15 Settembre, 2002
Cremona, positiva riunione sulla Mediateca
Importante passo avanti verso il superamento dei contrasti - I lavori potrebbero essere appaltati nei prossimi mesi
Cremona, positiva riunione sulla Mediateca
Si è tenuta questa mattina a Palazzo Comunale una riunione che ha affrontato il tema della Mediateca. Vi hanno partecipato, per quanto riguarda il Comune, il Sindaco Gian Carlo Corada, l'Assessore Stefano Campagnolo, il Direttore del Settore Lavori Pubblici Marco Pagliarini e l'avvocato Lamberto Ghilardi, quindi Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, in rappresentanza del Ministero dei Beni e Attività Culturali e l'avvocato Aldo Aschieri, accompagnato dall'avvocato Marzia Soldani.
Il Comune ha preso atto con soddisfazione che il Ministero dei Beni e Attività Culturali e la proprietà Aschieri hanno raggiunto un accordo sul progetto che riguarda il consolidamento del palazzo confinante con il cantiere della Mediateca e che, compatibilmente con l'espletamento di tutte le necessarie procedure di carattere burocratico, i lavori potranno essere appaltati nei prossimi mesi.
Al termine dell'incontro, il Sindaco Gian Carlo Corada, dichiarandosi fiducioso per la prossima soluzione dei problemi che sino ad ora hanno bloccato i lavori di realizzazione della Mediateca, ha rimarcato l'impegno svolto dal Comune perché venisse raggiunta un'intesa tra il Ministero, responsabile del cantiere, e la proprietà Aschieri, attuando un'opera di intensa mediazione tra le parti. A tale proposito il Sindaco ha ringraziato Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici per la sensibilità dimostrata e per l'attenzione che ha rivolto a questo problema che riguarda un'importante opera cittadina.
Cremona, 11 ottobre 2007 
|