News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Eventi

15 Settembre, 2002
Presentato manuale di ingegneria ambientale degli impianti di potabilizzazione.
Sempre più la qualità dell’acqua riveste un ruolo fondamentale non solo per l’ambiente e nella vita della nostra società: l’acqua è una risorsa fondamentale, è la base della vita.

PRESENTAZIONE DEL VOLUMECOLLAUDO TECNICO E FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONECRITERI CONVENZIONALI E AVANZATI17 OTTOBRE 2008 –ORE 11.00 CREMONA, PALAZZO COMUNALE - SALA DEI QUADRIL’Università degli studi di Brescia - Facoltà di Ingegneria - e AEM  hanno presentano  presso la suggestiva cornice della sala dei Quadri del Comune di Cremona il manuale di ingegneria ambientale “COLLAUDO TECNICO E FUNZIONALE DEGLI IMPIANTI DI POTABILIZZAZIONE - criteri convenzionali e avanzati” .

Sempre più la qualità dell’acqua riveste un ruolo fondamentale non solo per l’ambiente e nella vita della nostra società: l’acqua è una risorsa fondamentale, è la base della vita. Per essere idonea al consumo umano, quindi potabile (dal latino “poto” “bere”), deve rispondere a determinati requisiti di qualità previsti dalla legge. Da qui nasce la necessità di sottoporre l’acqua a trattamenti, in grado di migliorarne la qualità ed eliminare o prevenire la presenza di inquinanti, tali da comprometterne la possibilità di utilizzo diretto.

Tutto questo è possibile grazie a impianti di potabilizzazione sempre più sofisticati e dotati di apparecchiature in grado di creare complessi processi, o meglio, realizzare trattamenti, atti a rendere l’acqua sempre di migliore qualità.

A Cremona, l’acqua che esce dal rubinetto di casa o quella che beviamo dalla fontanella proviene  dall’acquedotto AEM, i cui impianti forniscono acqua potabile per tutta la città e per alcuni comuni limitrofi (Bonemerse, Castelverde e Gerre de’ Caprioli) è decisamente di qualità, perché costantemente garantita grazie a tecniche di trattamento e sistemi di controllo presenti in tali impianti.

Per garantire la migliore realizzazione degli impianti occorrono interventi di controllo dei lavori e da qui la necessità di manuali di tipo tecnico operativo. Il volume presentato oggi vuole offrire un quadro il più possibile aggiornato e documentato sullo stato dell’arte, sui progetti e le normative per l’uso di tecnologie e impianti che caratterizzano un sistema di approvvigionamento idropotabile. Gestire e verificare il corretto funzionamento di un impianto, al fine di garantire una sicura qualità dell’acqua è questo l’intento della pubblicazione.

Il volume è rivolto a tutti coloro che lavorano nel campo delle acque e che intendono approfondire la normativa relativa ai requisiti di qualità, agli inquinanti o sviluppare i processi di trattamento per la potabilizzazione delle acque ed esaminare i criteri per il collaudo degli impianti di potabilizzazione.

All’interno del manuale, inoltre, viene presa in esame l’esperienza di Cremona vissuta durante il collaudo degli impianti di potabilizzazione: dall’esigenza dei nuovi impianti, all’indagine idrogeologica, alla scelta dei trattamenti e al loro collaudo.

 

Ad aprire il lavori sono il Sindaco Gian Carlo Corada e il Presidente di AEM Cremona, Franco Albertoni; gli interventi sono realizzati dal prof. Carlo Collivignarelli e l’ing. Sabrina Sorlini - - Università degli Studi Brescia, curatori del volume. Un altro quotato contributo arriva dall’ing. Andrea Guereschi - Aem Gestioni - che presenta l’esperienza di collaudo degli impianti di potabilizzazione di Cremona:

Infine, i diversi soggetti coinvolti nel monitoraggio e controllo degli impianti hanno l’occasione di confrontarsi sul tema, durante la tavola rotonda: Dott. Emilio Bergonzi, Presidente ATO di Cremona, Dott. Paolo Beati, Direttore dell’ARPA Cremona, Ing. Adriano Faciocchi, Presidente Ordine degli Ingegneri di Cremona, Ing. Marco Pelosi, CAP Gestione Milano.

 

 

Area Comunicazione AEM/LGH        

Viale Trento e Trieste, 38

Cremona

Tel. 0372 418264

www.aemcremona.it  info@aemcremona.it

 

 

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4380 | Inviati: 0 | Stampato: 87)

Prossime:
Abbiamo bisogno di un’altra cultura! – 15 Settembre, 2002
Sepoltura dei feti: Cgil-Cisl-Uil richiedono incontro urgente al Sindaco Perri – 15 Settembre, 2002
La Biblioteca Statale di Cremona ha deciso di ampliare gli orari di apertura – 15 Settembre, 2002
“Green Economy per uscire dalla crisi . Efficienza energetica ed Energie rinnovabili”  – 15 Settembre, 2002
BASTA CON LA POLITICA DEI MASSACRI! – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Ciao Abba, Ciao Fratello – 15 Settembre, 2002
Argine di Sommo, ancora un rinvio – 15 Settembre, 2002
Il GIP Pierpaolo Beluzzi decide di non raccogliere le firme per presentarsi alle Primarie – 15 Settembre, 2002
Torchio alla fiaccolata sul ponte di Montodine – 15 Settembre, 2002
Comune di Cremona: settembre 2008 - fatti, non parole – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009