News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Giovani

15 Settembre, 2002
Finalmente un vero risparmio !!!! di Daniele Burgazzi.,
Nei giorni scorsi la giunta Salini ha assunto un‘altra decisione “fondamentale“ per la vita dei cremonesi.

Finalmente un vero risparmio !!!! di Daniele Burgazzi.,
Nei giorni scorsi la giunta Salini ha assunto un‘altra decisione “fondamentale“ per la vita dei cremonesi.
Dopo i vetri oscurati dell’auto di rappresentanza, le spese per il nuovo studio, il regolamento di accesso al palazzo (e dove è andato a finire il rapporto con i cittadini?), i divieti per i dipendenti nei confronti della stampa, la separazione dei ruoli tra il direttore generale (calato dalla Milano formigoniana) e il segretario, la nomina del fratello del presidente come addetto stampa, la pretesa di poter decidere senza consultazione dei sindaci i vertici di Padania Acque, la volontà espressa di abolire l’Ato (visto che non è automaticamente d’accordo con il capo), il sostanziale via libera alla discarica di amianto a Cappella Cantone e la cava di Caravaggio (bella la virata della Lega e del PDL dopo i voti sulle mozioni della precedente legislatura) in barba alla volontà delle popolazioni e di chi le guida, ritenendo di poter comprare qualsiasi cosa (sono sufficienti 3/mln di euro per la salute, signor sindaco del comune di Cappella Cantone?) arriva la decisione dell’assessore alle politiche sociali Silvia Schiavi che tra i primi atti del suo mandato toglie i finanziamenti (100/130.000 euro annui) al progetto dei viaggi della memoria e chiude di fatto il Comitato per la Difesa e lo sviluppo della Democrazia.

Negli anni centinaia di studenti delle scuole cremonesi, con costi contenuti per le famiglie, hanno potuto visitare i luoghi più significativi di quella immane tragedia che è stata la II Guerra Mondiale: luoghi di battaglie, campi di concentramento, siti di massacri sia di civili che di militari, città distrutte dai bombardamenti.

Negli anni centinaia di studenti delle scuole cremonesi hanno potuto verificare di persona i fatti studiati sui libri di scuola, prendendo coscienza di dove può arrivare un uomo accecato dall’odio.

Negli anni centinaia di studenti delle scuole cremonesi hanno riflettuto sulla resistenza alle dittature, sul sacrificio supremo per la libertà ed il bene comune, sul dono della vita per opporsi al tiranno.

Per anni centinaia di studenti delle scuole cremonesi hanno pensato al valore della vita, incommensurabile, e a come lo stesso possa essere calpestato per l’interesse o la follia di pochi o di uno solo.

Nell’ultimo anno poi gli studenti hanno visitato anche il Parlamento Europeo e questo probabilmente, vista la nota posizione anti-europeista della Lega, è stato ciò che ha determinato la scelta di chiudere tutto: “Il progetto del Comitato secondo noi è arrivato alla sua fase conclusiva” dichiara candidamente l’assessore della Lega al giornale.

Pensare, prendere coscienza, verificare, interrogarsi, dibattere, riflettere per centinaia di giovani sul valore della libertà, della democrazia, della vita, del sacrificio non vale qualche decina di migliaia di euro.

Sono troppi da spendere: “riteniamo doveroso recuperare risorse e destinarle a progetti provinciali, a favore della nostra gente” come se gli studenti cremonesi fossero cittadini di un altro stato! La solita dichiarazione di stampo populista e chiaro segno della politica degli annunci cara alla destra.

Mio figlio ha partecipato al viaggio a Cefalonia: mi piacerebbe mostrarle, caro direttore, il lavoro preparatorio e di sintesi effettuato dalla sua classe sull’eccidio nazista dei nostri soldati sull’isola greca. Una ricerca precisa delle fonti, dei documenti per capire i fatti e riflettere.

Ma per questa maggioranza la scuola non deve servire a crescere come uomini e come cittadini, ma a leggere, scrivere, far di conto per poter produrre e consumare … all’educazione ci pensa mamma TV (e quelli che cercano di fare giornalismo serio, se toccano il macchinista, li affossiamo).

La libertà di pensiero è vista come un ostacolo, la capacità di riflettere un’inutilità, la volontà di avere diritto a scelte autonome un pericolo. 

L’assessore si aspetta delle polemiche (mi sembra ci sia un po‘ di provocazione in questo)… no gentilissima signora … non sono polemiche, sono soltanto amare considerazioni di un genitore a cui sta a cuore la libertà, la coscienza, la responsabilità dei suoi due figli e che vede crescere intorno a loro solo opportunismo, demagogia e chiusura.

Scusandomi della lunghezza, la ringrazio dell’ospitalità che vorrà accordarmi.

 

Daniele Burgazzi

(Genitore e uomo libero

consigliere comunale PD)

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4602 | Inviati: 0 | Stampato: 50)

Prossime:
Per dire tutti insieme: “MAI PIU’” di Mariella Laudadio – 15 Settembre, 2002
LAV: "Innocenti prigionieri dell'uomo"17-21 febbraio, S.Maria della Pietà, Cremona – 15 Settembre, 2002
Compagnia Titiritera . Al via il laboratorio teatrale – 15 Settembre, 2002
Al via l'inizitiva mani in pasta – 15 Settembre, 2002
Gestione separata, gestione sfortunata – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Lettera ad un nipote  – 15 Settembre, 2002
Il diritto alla vita di una intera generazione di Vincenzo Andraous – 15 Settembre, 2002
Di pancia – Ordine e caos A cura di Letizia Bellini e Marco Torriani – 15 Settembre, 2002
"C'è un posto per te" incontro per i giovani cremonesi sul Servizio Civile – 15 Settembre, 2002
Premio nazionale “ Il Torrazzo”. – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009