News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Attualità

15 Settembre, 2002
Emma Bonino a Cremona
Parla in una sala Cittanova piena di gente, attenta ed entusiasta. Traccia una situazione certo difficile, ma densa di possibilità e di opportunità che vanno colte - Guarda il video

Il Cittanova é ancora pieno. Era pieno domenica scorsa, la sera dopo cena, con Rosy Bindi. Ed é pieno anche questa sera, ad ascoltare un'altra ministra.

Emma Bonino é molto attesa a Cremona, sia perché é la prima volta che viene tra noi, sia perché .... é costretta ad arrivare con qualche ritardo. Anche perché - per la prima volta da quando é ministra, é stata finalmente ospite di Porta a Porta ed ha dovuto registrare a Milano la trasmissione.

La serata inizia con brevi interventi di Luciano Pizzetti e di Maurizio Turco, candidati alla Camera, e di Mauro Fanti, segretario provinciale del PD.

Prende poi la parola Emma Bonino ed inizia dimostrando di essere arrivata da noi "preparata". Si é studiata, come si dovrebbe fare sempre, la "pratica Cremona" e - per prima cosa - parla di noi, soprattutto sul versante a lei più congenito, essendo Ministra per il Commercio estero. Ci dice che Cremona, dal punto di vista delle esportazioni, ha avuto un buon 2006 che é diventato buonissimo nel quarto trimestre ed ha proseguito mlto bene nei primi due trimestri del 2007. Poi - dal terzo trimestre 2007 in poi - la nostra economia, per come é strutturata, é stata tra le prime a cominciare a subire la pesantezza della situazione internazionale. "E proprio nel momento in cui c'era più bisogno di un intervento a sostegno, da parte del Governo" esclama la Ministra "proprio in quel momento qualcuno ha voluto aprire la crisi, ed ha voluto scapicollarsi a fare nuove elezioni, rifiutando addirittura di modificare una legge elettorale, fatta dalla destra, che la destra stessa ha definito legge porcata".

Dall'economia cremonese si é poi passati a disegnare la situazione economica nazionale, sulla quale pesano i lacci ed i lacciuoli di una sovrastruttura istituzionale e politica vecchia ed elefantiaca e che - nonostante ciò - dimostra una meravigliosa potenzialità, dovuto principalmente al ricco ed articolato mondo della piccola e media industria italiana che può contare su una grandissima capacità di innovazione e creatività.

Grandi sono i rischi della globalizazione, ma grandi sono anche le opportunità che vanno colte.

E la Ministra, nel disegnare questa situazione, dice "Certo, non siamo ancora arrivati a vendere i frigoriferi agli esquimesi .... ma siamo già i primi esportatori di "palme" verso i paesi del golfo arabico" suscitando l'ilarità e l'applauso della sala.

Insomma, un discorso improntato alla positività e volto a sollecitare l'orgoglio italiano e la voglia di grande cambiamento, la cosa di cui l'Italia ha maggior bisogno. La serata si conclude con un richiamo molto chiaro e molto esplicito. Al di là di ogni confusione e di ogni cortina fumogena, il tema che gli italiani hanno di fronte a sè é il seguente: il 14 aprile sera vogliamo ritrovarci con un Paese governato da Berlusconi o con un paese governato da Veltroni?

Perché questa é l'alternativa vera, unica, precisa.

"Non ci sono terze vie" conclude Emma Bonino "chi non vota non incide, e delega altri a decidere per sè. Chi crede ci siano altri scenari, si rifugia nel sogno e nella chimera". La scelta concreta, infatti, é tra farsi governare ancora una volta da una coalizione divisa ed eccessivamente spostata verso la destra, una destra "strana" - molto più statalista che liberista, se si guarda alle scelte concrete operate in questi anni - o, al contrario, chiamare al governo del Paese una formazione nuova, che punta al profondo rinnovamento di cui ha estremo bisogno il Paese.

Un'altra bella serata. "Insomma - dice qualcuno - la Bindi e la Bonino non solo hanno riempito entrambe il Cittanova, ma ci hanno presentato due "signore Ministre", capaci, consapevoli ed all'altezza dela situazione. E' una buona cosa".

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3912 | Inviati: 0 | Stampato: 81)

Prossime:
Emergenza Po: il sindaco Oreste Perri ha incontrato Guido Bertolaso – 15 Settembre, 2002
No OGM .Convegno per difendere il reddido agricolo – 15 Settembre, 2002
Iniziativa in occasione dell' anniversario della morte di Giuseppe Mazzini – 15 Settembre, 2002
La corretta interpretazione della ZTL a Cremona – 15 Settembre, 2002
I Sindaci Lombardi protestano contri i tagli ingiustificati ai loro Comuni ( di M.Ruggeri) – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Esselunga di Viale Papiniano a Milano: comunicato di Federconsumatori – 15 Settembre, 2002
Presentata *Castelvetro per te* – 15 Settembre, 2002
Mettiamo KO la zanzara tigre – 15 Settembre, 2002
Walter Veltroni a Cremona – 15 Settembre, 2002
Luciano Pizzetti responsabile settore Federalismo del Partito Democratico – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009