News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Over 74: bisogni e condizioni di vita tra luci ed ombre.
Presentata la ricerca sulle “Nuove criticità nella condizione anziana” “Nuove criticità nella condizione anziana” – Social Survey sulla popolazione over 74 della provincia di Cremona:

Over 74: bisogni e condizioni di vita tra luci ed ombre. “Anziani più longevi, ma drastico calo del risparmio”
Presentata la ricerca sulle “Nuove criticità nella condizione anziana” “Nuove criticità nella condizione anziana” – Social Survey sulla popolazione over 74 della provincia di Cremona: questo il titolo della ricerca presentata ieri a Palazzo Trecchi, la terza dal 1995, sulla ricognizione della condizione degli over 74 nel nostro territorio, a cura di Giovanni Viganò (Editore F. Angeli Milano).
Tra i presentatori il presidente della Provincia, on. Giuseppe Torchio, l’assessore provinciale alle politiche sociali Anna Rozza con il dirigente di settore Massimo Placchi, i ricercatori, Maura Ruggeri del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci della provincia, Giuseppe Corsini, dirigente dell’U.O. Accreditamento e Qualità, Luigi Mauri, Sociologo e chief Executive Sinergia Società di ricerca sociale.
“La ricerca che presentiamo è uno strumento non un mero contenitore di dati, che sono serviti e servono per declinare interventi e servizi a sostengo delle anziani le cui condizioni variano anche da comunità a comunità” – ha precisato l’assessore Rozza.
“L’emergenza “Paese” si sta facendo sentire in tutta la sua drammaticità ed il welfare è il primo settore a subirne le pesanti ripercussioni: dai servizi agli anziani alla spesa di fine mese; dal crollo del potere di acquisto dei pensionati all’occupazione – ha evidenziato Giuseppe Torchio.
Da qui la risposta della Provincia: “Sulla base dei dati economici in nostro possesso per quanto riguarda la recessione, abbiamo varato una proposta di fondo “anti-crisi” che si unisce a quanto investito dal settore guidato dall’assessore Rozza, che ammonta ad oltre 250.000 euro messi a bilancio nel 2008 per la sola area anziani. Il fronte su cui stiamo intervenendo è quello economico, dall’occupazione alla cassa integrazione, precariato, integrazione, con un 1 milione di euro in sinergia con la Cariplo. Tra questi sono cantierati specifiche azioni per gli anziani, come lo scaffale sociale, gli interventi per la “terza e quarta settimana”, risorse per la residenzialità, per i sistemi di servizi con un convinto sostegno alla rete delle Rsa, sia sul fronte socioassistenziale e sociosanitario, anche per il fronte occupazionale”.
Dalla ricerca viene fotografata una popolazione anziana in provincia, over 75 e fino agli 84 anni, su un campione di 468 intervistati, che si muove all’interno di un contesto a tinte chiare e scure: “Emerge chiaramente dai dati raccolti – scrive nella sintesi il prof. Luigi Mauri - un generalizzato miglioramento delle condizioni di salute della popolazione anziana cremonese 75-84enne: pur a fronte di un incremento in termini assoluti di più di 9.000 individui nell'arco di 13 anni relativamente alla fascia di età considerata si è registrata una costante diminuzione del numero e della quota di soggetti in stato di non autonomia totale viventi al domicilio che passa dai 2.489 individui (13,8%) del 1995, ai 1.678 (6,8%) del 2002, fino alle 1.193 unita (4,3%) stimate nel 2008. Nonostante un incremento media annuo nel periodo considerato di circa 120 unita di individui parzialmente autonomi la percentuale suI totale degli stessi diminuisce dal 24,4% del 1995 al 21 j 7% del 2008.
In un quadro di sostanziale contenimento del decadimento funzionale e di miglioramento delle condizioni di salute dell' anziano, dovuti principalmente al fenomeno della "compressione della mobilità", risultano meno urgenti le manifestazioni di bisogno socioassistenziale, anche se non meno importanti sano le necessità di prossimità relazionale parentale e amicale. Tiene ancora il modello di welfare mediterraneo incentrato sulla famiglia come agenzia di temperamento delle situazioni di marginalità e deriva: la prossimità abitativa genitore-figlio e ancor oggi regola dei taciti accordi intergenerazionali ed elevata e la frequenza dei contatti (più del 70% degli anziani inchiestati dichiara di ricever visita tutti i giorni da almeno uno dei propri figli). Il lato dolente è quello innanzitutto economico: “Elemento di novità rispetto al passato risulta essere invece un consistente indebolimento reale della capacità di risparmio della popolazione anziana cremonese: se fino a 6 anni or sono almeno due 75-84enni su cinque riuscivano a risparmiare qualcosa a fine mese tale quota oggi è calata al 25% del totale della popolazione di riferimento. – continua Mauri “Nuove criticità nella condizione anziana”. E' più che raddoppiata la percentuale di coloro che faticano ad arrivare a fine mese (dal 9,2% del 1995 al 20,4% del 2008). Se tali dati possono con ogni probabilità essere parzialmente soggetti ad effetti distorsivi indotti da variabili di contesto quali il clima di sfiducia economica dei consumatori, essi rivelano tuttavia un preoccupante trend di erosione dei redditi reali da pensione e del potere di acquisto/capacità di risparmio della popolazione anziana cremonese. Il ciclo economico negativo e le recenti spinte inflazionistiche minano con più rapidità e facilita i portafogli dei soggetti sociali economicamente più fragili, aventi fonti di reddito meno differenziate, relativamente meno ela-stiche e protette da shock esogeni”.

 


Commento Visualizza allegato o filmato       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4738 | Inviati: 0 | Stampato: 56)

Prossime:
Valorizzazione del territorio e rilancio turistico – 15 Settembre, 2002
Nuova fermata di " Stradibus" a ferie – 15 Settembre, 2002
Calendario-programma spettacoli Comune di Crema - estate 2009 - – 15 Settembre, 2002
Il progetto del Polo della Meccanica procede. – 15 Settembre, 2002
V Biennale di Soncino – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Partirà in gennaio la “Fabbrica della bioenergia”. – 15 Settembre, 2002
Nessun ridimensionamento del Polo didattico di Crema – 15 Settembre, 2002
Padania Acque: il presidente Torchio ha incontrato i sindacati – 15 Settembre, 2002
Scuole sicure: Provincia virtuosa – 15 Settembre, 2002
No alla megadiscarica di Cappella Cantone; rispettare il ruolo degli Enti Locali cremonesi. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009