15 Settembre, 2002
Annamaria Abbate nuova Presidente di *Cremona per l'Ulivo*
Eletti i delegati all'Assemblea nazionale che si terrà a Montecatini l'1-2 e 3 dicembre
Si é tenuta l'Assemblea degli aderenti al Comitato *Cremona per l'Ulivo* per valutare l'attività svolta nell'anno trascorso, per tracciare le linea di lavoro del prossimo anno e per rinnovare i propri organismi.
L'Assemblea ha vivamente ringraziato Anna Grimaldi, Presidente uscente, per la preziosa azione di direzione, di raccordo e di proposta svolta negli ultimi tre anni. Nell'anno che si chiude il Comitato - nella forma dell'assemblea degli aderenti - si é riunito 30 volte (per una media di circa 1 incontro ogni 10 giorni) con una presenza media di 30 iscritti.
Nutrite sono state le iniziative pubbliche, dai volantinaggi sul mercato, alle assemblea pubbliche su diversi temi. Tra i numerosi, ricordiamo quelli sulla riforma elettorale con il prof. Pasquino - dicembre 2005 - e con il prof. Ceccanti - novembre 2005 e quelli con il prof. Camerlengo e, prima, con il prof. Bettinelli e con il Sindaco Corada, sul referendum costituzionale.
Piena soddisfazione per il risultati elettorali della primavera scorsa con la quale gli italiani (ed i cremonesi nel particolare) hanno contribuito a mandare a casa Berlusconi ed i suoi amici, e per la vittoria eclatante nel referendum costituzionale di Giugno. Unita alla soddisfazione per la formazione del nuovo governo, subito dopo il completamento dei vertici istituzionali, tra i quali spicca la elezione di Giorgio Napolitano, limpida figura di galantuomo e di democratico italiano con fortissimi profili europei.
Nel ricco ed articolato dibattito si sono contati 18 interventi, nei quali non é mancata di esprimersi la preoccupazione per la prima fase di attività del Governo Prodi che, scontando una grossa difficoltà data dalla drammatica situazione ereditata dal governo del centrodestra, dovrebbe meglio affinare le proprie capacità di comunicazione e rafforzare l'immagine di unità sovente messa in ombra da eccessive smanie di protagonismo e di ricerca eccessiva della visibilità dei singoli.
Ai delegati all'Assemblea nazionale che avrà luogo a Montecatini l'1, il 2 ed il 3 dicembre, l'assemblea ha assegnato l'incarico di sottolineare con forza l'entusiasmo che continua ad attraversare le fila degli ulivisti cremonesi - soprattutto guardando alla costruzione del Partito Democratico come partito nuovo, fondato no solo sull'incontro dei diversi riformismi della storia d'Italia, ma anche sulla più larga partecipazione democratica dei cittadini e forte di un preciso radicamento ai valori di fondo rappresentati dalla Costituzione della nostra Repubblica.
Nel contenpo ai delegati viene richiesto di rendere evidente in Assemblea anche la preoccupazione per le difficoltà che il Governo sembra incontrare nell'agenda politica di queste settimane ed il forte richiamo al rispetto degli impegni assunti in campagna elettorale. Primo fra tutti quello che riguarda la riforma della legge elettorale, cancellando la vergogna della legge Calderoli
Infine, rinnovando i ringraziamenti sinceri ad Anna Grimaldi, Presidente uscente, l'Assemblea ha eletto all'unanimità come nuova Presidente l'amica Annamaria Abbate. Annamaria é la terza Presidente del Comitato che, sorto nel 2001, ha avuto tre Presidenti, tutti e tre donne (Pierangela Miglio, Anna Grimaldi ed, appunto, Annamaria Abbate).
Sono stati eletti anche i tre delegati all'Assemblea nazionale di Montecatini, nelle persone di Anna Grimaldi, Duilio Bianchi e Deo Fogliazza. Sono invece delegati di diritto la nuova Presidente Annamaria Abbate e Mariella Laudadio, componente uscente del Coordinamento nazionale.
 
|