15 Settembre, 2002
Provincia CR: sostenere e incentivare i negozi di vicinato
Con 18 voti a favore, quattro astenuti e un contrario il consiglio provinciale ha approvato una mozione, presentata da Andrea Ladina (Verdi) che chiede alla Regione “di sostenere e incentivare i negozi di vicinato, le “botteghe storiche”, i piccoli negozi di paese che svolgono anche una funzione sociale per anziani e non motorizzati. E di autorizzare le aperture domenicali dei centri commerciali ed ipermercati trovando un punto di equilibrio che permetta la sopravvivenza dignitosa dei piccoli negozi. E di conseguenza ridurre il numero delle aperture festive previsto dal disegno di legge regionale in discussione”.
Proprio dal disegno di legge regionale prendeva spunto la mozione. Esso infatti prevede, fra le altre cose, l’aumento delle aperture domenicali possibili per centri commerciali e ipermercati dalle attuali 8, oltre a quelle di dicembre, a 17, sempre più dicembre. I “factory outlet center” potrebbero arrivare a 32 aperture domenicali. Un provvedimento che, secondo la mozione, “rischia di compromettere seriamente la piccola ripresa che in questi ultimi tempi hanno avuto i piccoli negozi e i negozi di vicinato nelle città e nei paesi anche nel nostro territorio”. La piccola distribuzione, infatti, non può competere con armi impari per capitali e personale con la grande distribuzione, senza contare che, continua la mozione, le domeniche dovrebbero essere considerate come giornate di riposo anche per chi è titolare di un negozio o di un’attività commerciale, anche in considerazione del rispetto dovuto alle tradizioni religiose del nostro paese.
Da qui la richiesta alla Regione di una maggiore tutela nei confronti dei piccoli negozi anche attraverso la riduzione delle possibilità di aperture domenicali.
 
|