News e informazioni da Cremona e dalla Lombardia
Home page Scrivi  
 
  Benvenuto nel circuito WELFARE NETWORK
Europa, notizie e attualità sul welfare News di politica e attualità dall'Italia News dalla Lombardia Notizie sul Welfare, Diritti e Sociale
 
Chi siamo Forum Fotogallery Link Contatti Collabora con noi

... Welfare canali
Agenda
Angolo del dialetto
Arte
Associazioni
Attualità
Buone Notizie
Comune di Cremona
Costume
Cronaca
Cultura
Dai Partiti
Dal Mondo
Economia
Eventi
Giovani
In Breve
Lavoro
Lettere a Welfare
Mediateca
News dai partiti
Petizioni attive
Politica
Provincia di Cremona
Racconti
Società
Storia Cremonese
Ultimissime
Varie
Volontariato
ARCHIVIO WELFARE
 ... In Breve
... e inoltre
Banca della Solidarietà
I sondaggi
Fotogallery
Banner kit






















 Associazioni

15 Settembre, 2002
Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po
Numerosa la partecipazione del pubblico, dell'associazionismo e delle amministrazioni locali alle due serate di presentazione degli interventi del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po a Dosolo e a Torre de' Picenardi

Numerosa la partecipazione del pubblico, dell'associazionismo e delle amministrazioni locali alle due serate di presentazione degli interventi del Piano di Sviluppo Locale del GAL Oglio Po a Dosolo il 27 ottobre scorso e a Torre de' Picenardi il 28 ottobre.

La serata del 27 ottobre si è aperta con il benvenuto della banda “Corpo filarmonico G. Verdi di Dosolo”, nella piazza comunale antistante il municipio, sede dell'iniziativa, promossa dal GAL e sostenuta dall'amministrazione comunale ed è proseguita con il benvenuto del Sindaco, Vincenzo Madeo, che ha ringraziato i presenti ed introdotto la serata ricordando il ruolo territoriale del GAL e la sua funzione di Agenzia di Sviluppo Locale a servizio del territorio.
La parola è passata poi al presidente del GAL On. Giuseppe Torchio, che ha ringraziato l'amministrazione comunale ed in particolare l'assessore al commercio ed attività produttive, Sig. Umberto Pasquali, per la disponibilità e la collaborazione nell'organizzazione dell'inziativa ed ha introdotto i lavori, evidenziando la necessità di diffondere presso la popolazione e le imprese del territorio le possibilità offerte dal Piano di Sviluppo locale del GAL. Il Piano di Sviluppo Locale, approvato dalla Regione Lombardia e i Piani Integrati d'Area (PIA), uno afferente al fiume Oglio ed uno afferente al fiume Po, attualmente in fase d'istruttoria - ha ricordato il Presidente del GAL – sono gli strumenti che consentono ai nostri territori di accedere ai fondi europei, di sperimentare nuove sinergie pubblico – privato e di consolidare la collaborazione tra le istituzioni. Il GAL e le numerose iniziative avviate in questi anni, oltre alla gestione del PSL 2000 - 2006 sono stati fortemente sostenuti dalle amministrazioni Provinciali di Mantova e Cremona, ai PIA partecipano le Province di Cremona, Mantova, Bergamo e Brescia. Si tratta di un risultato importante, frutto del costante confronto politico e dell'impegno di tutti gli Enti locali che hanno partecipato alla definizione di questi strumenti.
L'incontro è proseguito con la presentazione del Piano di Sviluppo Locale. Il direttore del GAL ha illustrato gli interventi incentrati sull'avvio della filiera corta, del turismo rurale, della valorizzazione delle risorse architettoniche, ambientali e culturali del territorio e sul sostegno alle iniziative volte al miglioramento della qualità della vita.
A chiura della serata sono intervenuti i rappresentanti del Comune di Viadana e di Commessaggio. L'assessore Adriano Saccani ha auspicato un celere avvio delle iniziative, mentre il sindaco di Commessaggio, Andrea Sanfelici ha sottolineato la necessità di sostenere ed affiancare i potenziali beneficiari nell'espletamento delle complesse procedure di presentazione delle domande di finanziamento. Il direttore ha ribadito la disponibilità dello staff nel fornire tutte le indicazioni necessarie alla redazione e alla presentazione delle domande.
Al termine della discussione il Comune di Dosolo ha ospitato i partecipanti per un breve momento conviviale.

