15 Settembre, 2002
l’Assemblea annuale della rete del Tribunale per i diritti del malato
Roma: 30 gennaio dalle 10 alle 18 - Centro Congressi Conte di Cavour - via Cavour, 50/A
il prossimo 30 gennaio si svolgerà a Roma, dalle ore 10,00 alle ore 18,00, presso il Centro Congressi Conte di Cavour, in via Cavour n. 50/A, l’Assemblea annuale della rete del Tribunale per i diritti del malato.
La giornata sarà articolata, quest’anno, in due momenti. La sessione del mattino sarà dedicata alla presentazione della Relazione PiT Salute, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, e al confronto con i diversi attori e rappresentanti delle istituzioni sulle questioni di maggior rilievo emerse dalla stessa Relazione.
La sessione del pomeriggio servirà non solo alla prosecuzione del dibattito sui temi emersi al mattino, ma anche a fare il punto sull’andamento delle attività della rete e ad aprire un confronto sui programmi per il 2003, mettendo a fuoco le priorità per l’anno appena incominciato.
L’Assemblea cade, quest’anno, in un momento di particolare travaglio per il nostro servizio sanitario. L’anno che si è concluso è stato particolarmente faticoso: basterebbe citare le innumerevoli manovre sulla farmaceutica, la reintroduzione in molte regioni di ticket o di altre forme di compartecipazione alla spesa da parte dei cittadini, i provvedimenti attuativi del cosiddetto federalismo in sanità, la devoluzione annunciata, prossimamente all’esame del Parlamento.
L’Assemblea rappresenta, quindi, una opportunità preziosa per ricavarsi uno spazio di riflessione e di discussione all’inizio del nuovo anno, che si annuncia non meno impegnativo di quello che ci lasciamo alle spalle.
Alla sessione del mattino parteciperanno, tra gli altri, parlamentari, assessori regionali alla sanità, operatori sanitari, direttori generali, rappresentanti di associazioni di malati cronici e di altre organizzazioni civiche.
Certo di poter contare sulla vostra presenza, e in attesa di incontrarvi personalmente, colgo l’occasione per rinnovare a tutti voi i miei più sinceri auguri per il nuovo anno e vi invio i miei più cordiali saluti
Stefano A. Inglese
segretario nazionale
Tribunale per i diritti del malato-Cittadinanzattiva
 
www.cittadinanzattiva.it
|