News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Politica

15 Settembre, 2002
A fianco della scuola pubblica
I candidati cremaschi della lista civica “Torchio presidente” hanno illustrato oggi le proposte sulla scuola

I candidati cremaschi della lista civica “Torchio presidente” hanno illustrato oggi le proposte sulla scuola di cui hanno chiesto l’inserimento nel programma di Giuseppe Torchio.
“A fianco della Scuola pubblica, convive con libertà di accesso per i cittadini la scuola privata” ha spiegato Alessandra Lucherini (libera professionista, già vice presidente dei giovani industriali, collegio Crema 2), “nel territorio cremasco è operativa la Fondazione Manziana, che sta portando avanti una meritoria azione, ma che a breve dovrà confrontarsi con l’avvio di analoghe iniziative private nell’ambito scolastico, che godono di importanti finanziamenti e sostegni a livello istituzionale. A ciò si aggiunge la fitta rete di Scuole materne, sia di matrice cattoliche, sia in gestione ai Comuni, che si trovano a fronteggiare difficoltà ed oneri sempre maggiori”.

Da qui precise proposte operative, illustrate da Daniela Zambiasi (imprenditrice, collegio di Bagnolo Cremasco, Vaiano, Chieve e Trescore): “riteniamo doveroso ipotizzare, per evitare monopoli educativi, una serie di misure strutturali che possano: promuovere la creazione di un Fondo Aperto destinato alla Fondazione Manziana, a cui potranno contribuire tutte le realtà che hanno a cuore la formazione scolastica e la pluralità formativa. Il fondo potrà beneficiare di contribuzioni da parte di privati cittadini, Enti, Istituti di Credito, Aziende, Associazioni di Categorie, Associazioni ecc. Promuovere la costituzione di un “Centro Servizi” che possa fungere una utile azione di supporto per le numerose Scuole materne del territorio in diversi ambiti: (acquisti di beni e servizi, servizi mensa, tenuta contabile e buste paga, partecipazione a bandi di Enti e Fondazioni ecc)”.

Oltre a ciò, Giuliano Zambon (studente, collegio di Pandino e Palazzo Pignano), ha esplicitato altre proposte operative:  la promozione di misure strutturali attivando in via permanente sinergie con realtà come Fondazione Cariplo, Fondazione Comunitaria, Fondazione banca del Monte, Fondazioni legate al mondo locale del credito per interventi sui beni immobili, la messa a norma, la ristrutturazione; definizione di progetti per la formazione permanente degli insegnanti; attivazione di forme di collaborazione tra l’Ufficio Europa della Provincia, la Fondazione Manziana e le Scuole Materne per la redazione di progetti da candidare a bandi europei.

Dalla scuola privata alla pubblica “per la quale” ha affermato il candidato Torchio, “ci siamo sempre battuti, da ultimo per difendere l’autonomia dell’Istituto Stanga che la regione voleva scorporare”

 La recente riforma “Gelmini” sulla scuola primaria avrà pesanti ripercussioni anche sul territorio provinciale.  “Nel biennio 2009/2010 si prevedono 14244 iscritti. Il numero di classi è costantemente cresciuto, dalle 719 dell’anno 2005/2006 alle 753 dell’organico di diritto per l’anno 2008/2009, mentre le classi assegnate sono 738, con una riduzione rispetto all’organico di diritto 2008/2009 di 15 classi” hanno spiegato Basilio Monaci, (docente, già consigliere comunale e vice presidente del parco Serio, collegio Crema 1) e Andrea Alquati (docente, direttore Scuola casearia di Pandino, collegio di Soresina, Fiesco e Trigolo), Sono previsti anche forti tagli all’organico e delle risorse. I tagli del personale prevede una riduzione a livello nazionale di 42105 docenti nel 2009/2010; 25560 docenti nel 2010/2011; 19676 docenti nel 2011/2012,  per un taglio complessivo di 87.341 docenti in Italia”.

“Le scuole dovranno pertanto affrontare numerosi problemi”, ha proseguito Giovanni Silva (allevatore, amministratore locale, collegio di Soncino, Casaletto di Sopra, Romanengo, Salvirola e Ticengo), in particolare: crisi dei piccoli plessi per l’aumento delle pluriclassi; impossibilità delle scuole di rispondere ai bisogni del tempo mensa; impossibilità per le scuole di garantire servizi essenziali. A ciò si aggiunge una situazione grave: il Ministero della Pubblica Istruzione è debitore nei confronti delle scuole cremonesi di ogni ordine e grado di oltre 3.400.000 euro per interventi didattici già effettuati negli anni scolastici precedenti”.

“A fronte di ciò la Provincia ha svolto a pieno il suo compito investendo circa 40milioni di euro per la messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici del territorio” gli ha fatto eco    Angelo Pasqualini (pensionato, già sindaco di Rivolta e Consigliere provinciale, collegio di Rivolta D’Adda,Agnadello, Pieranica, Quintano, Torlino Vimercati),  per questo chiediamo al presidente, nel rispetto delle competenze di ogni livello istituzionale, di avviare, da subito, un confronto con le Istituzioni Scolastiche per approfondire l’analisi della situazione e studiare iniziative per affrontare questa emergenza, prevedendo idonei strumenti nel programma, per gestire oggi e nei prossimi anni la grave situazione che verrà a crearsi”.

All’incontro sono intervenuti anche Agostino Savoldi (commerciante, assessore provinciale uscente all’Economia, presidente Reindustria, collegio Crema 3 e 22 comprendente Capergnanica, Casaletto Ceredano, Credera Rubbiano, Montodine, Moscazzano, Ripalta Arpina, Ripalta Cremasca e Ripalta Guerina), Ismaele Doldi (agricoltore, consigliere Libera Associazione Agricoltori, collegio di Offanengo, Campagnola Cremasca, Cremosano, Izano, Pianengo, Ricengo    Luciano Patrini (commerciante ristoratore, collegio di Spino d’Adda, Dovera, Monte Cremasco), Damiano Cattaneo (impiegato tecnico, assessore del Comune di Capralba, collegio di Vailate, Camisano, Capralba, Casale Cremasco Vidolasco, Casaletto Vaprio, Castelgabbiano, Sergnano), Davide Iacchetti (psichiatra, collegio di Castelleone e Madignano).

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4424 | Inviati: 0 | Stampato: 30)

Prossime:
Bersani: no tax per dieci anni a chi investe nell'occupazione – 15 Settembre, 2002
Ora zitti che straparlo io – 15 Settembre, 2002
Bersani parla del Congresso del PD – 15 Settembre, 2002
Un Caffè con il Sen. Enrico Morando – 15 Settembre, 2002
Cremona per Bersani: incontro con on. Gianni Cuperlo – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
PD, varata la nuova segreteria – 15 Settembre, 2002
I bersagli siamo noi - contro il razzismo per la costituzione – 15 Settembre, 2002
Non ce la può fare nessuno degli attuali aspiranti – 15 Settembre, 2002
L*addio di Veltroni: *E' colpa mia. Vado via, ma non tornate indietro* – 15 Settembre, 2002
Un assegno di disoccupazione, affinché gli *ultimi* non siano i primi a pagare la crisi – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009