News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Valorizzazione del territorio e rilancio turistico
Firmata l’intesa che coinvolge Comuni, Province e Parchi. Venticinque milioni di euro per greenways isole e foreste.

Firmata l’intesa che coinvolge Comuni, Province e Parchi. Venticinque milioni di euro per greenways isole e foreste.
Valorizzazione del territorio e rilancio turistico
Con la firma dei protocolli d’intesa è stata avviata la parte seconda parte dei Piani integrati d’area (Pia) “Isole e Foreste” e “Greenway dell’Oglio”, che la Provincia di Cremona ha presentato unitamente alle Province di Bergamo, Brescia, Lodi e Mantova e a numerosi Comuni, Parchi, Enti e Associazioni del territorio. I due Piani partecipano infatti al bando dei fondi europei sull’Asse IV POR competitività.
Il costo complessivo di progetti, di cui sono autori le Province stesse, i Comuni e i Consorzi dei Parchi, è di quasi 25 milioni di euro e i contributi richiesti alla Regione assommano a quasi 11 milioni di euro.
Il territorio interessato dai progetti è caratterizzato notevoli emergenze artistiche e ambientali ed è un’area omogenea per caratteristiche territoriali e culturali.
La presenza dei corsi d’acqua, naturali (i fiumi Po, Adda, Oglio e Serio) ed artificiali (Canale della Muzza, Canale Vacchelli…) e di centri abitati tanto “preziosi” quanto a volte trascurati, rende quest’area ricca di grandi potenzialità.
L’obiettivo è il rinnovamento e l’intensificazione dell’uso turistico del territorio individuando così una «vena produttiva» legata ad uno sviluppo sostenibile indirizzato verso un turismo culturale.
I progetti investono tutto il territorio individuato, mettendo in relazione i diversi livelli riconosciuti legati all'ambiente ed all'uomo, cioè i fiumi, le opere di bonifica, le alzaie, gli argini, ma anche l'architettura, la storia, la tradizione produttiva e gastronomica.
Il progetto “Isole e Foreste” vede la Provincia di Cremona nel ruolo di capofila e coordinatore.La sua finalità è dare coerenza e continuità agli itinerari culturali e naturalistici tra l’Adda, il Po, l’Oglio e il Seio costruendo le condizioni logistiche di accessibilità e fruibilità delle sponde: l’obiettivo, infatti, è di unire i percorsi fluviali di Adda, Serio e Po tra le province di Bergamo, Lodi, Cremona e Mantova. A punteggiare la rete di sentieri è il fiume nei suoi tratti più belli e incontaminati, e poi spiagge, boschi e naturalmente capolavori dell’arte e dell’architettura, dalla Basilica di S. Maria della Croce e di San Sigismondo, uno degli sempi più belli di romanico lombardo, alla pieve protoromantica di San Martino, lungo il canale Vacchelli, alle città di Lodi, Crema e Cremona fino a Sabbioneta e Mantova.
Il costo complessivo dell’intervento è di 12.925.291,29 euro di cui 5.483.259,98 richiesti sull’asse IV del POR competitività.
I partner sono: Parco Adda Nord, Promoisola, Parco Adda Sud, Parco del Serio, Crema, Casale Cremasco, Pianengo, Sergnano, Rivolta d’Adda, Spino d'Adda, Formigara, Pizzighettone, Crotta d'Adda, Cremona, Gerre de’ Caprioli, San Daniele Po, Viadana, Dosolo, Pomponesco, Borgoforte, Sabbioneta, Associazione Teatro sociale di Villastrada, Province di Cremona, Mantova, Lodi e Bergamo, GAL Oglio Po e Sistema turistico Po di Lombardia .
Il Progetto Integrato d’Area “Greenway dell’Oglio” ha come capofila la Provincia di Brescia e partner le Province di Bergamo, Mantova e Cremona, Gal Oglio Po terre d’Acqua, Comunità Montana del Monte Bronzone e del Basso Sebino, Comuni di Viadana, Commessaggio, Gazzuolo, Marcaria, San Martino dall’ Argine, Bozzolo, Canneto sull’Oglio, Drizzona, Isola Dovarese, Pessina Cremonese, Ostiano, Gabbioneta Binanuova, Robecco d’Oglio, Azzanello, Genivolta, Soncino, Romanengo, Alfianello, Verolavecchia, Pontoglio, Palazzolo sull’Oglio, Parco Oglio Sud, Parco Oglio Nord, Sistema Turistico Po di Lombardia, Consorzio del Navarolo, Consorzio per la Gestione della Riserva Naturale Torbiere del Sebino, Consorzio Micromega Network S.C.R.L., Fondazione Castello di Padernello.
Il tracciato della Greenway ripercorre gli argini e le sponde del fiume e su questi individua i passaggi necessari per connettersi con la rete di viabilità lenta e con l’intermodalità del trasporto collettivo esistente delle quattro province. Su questa maglia, gli enti partner hanno individuato i rispettivi progetti, che possono essere riassunti in tre filoni principali: recupero e valorizzazione di alcuni beni storici e architettonici finalizzati alla fruizione pubblica, alla realizzazione di musei e/o alla creazione di spazi per eventi culturali e ricreativi; valorizzazione dei borghi, dei castelli e delle cinte murarie; realizzazione di tratti di percorso, superamento di attraversamenti critici, creazione di punti d’accesso dai centri abitati al percorso principale.
Il PIA ha un costo totale di euro 11.892.081,01 e una richiesta di contributo pari ad euro 5.489.970,24.
“E’ venuto a conclusione – afferma il presidente della Provincia Giuseppe Torchio – un percorso progettuale iniziato nell’estate del 2007 e che si è via via precisato nei due filoni strategici che compongono i due Piani integrati d’area. Si tratta di progetti che, nel valorizzare le risorse dl territorio, ne accrescono le potenzialità turistiche. Proprio il valore strategico di questi progetti – ha proseguito – ha indotto l’amministrazione provinciale impegnarsi in prima persona, mettendo a disposizione personale qualificato per supportare i Comunica soprattutto mettendo in campo ingenti risorse nel prossimo triennio. Ora siamo giunti alla fine della prima parte del nostro compito, che era quello di costruire Piani integrati credibili nelle proposte e nei contenuti economici. Crediamo di esserci riusciti. Auspichiamo di arrivare a mettere mano anche alla seconda e più importante parte, quella della realizzazione entro il 2012, con il fondamentale contributo della Regione attraverso i fondi europei”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5427 | Inviati: 0 | Stampato: 32)

Prossime:
Giuseppe Torchio interviene sui temi dell’energia  – 15 Settembre, 2002
Risposta Lega Nord stoccaggio gas Romanengo di Giuseppe Torchio – 15 Settembre, 2002
E' un errore l’incarico attribuito al professor Sciumé – 15 Settembre, 2002
Provincia di Cremona. Interrogazione di Giuseppe Torchio sul tetto del 30% di alunni stranieri. – 15 Settembre, 2002
Crema. Riaprire dibattito sul superamento della barriera ferroviaria nella nostra città non è facile – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
ALL'AQUILA L'ASSEMBLEA DELLE PROVINCE D'ITALIA.  – 15 Settembre, 2002
Il servizio di trasporto pubblico a chiamata “Stradibus” da oggi aggiunge Ripalta Arpina  – 15 Settembre, 2002
Il gruppo E.On a Cremona: pronti ad investire sul Po – 15 Settembre, 2002
La Provincia di Crema??? Di Agostino Alloni  – 15 Settembre, 2002
In assenza del contratto di servizio tra Trenitalia e Regione, lo Stato non erogherà i fondi. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009