15 Settembre, 2002 Regione Lombardia. approvato il nuovo Statuto Corada *Decisione assunta con molto ritardo. Si sarebbe potuto fare di più. Ma risultato complessivo positivo. Apprezziamo lo sforzo profuso*
Il Consiglio Regionale lombardo ha approvato in via definitiva il nuovo Statuto d'autonomia della Lombardia, che entrerà in vigore all'inizio del prossimo settembre: 67 i votanti, 59 voti a favore, 7 astenuti e un solo voto contrario. La nuova carta costitutiva sostituisce il primo Statuto della Regione, risalente a 37 anni fa.
"Anche se con molto ritardo, la Regione Lombardia si é dotata finalmente dello Statuto" ha dichiarato il Sindaco di Cremona prof. Gian Carlo Corada, anche nella sua veste di Presidente della Conferenza delle Autonomie lombarde "Come Conferenza delle Autonomie abbiamo dedicato molto lavoro nell'opera di impostazione, di approfondimento e di largo confronto attorno alla nuova Costituzione lombarda e non possiamo che salutare positivamente la sua approvazione. Si sarebbe potuto fare di più, soprattutto sul versante di un effettivo e reale rapporto tra la Regione ed Enti Locali" ha concluso Corada "ma il risultato complessivo é sicuramente positivo ed apprezziamo lo sforzo profuso”.