Il 28 ottobre, nella magnifica cornice del Castello Sommi Picenardi, grazie alla collaborazione dell'amministrazione del Comune di Torre de' Picenardi si è replicata l'iniziativa, che ha visto la partecipazione del pubblico, delle amministrazioni locali e delle rappresentanze del mondo agricolo. Al tavolo dei relatori erano presenti il Presidente del GAL, On. Giuseppe Torchio, il Sindaco di Torre de' Picenardi, Mario Bazzani, l'Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura Caccia e Pesca, Gianluca Pinotti e l'Assessore al Territorio, Giovanni Leoni per la Provincia di Cremona ed il direttore del GAL, Dott.ssa Giuseppina Botti.
Il sidanco Mario Bazzani ringraziando gli intervenuti e tutti i presenti ha aperto la serata ricordando la difficile situazione degli Enti Locali ed in particolare dei Piccoli Comuni chiamati ad affrontare nuove emergenze e ad applicare strumenti complessi, pur disponendo di risorse esigue.
Molto incisivo e concreto il successivo intervento dell'Assessore Gianluca Pinotti: “dobbiamo lavorare insieme per consentire alle aziende di investire accedendo ai contributi del Programma di Sviluppo Rurale. La Provincia riveste un ruolo fondamentale in quanto effettua le istruttorie documentali ed assegna i punteggi regionali alle domande. E' auspicabile avviare dunque una collaborazione costante tra gli uffici per facilitare la diffusione di informazioni univoche e corrette.”
L'Assessore Giovanni Leoni, a nome del Presidente Massimiliano Salini, saluta i partecipanti e sottolinea l'importanza del GAL, ricordando la sua partecipazione come sindaco all'avvio dell'iniziativa, che negli anni si è rivelata vincente. Il Presidente del GAL On. Giuseppe Torchio, ringrazia l'amministrazione comunale per l'ospitalità e la Provincia di Cremona per la significativa partecipazione. ll Piano di Sviluppo Locale approvato dalla Regione Lombardia e i Piani Integrati d'Area (PIA), uno afferente al fiume Oglio ed uno afferente al fiume Po, attualmente in fase d'istruttoria - ha ricordato il Presidente del GAL – sono gli strumenti che consentono ai nostri territori di accedere ai fondi europei, di sperimentare nuove sinergie pubblico – privato e di consolidare la collaborazione tra le istituzioni. Si tratta di un risultato importante, frutto del costante confronto politico e dell'impegno di tutti gli Enti locali che hanno partecipato alla definizione di questi strumenti.
L'incontro è proseguito con la presentazione del Piano di Sviluppo Locale. Il direttore del GAL, Dott.ssa Giuseppina Botti ha illustrato gli interventi incentrati sull'avvio della filiera corta, del turismo rurale, della valorizzazione delle risorse architettoniche, ambientali e culturali del territorio e sul sostegno alle iniziative volte al miglioramento della qualità della vita.
A chiusura degli interventi, il Sindaco di Torre de' Picenardi, Mario Bazzani ha sollecitato il GAL a supportare gli Enti Locali che non dispongono delle risorse per la predisposizione di progetti complessi e a promuovere le iniziative che hanno contributo alla costruzione del PSL.
ll direttore ha ribadito la disponibilità dello staff nel fornire tutte le indicazioni necessarie alla redazione e alla presentazione delle domande e ha sottolineato che il documento di Piano ha tenuto in debita considerazione i soggetti che hanno contribuito alla sua definizione.
La serata si è conclusa con un momento conviviale offerto e organizzato dall'Azienda Agricola Fortuna, da ASCOM, e dalla Libera Associazione Agricoltori, in collaborazione con il Comune di Torre de' Picenardi, nella figura dell'assessore Gianfranco Maffezzoli e con il Ristorante Italia.

 


       



 Invia questa news ad un'amico Versione stampabile Visti: 4408 | Inviati: 0 | Stampato: 105)

Prossime:
Successo per la serata dedicata alla prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione – 15 Settembre, 2002
S.O.S. Haiti !! – 15 Settembre, 2002
Un giorno senza di noi – 15 Settembre, 2002
Giornata della Memoria – 15 Settembre, 2002
Riscopriamo il Genovesino e il Seicento cremonese – 15 Settembre, 2002

Precedenti:
Clandestini: Padre Poletti, *i leghisti non posso dirsi cristiani* – 15 Settembre, 2002
Il mercato di Campagna Amica è tornato al Foro Boario – 15 Settembre, 2002
Assemblea provinciale Italia dei Valori Cremona – 15 Settembre, 2002
Contro la paura – 15 Settembre, 2002
Cremona,il mercato di Campagna Amica da appuntamento venerdì al Foro Boario – 15 Settembre, 2002


... in WelfareCremona



... Novità








 Il Punto
44°Rapporto Censis. Un inconscio collettivo senza più legge, né desiderio ( di Gian Carlo Storti)
Le Considerazioni generali introducono il Rapporto sottolineando come la società italiana sembra franare verso il basso


 La biblioteca di welfare
Verso il destino, con la vela alzata
Lo ricordo qui con un brano tratto dalla sua rubrica “Colloqui col padre"


 Scuola... parliamone!
Ata. Sottoscritto il contratto per il compenso una tantum di 180 euro
Il Miur prevede il pagamento nel mese di febbraio 16/12/2010


 Welfare Per Te
COMPLETATA LA CONSEGNA DELLE STUDENT E UNIVERSITY CARD
E' stata completata in questi giorni la consegna, negli istituti superiori cittadini e nellele sedi universitarie, delle student e delle card.

... Fotogallery
La Fotogallery di
Welfare Cremona


Ultima Vignetta
... Speciale on line
- Previsioni del tempo
-
Libri
-
Programmi TV
-
Lotteria
-
Oroscopo
-
Cambia Valuta
-
Euroconvertitore
-
Traduttore
-
Paginebianche
-
Paginegialle
-
Borsa
... Novità




| Home | Chi siamo | Collabora con noi | PubblicitàDisclaimer | Email | Admin |
www.welfarecremona.it  , portale di informazione on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 392 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti
La redazione di Welfare Cremona si dichiara pienamente disponibile ad eliminare le notizie che dovessero violare le norme sul copyright o nuocere a persone fisiche o giuridiche.
Copyright Welfare Cremona 2002 - 2009