15 Settembre, 2002
Il Nord a confronto
Si riuniscono a Milano gli esponenti regionali dei Ds e della Margherita di Piemonte, Veneto e Lombardia.
Mettere insieme le risorse politiche del PD del nord, parlamentari, consiglieri regionali e rappresentanti dei partiti per elaborare una proposta politica efficace che risponda alle esigenze dei nostri cittadini.
In questo senso va la prima iniziativa che si è tenuta oggi a Milano dove gli esponenti regionali dei Democratici di Sinistra e della Margherita di Lombardia, Veneto e Piemonte insieme hanno analizzato l’attuale fase politica, anche alla luce della recente tornata amministrativa, con particolare riguardo all’azione di governo ed al progetto di costituzione del Partito democratico nei territori.
Quanto all’azione di governo, giudicando positivamente ciò che è stato fatto in questi mesi soprattutto in materia di infrastrutture, liberalizzazioni, competitività e risanamento finanziario dello Stato, è emersa la necessità di dare una netta accelerazione su alcuni temi di primario interesse per il nord: in particolare, a partire dal prossimo Dpef e dalla prossima Legge Finanziaria, sul federalismo fiscale, le politiche della sicurezza, l’investimento infrastrutturale e il sostegno ai bassi redditi.
La chiave di lettura rispetto alla costruzione del partito Democratico è unanime: è indispensabile che questo progetto si consolidi in chiave federale. A partire dalle specificità regionali che devono costituire un ambito di riferimento fondamentale del nuovo partito. In questo senso, l’appuntamento del prossimo 14 ottobre deve rappresentare una data di svolta capace di concretizzare un percorso popolare e partecipato valorizzando quindi tutte le energie disponibili.
Dall’incontro congiunto è uscito infine l’accorato appello agli elettori di recarsi alle urne per la tornata di ballottaggio di domenica e lunedì prossimo, non assecondando coloro che vogliono dividere le nostre comunità e impedire al nostro Paese di imboccare la via della ripresa, per esprimere il proprio voto a favore dei candidati del centrosinistra.
Uomini e donne che rappresentano nel governo delle realtà locali quei valori di concretezza, di legame al territorio, di onestà e di solidarietà dei quali la società italiana ha particolarmente bisogno.
 
Fonte
|