News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Economia

15 Settembre, 2002
Unità di crisi sulle ferrovie
Votata all'unanimità in Consiglio Provinciale la mozione per un tavolo permanente

Votata all'unanimità da parte del Consiglio Provinciale la mozione presentata dai consiglieri dei democratici di sinistra Mainardi, Superti, Tamagni per la costituzione di un tavolo permanente sui problemi delle linee ferroviarie. Mainardi ha parlato di "ferrovie come strumento strategico di sviluppo del territorio". "Si è affrontato il problema strade - ha detto - ora si deve affrontare la questione ferrovie e acqua. I problemi sono di sicurezza per merci e passeggeri (episodio della Cava è sintomatico), di servizi efficienti, di puntualità e pulizia, di collegamenti rapidi". A suo avviso: "La Provincia, nel programma del Presidente, i piani di sviluppo, i consigli aperti contengono indirizzi chiari, ora occorre individuare alcuni strumenti attivi: una carta dei servizi per consumatori e pendolari, un'unità di crisi, che stigmatizzi i ritardi e trovi soluzioni, un tavolo permanente con tutti i soggetti interessati". "Occorre - ha concluso - dare alle ferrovie gli stessi strumenti di lotta usati per la Paullese".

Ampio il dibattito. Attilio Galmozzi (Prc) ha ribadito la necessità di "chiedere alla Regione di investire meno sulla strada e più sul ferro. Scelte anche ambientali, vista la cattiva salute dell'aria". Antonello Santini (Margherita) ha ricordato la sua mozione sui rincari dell'abbonamento ferroviario e sulla necessità di adeguare la rete: "Necessario - ha ribadito - un riequilibrio delle modalità di trasporto e doveroso affrontare i problemi in maniera sistematizzata, aggiornando il consiglio sui lavori del tavolo. Giuseppe Redegalli (FI). "tutta la mobilità va incentivata, senza contrapposizione tra strade e ferro, servono entrambe. Va poi indirizzata la mobilità verso le ferrovie, penso ad esempio ai pullman. Province che hanno avuto più investimenti, hanno maggiore utenza". Per Massimiliano Sciaraffa (Lista Torchio): "il tavolo può essere uno strumento valido per dare una corretta percezione dei problemi locali. La Regione dovrà affrontare il problema del trasporto ferroviario nel sud lombardo e non solo del nord".

Agostino Alloni, Vice Presidente e Assessore al Territorio, nel condividere la proposta di costituire un tavolo permanente con parlamentari, consiglieri regionali, sindaci, CCIAA,  ecc… ha chiesto un atto di consapevolezza. "Le nostre tre linee sono regionali e la competenza è di Regione, Trenitalia, RFI, non illudiamoci che basti un tavolo, serve che investano". Alloni ha indicato segnali positivi: "il raccordo Tamoil ha tolto 30 mila camion all'anno dalla strada, entro l'anno va a bando il raccordo ferroviario di Casalmaggiore - Viadana, 7 km toglieranno altri 40 mila camion dalle strade del casalasco". Ha poi dato ragione a Redegalli: "Occorre fare sistema tra gomma e ferro" e ha citato i recenti accordi con Regione, Rfi e Trenitalia, per interscambio nella stazione di Cremona, Casalmaggiore e Crema. "Va potenziata però la rete ferroviaria in modo da rendere alternativo il trasporto su ferro. E' un'emergenza!  Ognuno deve fare la propria parte. Basterebbero pochi investimenti, ad esempio con i raddoppi selettivi a Codogno e Treviglio, riusciremmo quasi a dimezzare i tempi per Milano, allora ha senso l'intermodalità".  Per Andrea Ladina (Verdi): "la mozione si inserisce nella richiesta a più riprese di fare il punto della situazione in modo sistematico con Regione Rfi e Trenitalia. Il Presidente del Consiglio Roberto Mariani ha assicurato che si interesserà per organizzare a breve un aggiornamento. Parola conclusiva a Pierluigi Tamagni (Ds): "Il tavolo permanente è anche un tavolo di crisi. Io lavoro in Atm, a Milano, il tavolo c'è, è periodico e funziona. Serve per verificare criticità precise e per risolverle. Non vengono fatti per semplice denuncia e non sono mai generici. Il gestore si sente monitorato".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5014 | Inviati: 0 | Stampato: 69)

Prossime:
Torna la Festa del Torrone IL GIOCO E’ IL TEMA DELL’EDIZIONE 2009 – 15 Settembre, 2002
L’Unione della FITA CNA celebr dieci anni di vita – 15 Settembre, 2002
Aggiungi un posto a tavola – 15 Settembre, 2002
Con Apiflor il miele novello ai ‘Giovedì d’Estate’ – 15 Settembre, 2002
Gal Oglio Po terre d'acqua soc – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Turismo, bravi a fare rete – 15 Settembre, 2002
Confronto tra KM S.p.A. e Sindacati – 15 Settembre, 2002
1° Forum Turismo – 15 Settembre, 2002
«Valorizzazione di beni pubblici e sostenibilità degli interventi”» – 15 Settembre, 2002
Triennale, il dibattito è necessario – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009