News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Società

15 Settembre, 2002
Week end a Castelleone tra pittura, insetti e farfalle
La cascina Stella apre all'arte, personale di Nuccia Sansoni, inaugurazione Sabato 24 maggio ore 11 - Domenica 25 pomeriggio "Sotto lente”, una raccolta di elaborati realizzati dagli alunni, tutta incentrata sull’osservazione e lo studio degli insetti

Week end a Castelleone tra pittura, insetti e farfalle

LA CASCINA STELLA APRE ALL'ARTE
Personale di Nuccia Sansoni
Inaugurazione sabato 24 maggio, ore 11,00

L'esaltazione del tonalismo coloristico, con una netta predilezione per il blu e il giallo, avvicina la pittura di Nuccia Sansoni a quella del più impressionista degli impressionisti: Claude Monet. Lo stimolo creativo dell'autrice castelleonese affonda, come lei stessa ammette nella brochure di presentazione, in questo alveo culturale, nella proposta di sensazioni visive pure, nello sforzo di rappresentare la realtà cogliendone le suggestioni istantanee, nella freschezza gioiosa dell'en plain air.

Di questo tenore sono la ventina di dipinti in mostra, a Castelleone, da sabato 24 maggio fino all'8 giugno, presso i locali ristrutturati della Cascina Stella, all'interno di un percorso culturale, che tocca oltre alla pittura, la poesia, la storia, la fotografia. Il fine è quello di indagare i dintorni di Castelleone, conoscere la natura, nella lettura artistica, ma anche carpire il fascino dell'antica valle del Serio Morto, scoprire, sulla scia delle leggende, se è vera l'esistenza dei cunicoli, colmi di tesori, che i Frati Minori avrebbero fatto costruire per collegare l'antica chiesa della Stella, sulle macerie della quale sorgerà l'attuale cascinale, a Santa Maria in Bressanoro e tante altre curiosità.

Accanto ai quadri della Sansoni, dedicati alla campagna castelleonese in primavera, che recheranno una doppia didascalia (quella della realtà oggettiva e quella della soggettività artistica), vi saranno infatti fotografie di Daniela Tovena, in assonanza tematica, stralci di ricerche storiche, citazioni poetiche della tedesca Sarah Kirsch. Una full-immersion nelle atmosfere castelleonesi, che la Provincia di Cremona con piacere promuove.

"Apriamo volentieri - commenta il Presidente Gian Carlo Corada - le porte della Cascina Stella, per ospitare una personale d'arte monograficamente dedicata a questa terra bella e generosa. Per la Provincia di Cremona è infatti un'occasione importante per valorizzare, con il talento di una concittadina, un patrimonio storico, culturale e ambientale sul quale stiamo investendo molto".

Il Presidente inaugura la mostra "La stagione delle foglie nuove" alla presenza dell'autrice sabato 24 maggio, alle ore 11,00. L'esposizione resterà aperta fino all'8 giugno, orario di apertura: lunedì - venerdì ore 9.00-12.00; sabato e domenica 14.30-17.30. L'ingresso è gratuito

**********

Domenica 25 maggio, presso il Bosco Didattico di Castelleone, il mondo degli insetti finirà sotto la lente d’ingrandimento dei bambini delle scuole elementari in occasione di “Sotto lente”, una raccolta di elaborati realizzati dagli alunni, tutta incentrata sull’osservazione e lo studio degli insetti. L’allestimento verrà presentato nel pomeriggio di domenica, dalle 15.00 alle 17.30, dagli stessi bambini coadiuvati dai maestri e dalle guardie ecologiche della Provincia di Cremona, tutti ugualmente coinvolti nell’iniziativa, ideata e realizzata dalla professoressa Cristina Bertonazzi.

La mostra infatti si configura come punto d’arrivo di un progetto didattico promosso dalla Provincia, che ha coinvolto in prima battuta gli insegnanti delle scuole elementari e medie con un corso di aggiornamento sul tema, per poi rivolgersi agli studenti con una proposta di lavoro che si è concretizzata nella realizzazione dei cartelloni esposti in mostra. Nel dettaglio si tratta di elaborati didattici di taglio scientifico che illustrano la morfologia e le caratteristiche comportamentali degli insetti, risultato del lavoro di ricerca e osservazione effettuato dagli insegnanti corsisti con le classi. Parallelamente, gli spazi della Cascina Stella di Castelleone ospiteranno, sempre domenica, dalle 14.30 alle 17.30, la presentazione di un nuovo progetto ideato dalla Provincia di Cremona, che andrà ad arricchire le proposte del Bosco Didattico. Sarà infatti illustrato il “Percorso delle farfalle”, un sentiero attraverso le bellezze naturali dell’oasi castelleonese alla scoperta delle farfalle. Il progetto, che prevede l’installazione di una serie di cartelli esplicativi lungo il percorso, sarà attivo dalla primavera del 2004.

Da non dimenticare inoltre, sempre presso la Cascina Stella nelle medesime fasce orarie, la visita all’esposizione fotografica “Il Martin Pescatore” e alla personale della pittrice castelleonese Nuccia Sansoni “La stagione delle foglie nuove”, un’esplosione di natura vivida impressa su tela, dalla forte connotazione emotiva, l'inaugurazione della quale è prevista per sabato 24 maggio alle ore 11,00, presso la Cascina Stella.

Si ricorda che domenica 25 maggio il Bosco Didattico rispetterà il consueto appuntamento di apertura domenicale mensile e dunque sarà a disposizione del pubblico la mattina dalle 9.30 alle 12.00 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 2197 | Inviati: 0 | Stampato: 156)

Prossime:
ELEZIONI REGIONALI Dal voto popolare, una spinta per cambiare il Paese – 15 Settembre, 2002
3000 persone hanno visitato la chiesa di San Francesco – 15 Settembre, 2002
L'EDITORIA DEL TERZO SETTORE IN GINOCCHIO – 15 Settembre, 2002
Il 16 aprile la Cisl di Cremona festeggia i suoi 60 anni. – 15 Settembre, 2002
Museo del Lino di Pescarolo. Convegno sulla conservazione e restauro – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
DIRITTI, SALUTE, SICUREZZA – 15 Settembre, 2002
Pier Luigi Bersani a Cremona. – 15 Settembre, 2002
Albertoni sta umiliando la cultura lombarda – 15 Settembre, 2002
La sanità in Lombardia:una sofferenza continua – 15 Settembre, 2002
La benzina costa troppo: dimezziamone il prezzo! – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009