15 Settembre, 2002
La maggioranza comunale sul Bilancio 2007
Un Comunicato Stampa a seguito della recente riunione
Si é tenuta la riunione della maggioranza al Comune di Cremona. Sindaco, assessori, consiglieri comunali e responsabili delle forze politiche di maggioranza hanno affrontato il tema del Bilancio per il 2007.
Dopo due sintetiche relazioni dell'Assessore Villa e del Sindaco Corada si é sviluppato il dibattito che ha condotto alle seguenti valutazioni di fondo:
a) Viene condivisa e molto apprezzata la proposta di Sindaco e Giunta di portare a pareggio la parte corrente del Bilancio 2007 senza ricorrere ad aumenti di tasse e tariffe e senza alcuna riduzione, né nella quantità né nella qualità, dei servizi erogati ai cittadini;
b) Viene espressa una severa valutazione di quegli articoli della legge Finanziaria che - per quanto riguarda gli investimenti in opere pubbliche - impongono limiti irragionevoli anche nei confronti dei non numerosi Comuni che, come il nostro, per il bassissimo livello dell'indebitamento andrebbero al contrario gratificati. A tale proposito verranno assunte tutte le necessarie iniziative, in accordo con gli altri Comuni nelle medesime condizioni e con l'ANCI, affinché il governo e la maggioranza parlamentare pongano rimedio a questo incomprensibile errore, che mette in fortissime ed ingiustificate difficoltà Comuni come quello di Cremona;
c) Viene condivisa la volontà di Sindaco e Giunta di salvaguardare il previsto Piano degli investimenti e delle opere pubbliche, per un importo totale di circa 47 milioni di euro, con l'assunzione di mutui per circa 30 milioni di euro. Sono investimenti considerati non solo utili, ma indispensabili per la nostra comunità, ai quali non si vuole rinunciare. Sono investimenti che Cremona merita di poter fare, proprio per il basso indebitamento del nostro Comune e la capacità, grazie ad un continuo contenimento della spesa corrente, di far fronte al pagamento delle spese conseguenti ai nuovi investimenti.
d) Viene espresso un giudizio molto positivo sui risultati e sull'impegno svolto dal Sindaco e dall'amministrazione comunale nella prima metà del mandato, condividendo con ciò l'opinione della gran parte della cittadinanza cremonese, come risulta da recenti sondaggi e da diverse analisi e ricerche pubblicate sulla stampa nazionale nelle scorse settimane.
La riunione si é conclusa con il rinnovato impegno a lavorare per completare la realizzazione del programma ed a mettere le basi per la Cremona del futuro.
Cremona, 11 gennaio 2007
 
|