaolo Dusi (Prc),
Giuseppe Fontanella (Fi), Sandro Gugliermetto (Margherita), Andrea Ladina
(Verdi), Franco Mazzocco (Lega), Pierfranco Patrini (Udc), Giuseppe Redegalli (Fi),
Massimiliano Sciaraffa (Lista Torchio), Pierluigi Tamagni (Ds). Presente anche
l'arch. Maurizio Rossi.
Al cuore del programma il Patto per lo Sviluppo, strumento innovativo
"perché, ha detto Alloni, diversamente ai bilanci tradizionali che
considerano ogni Settore a se stante, il Patto per lo sviluppo prevede
l'individuazione di una decina di progetti strategici, trasversali ai settori
non solo della Provincia ma del mondo produttivo-economico-sociale, sui quali
tutti i soggetti interessati e competenti si impegnano a far convergere le
risorse. A gennaio partirà un progetto pilota sull'Agroalimentare". Alloni
ha parlato anche del Ptcp, che resta valido, dopo la legge Moneta, anche perché
la Provincia aveva già previsto la VAS (valutazione ambientale strategica) che
viene inserita dalla nuova legge. In attuazione del Ptcp, sarà elaborata una
pianificazione di area vasta relativa all'area agricola non soggetta a
trasformazione d'uso, una pianificazione strategica relativa a Pizzighettone (vi
è un Protocollo già concordato con la Reg. Lombardia), e un'altra alle aree
produttive di Cicognolo Pessina-Torre, Calvatone. Uno speciale progetto con Aler
e la Soprintendenza interessa infine il recupero del patrimonio edilizio
esistente nei comuni.
Sul capitolo mobilità, l'intenzione di estendere Stradibus, servizio pubblico a
chiamata, alla maggior parte del territorio,partendo dalle aree di
Pizzighettone, Soresina e Castelleone, che maggiormente si prestano a seguire
l'esempio positivo di Piadena. E' prevista l'istituzione del Mobility Manager.
Si cercherà di implementare le categorie di persone che potranno usufruire
delle tessere gratuite. Per la ferrovia sono in corso diversi progetti quali la
Pedegronda, i raddoppi selettivi, del passante merci Casalmaggiore-Viadana e del
nuovo scalo merci di Casalmaggiore, il potenziamento dell'intermodalità
nell'uso della logistica con le Province di Brescia e Mantova, finanziato a
titolo sperimentale per il 2006 dalla U.E.; per la navigazione interna: a maggio
vi sarà un Convegno europeo con visita sul canale Fissaro-Tartaro e Bianco per
dimostrare la raggiungibilità del mare; dal 1° ottobre è stato istituito
l'Ufficio per la navigazione interna presso il Settore Territorio Trasporti e
Mobilità.
Sono quindi intervenuti i Consiglieri. Gugliermetto ha chiesto delucidazioni sui
passaggi istituzionali per l'individuazione dei progetti del Patto per lo
Sviluppo, considerando che la commissione cultura ha espresso un particolare
impegno per l'organaria. Il Cons. Bergonzi si è complimentato per "il
bilancio partecipato" e la corposità degli argomenti, ha chiesto se il
coinvolgimento dell'ALER può essere rivolto anche al patrimonio delle cascine
intercluse nel tessuto urbano, di rendere più competitiva la navigazione
interna applicando la tassazione prevista per il trasporto marittimo, ed infine,
di applicare il Bilancio Ambientale alle attività provinciali, come chiesto dal
Consiglio.
Il Cons. Dusi si è detto perplesso sull'utilità del Convegno ai canali:
"i problemi sono qui non a Venezia, la Provincia di Cremona deve spronare
l'AIPO ad affrontare le problematiche del Po". Il Cons. Tamagni ha
apprezzato il programma, poiché recepisce le indicazioni del Cons. Prov. e
della Commissione, ha chiesto se la navigabilità del Po è ancora utile,
conveniente, e chiede di portare avanti la ferrovia soprattutto per quanto
concerne l'aspetto della sicurezza. Il Cons. Ladina ha detto che la
navigabilità del Po è una "battaglia" da sostenere a livello
nazionale, non basta l'impegno della Provincia serve anche il sostegno della
Regione; la necessità di portare avanti il tratto ferroviario
Pizzighettone-Soresina-Crema, e per gli insediamenti, ha ribadito l'importanza
di far rispettare, da parte dei singoli Comuni, i piani presentati dalla
Provincia.
L'Ass. Alloni ha replicato ai vari Consiglieri, rassicurandoli che: "per
quanto riguarda il Patto per lo Sviluppo le scelte progettuali saranno fatte con
il Cons. Prov; l'Agroalimentare è il progetto pilota su cui calibrare i
progetti futuri; per coinvolgere l'Aler e la Regione è evidente che la funzione
finale è la residenza che potrebbe comprendere anche le cascine; sul Bilancio
Ambientale ho presentato la questione al Segretario Generale e attendo la
risposta".
E' intervenuto in conclusione il Presidente Sciaraffa, evidenziando la
necessità di dare, circa la navigazione interna, più potere alla Provincia,
togliendolo all'Azienda Porti di CR e MN.
 
|