News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Come si muovono i lavoratori dei servizi pubblici e del commercio nel centro storico?
Al via l'indagine promossa dal Comune in collaborazione con enti pubblici e associazioni del commercio

Nel corso dei lavori del progetto “Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile”, cofinanziato dal Comune di Cremona e dalla Regione Lombardia, si è reso necessario avviare l’indagine con un questionario sulla mobilità, gli orari e la percezione dell’inquinamento dei lavoratori del centro città, per l’attuazione della fase denominata Benessere in città: mobilità dei lavoratori dei servizi pubblici e della rete commerciale del centro storico.
La ricerca, che riguarda l’analisi della domanda di mobilità (spostamenti, mezzi utilizzati), gli orari di lavoro e i tempi di vita (comportamenti abituali), la percezione dell’inquinamento di lavoratori degli enti pubblici e operatori del commercio del centro cittadino, viene condotta attraverso un questionario partecipato con i dirigenti degli enti pubblici e le associazioni del commercio. Il questionario è rivolto ai lavoratori e agli operatori del commercio e degli enti pubblici del centro storico. La ricerca è finalizzata a conoscere i bacini di utenza, costruire una banca dati sulla mobilità di scala locale e vasta, progettare in modo mirato le offerte di servizi di trasporto, elaborare strategie efficaci di flessibilità.
Dal 18 aprile al 5 maggio 2006 viene effettuata la distribuzione dei questionari ai proprietari e operatori del commercio del centro storico, ai dirigenti e operatori degli enti pubblici del centro storico della città di Cremona. Entro il 5 maggio 2006 i questionari compilati saranno ritirati e successivamente digitalizzati per permetterne una lettura ed attenta valutazione. Il questionario è anonimo e i dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente a fini statistici.
Oggi i lavoratori non effettuano più solo spostamenti sistematici casa-lavoro. Questo vale tanto più per coloro che lavorano in centro storico, centro commerciale naturale con ampia offerta merceologica qualificata. Oltre al tempo dedicato al lavoro (tempo obbligato), svolgono spesso attività definite interstiziali quali ad esempio fare la spesa, una pratica amministrativa, una visita all’ospedale, andare dal dentista, portare il figlio a scuola in centro da un piccolo paese della provincia dove risiedono. Questa mobilità asistematica caratterizza ormai molti degli spostamenti in città.
Fornire ai lavoratori del centro storico diversi mezzi di trasporto, alternativi all’uso dell’auto privata e dell’autobus di linea, dà risposta a una domanda flessibile di mobilità, non necessariamente sistematica e per la quale anche il mezzo personale (auto e moto, ad esempio) può dimostrarsi non conveniente. Quest’ultima affermazione è da dimostrare con forza e convinzione agli utenti, anche attraverso azioni di tipo culturale e formativo.
Si intende partire da una sensibilizzazione dei lavoratori del centro storico (in particolare enti pubblici e commercio), verso una diffusione con il tempo ad altre categorie di utenti. Infatti, anche Cremona presenta una varietà di bisogni ed esigenze di mobilità: aree e periodi temporali a domanda debole, destinazioni diffuse, consistenti relazioni centro-periferie non sistematiche, categorie di utenze differenziate.
Il progetto “Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile” è un’azione del Piano territoriale degli orari della città di Cremona. Il progetto riguarda il mondo della scuola, la mobilità in città e la flessibilità degli orari di lavoro e mira a facilitare e migliorare la qualità di vita individuale di donne, uomini e bambini che abitano a Cremona. L’iniziativa vuole anche contribuire a ridurre le emissioni di gas inquinanti nel settore dei trasporti e ridurre il traffico automobilistico in città.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5258 | Inviati: 0 | Stampato: 100)

Prossime:
Torna la Festa del Torrone IL GIOCO E’ IL TEMA DELL’EDIZIONE 2009 – 15 Settembre, 2002
L’Unione della FITA CNA celebr dieci anni di vita – 15 Settembre, 2002
Aggiungi un posto a tavola – 15 Settembre, 2002
Con Apiflor il miele novello ai ‘Giovedì d’Estate’ – 15 Settembre, 2002
Gal Oglio Po terre d'acqua soc – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ciò che vorreste sapere sulla tassazione delle attività finanziarie – 15 Settembre, 2002
Secondo incontro del Forum Agenda 21 Locale – 15 Settembre, 2002
Antigone nata per l'amore, divorata dalla pietà – 15 Settembre, 2002
Variazioni di bilancio «importanti» in Consiglio Provinciale – 15 Settembre, 2002
Paullese e metro: sogno o realtà? – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009