15 Settembre, 2002
Ha vinto il No, la Costituzione è salva
In Italia ha votato il 53,6% degli avendi diritto; di questi il 61,7 per cento ha scelto di dire No alla riforma della Costituzione voluta dal centro-destra. Cremona si é inserita molto bene in questo dato nazionale.....
Ha vinto il No, la Costituzione è salva
In Italia ha votato il 53,6% degli avendi diritto; di questi il 61,7 per cento ha scelto di dire No alla riforma della Costituzione voluta dal centro-destra. Cremona si é inserita molto bene in questo dato nazionale: in provincia ha preso parte alla votazione il 62,5% dei votanti (62% Cremona città). In provincia i NO ha raggiunto il 46.6%, mentre la città di Cremona ha votato NO per oltre il 54%.
Grande la soddisfazione di tutti i componenti il Comitato cremonese 'Salviamo la Costituzione - aggiornarla non demolirla" che si é costituito nel novembre del 2005 e che per quasi 8 mesi ha operato sul territorio, con iniziative pubbliche, giornate di approfondimento e diffusione di materiale informativo.
Il positivo responso dato dai cremonesi si inquadra in un risultato complessivo che vede prevalere il NO anche nelle 4 grandi aree del Paese singolarmente prese: al NORD, infatti, il rifiuto della controriforma costituzionale é stato votato dal 52,6% dei votanti; al Centro il NO ha raccolto il 67,7%, al Sud il 74,8% e nelle Isole il 70,6%.
Gli italiani - fugando tutta una serie di preoccupazioni esagerate, frutto più di pregiudizi che di reale conoscenza - hanno dunque dimostrato di essere interessati alla questione posta dal confronto referendario, di esserne informati e di avere le idee chiare. Hanno detto no allo stravolgimento ed alla demolizione della Costituzione del '48 e, nello stesso tempo, hanno lasciata aperta la porta ad un aggiornamento puntuale ed assunto comunque con l'accordo della gran parte delle forze parlamentari.
Il Comitato plaude agli elettori cremonesi per l'alto senso di responsabilità dimostrato e ringrazia le forze politiche, sociali, culturali, sindacali ed associazionistiche ed i singoli cittadini per il prezioso contributo di lavoro e di idee messo a disposizione in questi mesi.
E' stata una bella esperienza di reale collaborazione che faremo il possibile per non dimenticare.
Il Comitato cremonese "Salviamo la Costituzione - aggiornarla non demolirla"
 
|