News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Varie

15 Settembre, 2002
La Fondazione di Sospiro definisce la partnership con il gruppo privato Segesta.
Il CdA di Fondazione Sospiro nella seduta odierna ha preso in esame le proposte e i progetti presentati in questi giorni, in relazione agli obiettivi e alle strategie indicate nella seduta del mese scorso.

La Fondazione di Sospiro definisce  la   partnership con il  gruppo  privato Segesta.
Il CdA di Fondazione Sospiro nella seduta odierna ha preso in esame le proposte e i progetti presentati in questi giorni, in relazione agli obiettivi e alle strategie indicate nella seduta del mese scorso.

Un progetto di sviluppo che parta dalla tradizione storica e professionale e dalla qualità attuale di IOS, e in termini di continuità, ne definisca scenari di potenziamento, sviluppo ed evoluzione, in un quadro di sostenibilità di lungo periodo.

Nessuna logica di “cessione” e tanto meno di “vendita”, dunque, come più volte sottolineato.

Quanto piuttosto la fiducia e la convinzione che oggi Fondazione sia in grado di costruire, d’intesa con il programmatore regionale e locale, con il territorio e le sue forze più aperte e vitali, un rilancio della mission storica dell’”istituto”, in un quadro attualizzato e moderno, adeguato ai tempi e alla società di oggi. Da un lato.

E dall’altro di creare condizioni di sviluppo e di valorizzazione a largo raggio delle potenzialità e della qualità costruita negli anni, in una delle realtà geriatriche di servizio alle famiglie più moderne del cremonese..

Le proposte pervenute in questa fase sono complessivamente di buon livello, serie, di qualità, di merito. Ciascuna con le proprie caratteristiche.

La qualità degli interlocutori (dai mondi della cooperazione sociale a gruppi specializzati del settore) costituiscono una conferma significativa delle potenzialità di Fondazione e della possibilità di costruire una fase di consolidamento e di sviluppo di una presenza e di un ruolo storico a livello locale e regionale.

Il Consiglio ha individuato il progetto più coerente con i propri obiettivi e strategie, in particolare con l’idea di fondo di costituire un incontro fra soggetti diversi, che partendo dalla realtà attuale di Fondazione sia in grado di valorizzare le potenzialità, sviluppandone il ruolo a livello locale e regionale.

La novità è certamente costituita dalla ricerca di modelli di partnership, dalla presenza di due protagonisti, e non dalla ricerca di “un gestore”.

Due protagonisti che, in maniera sinergica, si impegnino a definire concretamente nei dettagli contenuti e tempi del progetto.

Su queste basi, la proposta individuata in modo unanime dal CdA come quella più coerente rispetto agli obiettivi definiti è risultata quella presentata dal gruppo Segesta, una realtà importante e qualificata del settore.

La proposta che meglio risponde agli obiettivi e alle strategie definite dal CdA e rappresentate nella griglia dei parametri inviati ai proponenti interessati nel mese scorso.

Nei prossimi giorni il CdA ha previsto momenti specifici di approfondimento: con i Fondatori, con le organizzazioni sindacali, e con i soggetti interessati.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE|FUND RAISING

Ragione Sociale: Istituto Ospedaliero di Sospiro

P.zza Libertà,2 - 26048 Sospiro (Cremona)

Web www.fondazionesospiro.it  - Mail: andrea.garini@fondazionesospiro.it

Tel: 0372/620317 - Fax: 0372/620299 - Cell: 338/4582511

-------------------------------------

Sulla decisione della Fondazione di Sospiro la dichiarazione di Giovanni Scotti

Destano in me profonda preoccupazione le notizie che dalla stampa vengono su un ipotizzato percorso di privatizzazione di Fondazione Sospiro.

Ritengo che, dal momento che gli amministratori dell'Ente sono nominati da soggetti pubblici, non possano agire senza un preventivo ampio dibattito che coinvolga tali soggetti. E' vero che il Consiglio dell'IOS è autonomo nelle sue scelte, però nei termini in cui è stata presentata si tratterebbe di una decisione che coinvolge l'assetto dell'IOS in modo straordinario e con effetti che si ipotizzano permanenti nel tempo, non di una delibera di ordinaria amministrazione. Per ora non sollevo un giudizio di merito sulle decisioni, ma sul metodo assolutamente sì.

Per questo, come consigliere provinciale residente ed eletto a Sospiro, ho tempestivamente coinvolto il Presidente Torchio affinché il rappresentante provinciale nel Consiglio di amministrazione non avvalli alcuna decisione che non sia stata prima condivisa. Infatti qualsiasi deliberazione su una eventuale privatizzazione, in qualsiasi forma, che non sia prima stata ampiamente dibattuta e condivisa sarebbe un fatto gravissimo. Ho avuto riscontro che anche la Giunta Provinciale ritiene debba esservi un confronto. Per quanto mi riguarda ritengo che qualsiasi decisione non possa prescindere dalla permanenza nel controllo pubblico dell'IOS e dalla garanzia dei livelli occupazionali.

Comunque su un problema così importante non servono le prese di posizione e le divisioni tra questa o quella parte politica, ma un dialogo ampio.

Per questo non condivido la fretta manifestata dal sindaco Balestreri, per il quale l’IOS sembra più

un problema. di cui disfarsi prima possibile, anziché un patrimonio del paese: non è essenziale che le conclusioni. debbano essere tratte prima: della fine del suo mandato, perché la fretta spesso è cattiva consigliera. Come mi sembra una forzatura che non favorisce il dialogo la raccolta di firme promossa da A.N.

-----------------------------

Sospiro  12 giugno 08

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 3860 | Inviati: 0 | Stampato: 91)

Prossime:
Negata chiesa ortodossa ai romeni nel cremonese, Lo Verde indignato – 15 Settembre, 2002
Focus - Co-housing e condomini solidali: insieme è meglio di Laura Badaracchi  – 15 Settembre, 2002
IL PO E LA GOLENA TRA MOTTA E TORRICELLA – 15 Settembre, 2002
REPORTAGE CHERNOBYL  – 15 Settembre, 2002
La processione della Madonna Nera – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ancora lunga la marcia del federalismo fiscale – 15 Settembre, 2002
Rimini, mercoledì 21 maggio dalle ore 9,30 – 15 Settembre, 2002
Moto all’ombra del Torrazzo – 15 Settembre, 2002
Noi con voi 2008 – 15 Settembre, 2002
PD, Fanti, è ora di cambiare passo! – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009