News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Provincia di Cremona

15 Settembre, 2002
Cava di Caravaggio: la Provincia pronta a ricorrere al Consiglio di Stato
Noi auspichiamo, ha detto Torchio, che la Regione ribadisca, motivandola, la decisione presa dal consiglio regionale, così da rendere, forse, superfluo il ricorso al Consiglio di Stato.

Il territorio, con tutte le sue articolazioni istituzionali, politiche, economiche e sociali, continuerà la battaglia, politica e legale, contro la mega cava di Caravaggio, dopo che il Tar ha dato ragione al ricorso presentato dai cavatori affermando che non era stata adeguatamente motivata la decisone del consiglio regionale di stralciare quella cava dal Piano della Provincia di Bergamo.
Lo ha detto a chiare lettere il presidente della Provincia Giuseppe Torchio nella conferenza stampa convocata presso il Comune di Capralba.
Noi auspichiamo, ha detto Torchio, che la Regione ribadisca, motivandola, la decisione presa dal consiglio regionale, così da rendere, forse, superfluo il ricorso al Consiglio di Stato. Ma se ciò non avvenisse, la Giunta provinciale martedì prossimo, 26 maggio, deciderà la costituzione in giudizio avanti il Consiglio di Stato, portando tutte le motivazioni che l’intero territorio ha discusso e condiviso.
“Noi abbiamo chiaro quale è la nostra linea - ha affermato Torchio – Le motivazioni della nostra opposizione davanti al Consiglio di Stato sono quelle che hanno affermato più volte i Comuni, la Provincia, le migliaia di cittadini che hanno firmato una petizione, le Diocesi di Cremona e di Crema, le categorie economiche e sociali, il Circondario. Non sappiamo invece quale è la posizione della Regione. Ne abbiamo viste infatti almeno tre: la Giunta che ha detto sì alla cava di Caravaggio, senza ascoltare chi, con cognizione di causa, paventa un impoverimento forse fatale del sistema dei fontanili e della stessa sacra fonte di Caravaggio a causa del grande lago che la cava formerebbe; la commissione Ambiente regionale ha una posizione piuttosto confusa, mentre il consiglio si è mostrato contrario alla realizzazione di quella struttura”.
Poi Torchio si è rivolto allo schieramento di centro destra: prendo atto, ha detto, della dichiarazione di contrarietà alla cava di Caravaggio espressa dai candidati. Ma non basta un comunicato. Bisogna esserci davvero, in primo luogo chiedendo che la Regione faccia ciò che deve fare.
Come potremmo fare, ha proseguito il presidente, il Parco dei Fontanili, il cui progetto è stato finanziato anche dalla Regione, se i fontanili stessi sono messi a rischio? Siamo in una situazione in cui interessi forti prevalgono su quelli della comunità intera, altro che mercanti nel tempio! La realizzazione della cava di Caravaggio avrebbe ripercussioni enormi sul sistema irriguo di una grande parte del Cremasco, su un territorio ambientalmente pregiato ma fragile, sulla sacra fonte del santuario di Caravaggio, con tutto quello che ciò comporta. A che cosa sarebbe servito l’impegno della Provincia a tutelare, anche nel suo Piano cave, l’intera fascia dei fontanili, a spostare la bretella di collegamento con la Be.Be.Mi per salvaguardare un importante fontanile a Casale Cremasco?
Per questo, ha concluso Torchio, deve riprendere l’attività del Comitato contro la cava, e deve lavorare insieme ai Comuni, al Circondario, alla Provincia, alle Associazioni, con una iniziativa che deve essere trasversale di tutto il territorio.
Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore all’Ambiente Giovanni Biondi, il presidente della commissione Ambiente Andrea Ladina, il sindaco di Capralba Pierluigi Lanzeni, il sindaco di Cremosano, presidente del Circondario Cremasco Raffaele Perrino, il sindaco di Mozzanica, che è sempre stato al fianco del territorio cremasco in questa battaglia, Massimo Alloni, l’assessore comunale di Capralba Damiano Cattaneo, Alessia Lucherini. Tutti hanno sottolineato come la battaglia contro la cava di Caravaggio sia vitale per il territorio cremasco, e come essa sia da sempre sostenuta da uno schieramento ampio di forze economiche e sociali.
Ladina ha inoltre informato che anche la Commissione Ambiente della Provincia, convocata per un aggiornamento sulla situazione della Tamoil, ha ribadito la propria posizione contraria alla cava di Caravaggio

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 5047 | Inviati: 0 | Stampato: 35)

Prossime:
Osservazioni al Piano Integrato di Intervento adottato dal Comune di Palazzo Pignano – 15 Settembre, 2002
Crema: Le attività dei “ Pantelù” previste per il week-end prenatalizio  – 15 Settembre, 2002
Giuseppe Torchio interviene sui temi dell’energia  – 15 Settembre, 2002
Risposta Lega Nord stoccaggio gas Romanengo di Giuseppe Torchio – 15 Settembre, 2002
E' un errore l’incarico attribuito al professor Sciumé – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Associazioni Animaliste La Provincia presenta la proposta della Consulta Provinciale – 15 Settembre, 2002
ALL'AQUILA L'ASSEMBLEA DELLE PROVINCE D'ITALIA.  – 15 Settembre, 2002
In assenza del contratto di servizio tra Trenitalia e Regione, lo Stato non erogherà i fondi. – 15 Settembre, 2002
Il gruppo E.On a Cremona: pronti ad investire sul Po – 15 Settembre, 2002
Interrogazione del consigliere provinciale Massimiliano Sciaraffa – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009