News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Bimbimbici 2008
Domenica 25 maggio 2008 si svolgerà la giornata conclusiva del progetto Educazione Stradale Nelle Scuole della Polizia municipale di Cremona.

La giornata sarà occasione per sviluppare le azioni di promozione dell'uso della bicicletta all'interno del progetto ECO in città: Eventi, Cantieri e Orari a Cremona.

In concomitanza si svolgerà la 9^ edizione di BIMBIMBICI, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).

La manifestazione, che quest'anno coinvolge più di 230 città italiane, consiste in una pedalata cittadina per i bambini e i genitori.

L'obiettivo è sensibilizzare genitori e bambini su un tema così delicato come la mobilità, l'inquinamento e l'uso della bicicletta. La bicicletta, oltre ad essere un'allegra occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita autonoma e di formazione civica, nonché una possibilità per un percorso educativo rispettoso dell'ambiente e dei diritti di tutti.

La Fiab ha deciso di promuovere Bimbimbici, per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Solo se le strade sono sicure per tutti, i bambini possono spostarsi in modo autonomo in città.

L'iniziativa sarà organizzata a Cremona dal Comune in collaborazione con la FIAB locale.

Programma di massima della mattina:

* ore 9.00 raduno (Piazza del Comune)
- distribuzione gadget
- interventi degli amministratori locali e dei politici

* ore 9.30 ciclogiro per le vie della città
(itinerario prefissato, referente Pierluigi Sforza, Polizia municipale)

* ore 10.40 arrivo in Piazza del Comune
- premiazioni striscioni sul tema dell'ambiente
- consegna patenti educazione stradale

* ore 12.00/12.30 chiusura.

Si è cercato di far dialogare in modo trasversale, molte iniziative già in atto, per evidenziare maggiormente l'evento e aumentare l'interesse sulla giornata.

Quel giorno sono previsti:

* l'evento conclusivo dell'educazione stradale nelle scuole elementari. Distribuzione delle patenti ai bambini e dei riconoscimenti alle insegnanti (Polizia Municipale);
* l'associazione FIAB Cremona farà promozione delle iniziative locali;
* Agenzia Oysteer, donerà 3 biciclette ai partecipanti alla giornata;
* Agenda 21 locale donerà una bicicletta ai partecipanti alla giornata (Ufficio Ecologia);
* la giornata è inserita nel calendario delle domeniche ecologiche (Ufficio Ecologia);
* l'evento è inserito nel progetto "Cremona dei Bambini" (Ufficio Politiche Educative).

L'Amministrazione Comunale ringrazia gli sponsor della giornata: TAMOIL, VELO MOTO CREMONA, OYSTEER, EUROTECNO - MASTER, FARMACIA DOTT. ZAMBONI, GELATERIA PIERROT, FONDAZIONE CITTA' DI CREMONA, MINI CONCESSIONARIA ARCAR, PIACENZA RIMORCHI, CENTRO COMMERCIALE CREMONA PO, LA PROVINCIA quotidiano di Cremona e Crema, SMA SUPERMERCATI, DHARMA COOP, CREMONAFIERE, CONFARTIGIANATO, FEEI, AZIENDA FARMACEUTICA, Mc DONALD, per l'interesse, la sensibilità dimostrata ed il contributo all'evento che ha permesso la realizzazione dei gadget e dei premi.

Attendiamo quindi una grande partecipazione da parte di tutti i bambini, assieme alle loro famiglie, per fare in modo che il messaggio legato a Bimbimbici 2008, diventi sempre più forte e incisivo.

Pedaliamo tutti per una città più sicura e vivibile.

 


       CommentoFonte Comune Cremona



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5763 | Inviati: 0 | Stampato: 89)

Prossime:
Manifestazione studenti: grande esercizio di democrazia – 15 Settembre, 2002
Si avvicinano le primarie dei Giovani Democratici. – 15 Settembre, 2002
Inquietanti notizie dalla regione del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo – 15 Settembre, 2002
la maratona dell'Arci per i Diritti Umani – 15 Settembre, 2002
Il 10 dicembre 2008 ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
La violenza sotterranea ed invisibile delle ecomafie  – 15 Settembre, 2002
Cremona, il voto dei giovani – 15 Settembre, 2002
Cremona, il voto dei giovani – 15 Settembre, 2002
*Liberarci*, Festa Popolare di Resistenza e Liberazione – 15 Settembre, 2002
Corso base di formazione – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009