15 Settembre, 2002
Il DVD della visita di Ciampi a Cremona
Il Sindaco Corada ha presentato l'iniziativa editoriale che ricorda la visita presidenziale del 6 dicembre 2005
PALAZZO DEL COMUNE DI CREMONA - SALA DEI QUADRI
VENEDI’ 5 GENNAIO 2007
PRESENTAZIONE DVD VISITA DI CIAMPI ALLA CITTA’ DEL 6 DICEMBRE 2005
Martedì 6 dicembre del 2005 é stata una giornata molto importante per la nostra comunità. La città, infatti, ha ricevuto la vista del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi accompagnato dalla consorte, signora Franca. Era una visita - quella del Presidente della Repubblica - che Cremona attendeva da 23 anni, da quando il Presidente Pertini, nel 1982, venne a celebrare il 2.200° anniversario della fondazione della città.
I cremonesi e le loro istituzioni hanno ha accolto con grande affetto e calore il Presidente. Un evento storico per la vita di Cremona, reso possibile grazie allo sforzo organizzativo di tante persone, enti, associazioni, uffici e realtà organizzative che hanno lavorato con grande entusiasmo ed altrettanta passione ed ai quali ancora oggi vogliamo rinnovare i nostri ringraziamenti. La visita del Capo dello Stato ha rappresentato un’occasione anche per promuovere l’immagine della nostra città, ed i nostri concittadini hanno risposto molto bene e con un crescendo continuo alla presenza del Presidente della Repubblica. Ricordiamo infatti le tante bandiere esposte alle finestre e ai balconi di edifici pubblici e privati, alle vetrine dei negozi appositamente allestite. Ricordiamo il senso di grande e partecipata festa di popolo che si avvertiva per le vie cittadine e che ha contagiato tutti.
La visita ufficiale del Capo dello Stato, oltre che un momento di grande gioia, ha rappresentato anche un’occasione preziosa per riflettere sui valori fondamentali sui quali si basano da sempre l’unità e l’esistenza stessa dell’Italia, valori che il Presidente Ciampi ha incarnato molto bene nel suo settennato, in una quotidiana testimonianza di disciplina e di dirittura morale che sono state anche vero e proprio stile di vita.
Ad un anno di distanza da quell'evento straordinario la nostra Amministrazione ha voluto restituire alla città ed ai cittadini un ricordo tangibile di quelle ore. E per questo oggi siamo qui a presentare pubblicamente l’eccellente DVD realizzato in quella importante occasione, che racconta con particolare fedeltà e dovizia di particolari i passaggi più significativi di quelle celebrazioni: la visita al palazzo Comunale ed alla straordinaria collezione degli strumenti ad arco; l'abbraccio dei cremonesi in una affollatissima Piazza del Comune; l'incontro con tutti i Sindaci della nostra provincia e con le autorità locali ospitato da un Teatro Ponchielli vestito a festa; la splendida esecuzione dell'Accademia Musicale della Fondazione Walter Stauffer che ha concluso, in Cattedrale, la visita a Cremona del Capo dello Stato, con i Maestri Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Giuranna a rendere indimenticabile quel concerto, molto apprezzato dalla coppia presidenziale che ha così avuto modo non solo di vedere, ma anche di ascoltare l’eccellenza musicale per la quale Cremona si distingue.
Il prodotto multimediale che vi presentiamo oggi é stato possibile grazie all'impegno ed al lavoro di un folto gruppo di professionisti, coordinati con sagacia dal Vice Sindaco Gigi Baldani. Voglio soltanto limitarmi, qui, a ricordare il rilevante impegno assunto da AEMcom che, in collaborazione con le emittenti Telecolor, Radio 883, Radio Cittanova ed il portale E-cremona, ha saputo dare un formidabile supporto tecnologico all'evento.
A loro ed a voi tutti vadano i nostri ringraziamenti più sinceri, uniti agli auguri per un sereno anno nuovo che sia davvero portatore di cose buone per voi, le vostre famiglie e tutta la città.
Gian Carlo Corada, Sindaco di Cremona
|