15 Settembre, 2002
Sfratti, il Governo ha approvato il ddl di proroga.
È stato approvato martedì in Consiglio dei ministro il ddl di proroga degli sfratti, che fa tirare un sospiro di sollievo a migliaia di famiglie disagiate che rischiavano di rimanere senza casa.
Soddisfazione è arrivata dai senatori del Prc, Salvatore Bonadonna e Giovanni Confalonieri, che sottolineano comunque come si tratti di una soluzione temporanea: «L'emergenza casa – hanno detto – ha raggiunto proporzioni insostenibili specialmente nelle grandi città. La proroga degli sfratti è una soluzione temporanea in attesa della realizzazione del Piano Casa che, nei prossimi dieci anni, dovrebbe portare significativi miglioramenti ai problemi abitativi dei cittadini più deboli».
Per il Piano Casa, come spiegato da ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero, il governo è riuscito a «stanziare nel decreto fiscale 550 milioni di euro». Le risorse, ha proseguito Ferrero, «serviranno a ristrutturare e a immettere sul mercato nuovi alloggi e avviare, per la prima volta dopo molti anni, un piano di edilizia residenziale pubblica».
 
|