15 Settembre, 2002 Cremona: nota Ascom sulla questione di Piazza Roma *Nel momento in cui invocavamo una città competitiva e fruibile, anche alla luce dell’apertura del nuovo centro commerciale .....*
Nel momento in cui invocavamo una città competitiva e fruibile, anche alla luce dell’apertura del nuovo centro commerciale, quando sembrava che tutti fossero d’accordo, anche l’Amministrazione comunale, su questo concetto, ci troviamo di fronte alla sostanziale chiusura di Piazza Roma rendendo la sosta e la viabilità ancora più difficoltose per chi intendesse accedere al nostro centro storico. Il tutto senza un’adeguata compensazione in termini di servizi e di parcheggi.
Non condividiamo in questo particolare momento (visto che non esiste ancora alcuna infrastruttura) né il merito né il metodo della scelta presa dal Comune (la concertazione dov’è finita?).
Quanto meno ci aspettavamo che il Sindaco si confrontasse con la nostra categoria su questo provvedimento che toccherà inevitabilmente il lavoro dei commercianti.
Nonostante le nostre numerose aperture e dimostrazioni di dialogo aperto, ancora una volta ci troviamo di fronte all’atto compiuto senza essere né consultati né informati (se non dalla carta stampata).
Ci preoccupano poi anche i provvedimenti vecchi e nuovi che saranno assunti riguardo il problema inquinamento. Qui ribadiamo la necessità di politiche serie e concertate.
Anche qui prima di assumere qualsiasi decisione auspichiamo un confronto serio e trasparente.