News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Il servizio di trasporto pubblico a chiamata “Stradibus” da oggi aggiunge Ripalta Arpina
La novità è stata presentata nella sede di Crema della Provincia dal presidente Giuseppe Torchio, dall’assessore ai Trasporti Agostino Alloni e dal sindaco di Ripalta Arpina Pietro Torazzi.

Il servizio di trasporto pubblico a chiamata “Stradibus” da oggi aggiunge Ripalta Arpina all’elenco dei comuni serviti nel bacino soresinese-castelleonese.
La novità è stata presentata nella sede di Crema della Provincia dal presidente Giuseppe Torchio, dall’assessore ai Trasporti Agostino Alloni e dal sindaco di Ripalta Arpina Pietro Torazzi.
Che cosa è Stradibus?
E’ un servizio di bus che utilizza mezzi più piccoli, non ha orari fissi ma passa quando viene richiesto dagli utenti attraverso una telefonata di prenotazione, non ha un percorso fisso ma un numero molto più alto di fermate e il percorso stesso è determinato dalle necessità di partenza e di arrivo degli utenti. In sostanza, è un modo per avvicinare il più possibile il trasporto pubblico alle esigenze individuali di ciascun utente.
“E’ un servizio ideale per aree omogenee e per percorsi relativamente brevi, come quello verso il mercato del paese vicino, o la casa di riposo, o l’ospedale, o un centro medico eccetera - ha spiegato Alloni - ma ha fermate anche alle stazioni ferroviarie e alle fermate dei bus di linea, che consentono di accedere alla rete dei trasporti”. Per questo, ha aggiunto il presidente Torchio, “è un servizio utile soprattutto all’utenza più debole, come ad esempio gli anziani, perché ferma molto più vicino a casa, viene svolto in orari in cui i bus di linea magari non ci sono. Quasi un taxi collettivo, che però ha il costo di un normale biglietto del bus”.
Per la prenotazione è sufficiente telefonare al numero verde 800 070 116 e indicare il luogo di partenza e di arrivo, il giorno e l’ora in cui si vorrebbe effettuare la corsa e anche il ritorno. Un operatore fornirà tutte le indicazioni necessarie e anche il costo del biglietto, che potrà essere acquistato direttamente sul bus.
Tutti i mezzi circolanti sono collegati telefonicamente a un sistema computerizzato e satellitare per cui possono modificare il percorso anche durante la corsa per rispondere a nuove chiamate.
Nella zona soresinese-castelleonese, che comprende alcuni comuni cremaschi, il servizio è nato nel 2006, e in questi anni si è sviluppato incontrando l’approvazione degli utenti, che lo utilizzano sempre più numerosi. Ora entra nel sistema anche Ripalta Arpina. A settembre partirà il servizio anche nella zona di Pizzighettone, e i due sistemi si incontreranno nella piccola frazione di Ferie.
Da settembre, dunque, saranno tre le aree coperte dal servizio extraurbano di bus a chiamata: insieme all’area casalasca-piadenese, attiva dal 2004, saranno così ben 48 i comuni toccati dal servizio, una delle realtà maggiori dell’intera Lombardia.
“Per quanto riguarda l’area immediatamente attorno a Crema - ha detto Alloni - l’intenzione è di integrare il servizio urbano a chiamata “Miobus” con gli altri 17 Comuni del Piano d’area di Crema. E’ una sfida che lanciamo e che deve essere raccolta in primo luogo dall’amministrazione comunale di Crema”
Alloni ha poi annunciato un’altra novità: “Da oggi – ha detto – i Comuni aderenti a Stradibus nell’area soresinese-castelleonese pagheranno un euro per abitante all’anno per sostenere il servizio. E’ la prima esperienza in Lombardia, e fa parte di un accordo da noi sottoscritto con l’assessore regionale Cattaneo il quale si è impegnato a corrispondere la stessa somma, oltre alla quota regionale ordinaria per il trasporto extraurbano. Così il servizio potrà costantemente essere migliorato”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Ripalta Arpina Pietro Torazzi, il quale ha detto che viene data una risposta positiva a una esigenza molto sentita in paese. “Grazie alla Provincia”, ha proseguito, “con Stradibus avremo un collegamento più facile con i paesi limitrofi, soprattutto Castelleone dove ci sono una serie di importanti poli commerciali, sanitari eccetera. Se il servizio venisse allargato anche a Crema attraverso l’integrazione con Miobus potremmo rispondere anche alle esigenze di collegamento con Crema che oggi non sono soddisfatte dalle linee ordinarie”.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5289 | Inviati: 0 | Stampato: 60)

Prossime:
Pizzighettone. Mostra Mercato “NATALE….IDEE REGALO ” – 15 Settembre, 2002
Lettera aperta al Presidente della Provincia Massimiliano Salini – 15 Settembre, 2002
Il significato dei “Viaggi della Memoria” di Giuseppe Torchio – 15 Settembre, 2002
Natale Pantelù:insieme fa più Natale . – 15 Settembre, 2002
Osservazioni al Piano Integrato di Intervento adottato dal Comune di Palazzo Pignano – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Associazioni Animaliste La Provincia presenta la proposta della Consulta Provinciale – 15 Settembre, 2002
Il Ptcp mercoledì in consiglio provinciale – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio è intervenuto alla cerimonia di saluto al X Reggimento Genio Guastatori – 15 Settembre, 2002
Interrogazione del consigliere provinciale Massimiliano Sciaraffa – 15 Settembre, 2002
ALL'AQUILA L'ASSEMBLEA DELLE PROVINCE D'ITALIA.  – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009