15 Settembre, 2002 Altrimenti dove sarebbe la novità? Un documento politico del Circolo PD di Castelleone, che chiede elezioni Primarie per la scelta dei candidati nelle *amministrative* del 2009
Manca un anno alle prossime scadenze elettorali: un arco temporale che in politica passa alla svelta, a maggior ragione per un partito che si è assunto l’impegno di voler affidare alla partecipazione di tutte le sue elettrici e di tutti i suoi elettori le decisioni fondamentali che riguardano l’indirizzo politico, l’elezione delle più importanti cariche interne e la scelta delle candidature per le principali cariche istituzionali (articolo 2 dello Statuto nazionale).
E’ quindi evidente che il percorso di formazione del Partito Democratico (bruscamente interrotto dalla campagna elettorale) si trovi ad una svolta decisiva. Nei prossimi mesi dovremo decidere se dare solidità e senso al nostro stare insieme in un partito, attraverso la concretizzazione dei principi dello Statuto, ed onorare gli impegni con il popolo delle primarie, che ci ha chiesto unità politica, discontinuità rispetto al passato e diritto di partecipazione alle scelte fondamentali.
Lo Statuto, infatti, rappresenta la miglior sintesi dei valori e delle istanze di tutte quelle sensibilità culturali e politiche che costituiscono il PD: il vero e imprescindibile punto di riferimento della nostra azione politica, che individua nelle primarie il metodo più democratico di selezione delle candidature a tutti i livelli, nonchè lo strumento per la realizzazione dell’obiettivo fondamentale della partecipazione. Siamo persuasi del fatto che i nostri elettori e attivisti abbiano sufficiente maturità e consapevolezza per poter esprimere una preferenza tra gli eventuali candidati alle Primarie e magari di candidarsi a loro volta: il nostro compito deve essere quello di metterli nelle condizioni di poter legittimamente esercitare questi diritti.
Per questo motivo, chiediamo che l’esecutivo provinciale si faccia promotore entro l’estate dell’istituzione di un gruppo di lavoro per l’organizzazione (per tempo e attraverso l’elaborazione di un regolamento condiviso dai sub-ambiti territoriali) e la realizzazione delle Primarie, finalizzate all’individuazione (o alla riconferma) del candidato Presidente della Provincia e dei candidati Sindaci (nuovi o uscenti), in ottemperanza delle disposizioni dello Statuto nazionale.
Altrimenti dove sarebbe la novità?
Circolo PD di Castelleone (Cr) - Il Coordinatore Luca Trabattoni